Palazzolo Acreide: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 111: Riga 111:
*[http://www.akrai.it/ Area archeologica di Palazzolo Acreide] (sito Akrai.it)
*[http://www.akrai.it/ Area archeologica di Palazzolo Acreide] (sito Akrai.it)
*[http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/casamuseouccello Casa museo di Antonino Uccello] (sul sito della Regione Sicilia)
*[http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/casamuseouccello Casa museo di Antonino Uccello] (sul sito della Regione Sicilia)
*[http://www.itinerarisicilia.it/feste-religiose/palazzolo-acreide/san-paolo-1.php I festeggiamenti in onore di San Paolo]
*[http://festasanpaolo.blogspot.com/search/label/La%20storia%20della%20festa Storia della festa di San Paolo] sul sito FestaSanPaolo (blogspot.com)
*[http://festasanpaolo.blogspot.com/search/label/La%20storia%20della%20festa Storia della festa di San Paolo] sul sito FestaSanPaolo (blogspot.com)
*[http://www.sansebastiano.org/ Culto e festa di San Sebastiano a Palazzolo Acreide] sul sito SanSebastiano.org
*[http://www.sansebastiano.org/ Culto e festa di San Sebastiano a Palazzolo Acreide] sul sito SanSebastiano.org

Versione delle 09:55, 29 mag 2009

Template:Comune Palazzolo Acreide (Palazzolu o Palazzolu Creidi in siciliano) è un comune di 9.030 abitanti[1] della provincia di Siracusa.

Geografia

Palazzolo Acreide dista 44 chilometri da Siracusa. È situato nella parte ovest della provincia, sulle pendici dei monti Iblei.

Storia

Nei pressi di Palazzolo Acreide sorgeva Akrai, una colonia siracusana fondata attorno al 664 a.C. dagli stessi siracusani. Fu distrutta nell'827 dagli Arabi.

Folklore e religione

Il teatro antico di Akrai

Le manifestazioni che hanno una antica tradizione popolare nel paese sono: le feste in onore di san Paolo, san Sebastiano, san Michele, l’Addolorata, la Santa Pasqua, il Carnevale e le "rappresentazioni classiche".

Le feste in onore dei santi si svolgono quasi tutte con uno stesso cerimoniale, ma quelle emotivamente più intense e con il maggior coinvolgimento popolare sono quella in onore di san Paolo, patrono della città, quella di san Sebastiano e quella dell’Addolorata. Esse sono sorte come feste di quartiere; in tempi lontani, ma anche recenti, hanno provocato dispute campanilistiche a volte anche violente.

I festeggiamenti, fino agli anni sessanta, duravano circa una settimana, in quanto si tenevano, per l’occasione, fiere di bestiame note in tutta la Sicilia. Oggi i festeggiamenti durano tre giorni. Nel primo giorno si svolgono concerti di musica leggera al Giardino Pubblico ('a sirata a villa). Nel secondo giorno ('a vigilia) avviene la svelata del santo nell’altare maggiore della chiesa di appartenenza ('a sciuta ra cammira).

Il terzo giorno è il più intenso di emozioni ed è quello dei festeggiamenti veri e propri: le messe solenni, quelle cantate, il panegirico e, alle tredici, forse il momento più toccante, l’uscita del santo dalla chiesa, ('a sciuta ri manziornu), tra scampanii, sparo di bombe e lancio di 'nzareddi, portato, secondo la tradizione, a spalla ('a spadda nura) e seguito da fedeli, soprattutto donne, a piedi nudi ('u viaggiu scausu), che adempiono allo scioglimento di un voto. Il santo viene fatto uscire anche di sera, verso le ore 20.00, e condotto per tutto il paese, secondo canonici itinerari, accompagnato dalle bande musicali e dai fedeli. I festeggiamenti si concludono nella tarda notte o nelle prime ore del mattino con l’esibizione di cantanti di grido o altri spettacoli e con il grande finale di artistici fuochi d’artificio.

Cultura

Palazzolo è il luogo di nascita di Giuseppe Fava, scrittore, saggista, giornalista, drammaturgo, pittore, sceneggiatore, fondatore della rivista antimafia I Siciliani, e vittima della mafia.

I monumenti

 Bene protetto dall'UNESCO
Città tarde barocche del Val di Noto
 Patrimonio dell'umanità
Tipoarchitettonico
CriterioC (i) (ii) (iv) (v)
Pericolono
Riconosciuto dal2002
Scheda UNESCO(EN) Late Baroque Towns of the Val di Noto (South-Eastern Sicily)
(FR) Scheda

Le chiese di San Paolo e San Sebastiano sono stato dichiarate patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO.

  • Basilica di San Paolo
  • Chiesa di San Sebastiano
  • Chiesa di Santa Maria della Medaglia
  • Chiesa Madre di San Nicola
  • Chiesa Madonna Annunziata
  • Chiesa Sant'Antonio
  • Chiesa delle Sacre Stimmate di San Francesco
  • Chiesa di Santa Maria Maddalena
  • Chiesa dell'Immacolata. Ha una Madonna col Bambino di Francesco Laurana, risalente al XV secolo.
  • Chiesa di San Michele
  • Palazzo Judica. È del 1700, conservava una raccolta di antichità acrensi, ora divise fra Lentini e Siracusa. Vi è il progetto del costituendo Museo Acrense.
  • Casa-museo di Antonino Uccello. Contiene un'interessante raccolta di materiale etnografico siciliano. Fu aperto dal fondatore nel 1971. Alla sua morte nel 1983 fu acquistato dalla Regione siciliana. In una frase di Antonino Uccello si racchiude il significato di una vita dedicata alla memoria della propria terra: Un museo etnografico potrà notevolmente contribuire a salvaguardare almeno in parte il materiale di studio, a educare e sensibilizzare l'opinione pubblica, per non dire poi degli ovvi vantaggi che se ne dovrebbero ricavare sul piano scientifico, culturale e turistico
  • Castello Medievale
  • Catacombe Santa Lucia
  • Grotta Senebardo
  • Intagliata Intagliatella
  • Palazzo comunale
  • Teatro Greco
  • Santoni

Personaggi famosi

Evoluzione demografica

San Paolo in una vecchia foto

Abitanti censiti[2]

Amministrazione comunale

Template:ComuniAmministrazione

Altri progetti

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ Dati Istat al 31 dicembre 2007.
  2. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 26-12-2023.

Template:Provincia di Siracusa

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia