Parenti, amici e tanti guai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parenti, amici e tanti guai
Titolo originaleParenthood
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1989
Durata124 min
Generecommedia, drammatico
RegiaRon Howard
SoggettoRon Howard, Lowell Ganz, Babaloo Mandel
SceneggiaturaLowell Ganz, Babaloo Mandel
FotografiaDonald McAlpine
MontaggioDaniel P. Hanley, Mike Hill
ScenografiaTodd Hallowell, Christopher Nowak e Nina Ramsey
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Parenti, amici e tanti guai (Parenthood) è un film del 1989 diretto da Ron Howard.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Unioni e disaccordi di quattro famiglie, nella Florida di fine anni '80. Gil Buckman, un uomo d'affari statunitense innamorato della moglie Karen, cerca di essere un padre perfetto per i suoi tre bambini, Kevin, Taylor e Justin, dei quali si occupa con grande affetto, ricordando quanto ha sofferto nella propria infanzia per essere stato trascurato dal padre Frank. Il clan familiare di Gil è molto unito: oltre all'anziano padre Frank, alla madre e alla vecchia e arzilla nonna, ci sono i tre fratelli (Larry, Susan ed Helen).

La sorella Helen, da tempo abbandonata dal marito, non si è trovata un altro compagno e sente molto la propria solitudine di donna, resa più pesante dalle serie difficoltà procuratele dai figli: Julie, una sedicenne assai precoce innamorata del giovane Tod, e Garry, un tredicenne chiuso e complessato, che soffre per la mancanza del padre.

L'altra sorella, Susan, è sposata con l'estroso Nathan e i due allevano l'unica bambina, Patty, di circa tre anni, come un piccolo mostro sapiente. Infine l'ultimo fratello Larry - prediletto dal padre, che lo ha viziato fino a farlo diventare un fannullone irresponsabile sempre nei guai per debiti di gioco - dopo lunghi vagabondaggi, è appena tornato alla casa paterna con un figlioletto dalla pelle scura, Cool, avuto da un'avventura occasionale.

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Dal film sono state tratte tre serie televisive: Fra nonni e nipoti (1990-1991) e Parenthood (2010-2015), trasmesse entrambe sulla NBC, e Tutto può succedere, trasmessa su Rai 1.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema