Altered Carbon (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Altered Carbon
Immagine tratta dalla sigla della serie
Titolo originaleAltered Carbon
PaeseStati Uniti d'America
Anno2018-2020
Formatoserie TV
Generedistopico, fantascienza, thriller
Stagioni2
Episodi18
Durata43-66 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto2:1
Crediti
IdeatoreLaeta Kalogridis
SoggettoRichard K. Morgan (romanzo)
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheJeff Russo, Jordan Gagne
ProduttoreJohn G. Lenic, Brad Fischer, James Vanderbilt
Produttore esecutivoLaeta Kalogridis, David Ellison, Dana Goldberg, Marcy Ross, Steve Blackman, Brad Fischer, James Vanderbilt
Casa di produzioneSkydance Media, Mythology Entertainment
Prima visione
Distribuzione originale
Dal2 febbraio 2018
Al27 febbraio 2020
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Dal2 febbraio 2018
Al27 febbraio 2020
DistributoreNetflix
Opere audiovisive correlate
Spin-offAltered Carbon: Resleeved

Altered Carbon è una serie televisiva statunitense creata da Laeta Kalogridis, tratta dal romanzo cyberpunk Bay City (Altered Carbon) di Richard K. Morgan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un corpo: la custodia delle menti

È l'anno 2384, l'identità umana può essere codificata come I.D.U. (Immagazzinamento Digitale Umano) e caricata su supporto detto "pila corticale" inserito chirurgicamente nella colonna vertebrale, e trasferito da un corpo all'altro: ciò permette agli esseri umani di sopravvivere alla morte fisica facendo in modo che i ricordi e la coscienza siano "inseriti" in nuovi corpi sintetici, clonati o naturali, che vengono considerati come mere custodie della mente.

Questa tecnologia tuttavia è molto costosa e non alla portata di tutti, inoltre alcuni per convinzione religiosa (Neo-Cattolici) la rinnegano. La distruzione della pila comporta la "vera morte", ossia la morte dell'identità oltre che della custodia. I viaggi interstellari vengono così resi possibili trasmettendo il contenuto della pila col procedimento definito "agotransfer" (orig. "needlecasting" riferimento al calco di una statua riempito a siringa), mediante il quale la coscienza viene trasferita da una custodia su un pianeta ad un'altra su un altro pianeta.

Le persone più ricche e potenti del mondo, i "Mat" (orig. "Meth" in riferimento a "Methuselah", Matusalemme), sono gli unici a potersi permettere infinite custodie e backup delle I.D.U., il che li rende virtualmente immortali, quasi degli Dei, con un seguito di "credenti".

Takeshi Kovacs, un ex combattente, di padre slavo e madre giapponese, faceva parte della speciale forza militare del Protettorato impiegata nel mantenere l'ordine pubblico e nel reprimere la ribellione contro l'istituzione che governa i mondi; successivamente è entrato in un gruppo di ribelli chiamati "Spedi" (orig. "Envoy" ovvero soldati "inviati" o "spediti") il cui obiettivo era sovvertire l'ordine del Protettorato, distruggere il potere dei Mat e ritrovare una sorta di giustizia sociale. Kovacs è stato ucciso dalle stesse forze speciali di cui un tempo faceva parte e la sua pila è stata relegata in "stasi carceraria", ossia senza essere inserita in un nuovo corpo.

Dopo 250 anni dalla morte si ritrova però in una nuova custodia, che era in precedenza il corpo di Elias Ryker, agente di polizia di Bay City (l'antica zona di San Francisco), per volere di Laurens Bancroft, un facoltoso e potente aristocratico dall'età di oltre 360 anni, che si è apparentemente suicidato, perdendo tutti i ricordi dall'ultimo backup, cioè delle 48 ore antecedenti la morte. L'uomo però è convinto di non essersi suicidato e ingaggia lo Spedi per indagare su quello che ritiene un omicidio.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione
Prima stagione 10 2018
Seconda stagione 8 2020

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Laeta Kalogridis, che aveva opzionato i diritti del romanzo con l'intenzione originale di realizzare un lungometraggio per il cinema, ha sostenuto che la natura complessa del romanzo e il suo materiale censurabile hanno reso difficile la vendita agli studi, prima che Netflix ordinasse la serie.[1]

La prima stagione, composta da 10 episodi, è stata distribuita a livello internazionale su Netflix dal 2 febbraio 2018; Miguel Sapochnik ha diretto l'episodio pilota.[2]

La seconda stagione, composta da 8 episodi, è interamente distribuita su Netflix dal 27 febbraio 2020[3]; Anthony Mackie veste i panni di Takeshi Kovacs al posto di Joel Kinnaman[4].

Ad agosto 2020 viene ufficializzata la cancellazione della serie.[5]

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Altered Carbon: Resleeved è un film d'animazione giapponese del 2020 diretto da Takeru Nakajima e Yoshiyuki Okada.[6] Distribuito da Netflix,[7] il lungometraggio è uno spin-off della serie televisiva.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Altered Carbon: First teaser trailer for stunning Netflix sci-fi series, su ew.com. URL consultato il 5 dicembre 2017.
  2. ^ Joel Kinnaman to Star in Netflix Sci-Fi Series ‘Altered Carbon’, su variety.com. URL consultato il 5 dicembre 2017.
  3. ^ Altered Carbon stagione 2: primo trailer, su HDblog.it, 21 gennaio 2020. URL consultato il 27 marzo 2020.
  4. ^ Altered Carbon rinnovata con Anthony Mackie protagonista, su web.archive.org, 28 luglio 2018. URL consultato il 27 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2018).
  5. ^ https://deadline.com/2020/08/altered-carbon-canceled-netflix-after-2-seasons-1203023456/
  6. ^ Altered Carbon: Resleeved, il film d'animazione di Netflix, su QuotidianoNet, 1584365435314. URL consultato il 5 novembre 2020.
  7. ^ Altered Carbon: Resleeved, arriva lo spin-off anime targato Netflix | Cultura Pop, su Tom's Hardware. URL consultato il 5 novembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]