Zero liquid discharge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Si definiscono Zero Liquid Discharge (ZLD), in italiano Scarico Liquido Zero, gli impianti industriali che non prevedono scarichi liquidi.

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Zld.JPG

Il raggiungimento dell'obiettivo ZLD, che spesso si rende necessario per l'impossibilità di contenere le concentrazioni delle specie chimiche al di sotto dei limiti previsti dalla legge, si ottiene principalmente tramite:

Configurazione[modifica | modifica wikitesto]

Normalmente la sezione di evaporazione-cristallizzazione è preceduta da una sezione di RO (osmosi inversa).[1] che attua la concentrazione dei solidi disciolti nello scarico. Il limite di cicli di concentrazione è stabilito al raggiungimento della solubilità di una delle specie chimiche. Per prevenire il fouling della sezione RO viene spesso impiegata l'ultrafiltrazione che trattiene i solidi sospesi presenti.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo ZLD è posto in atto in numerosi impianti industriali, che applicano trattamenti termici di separazione e recupero della parte liquida. I principali liquidi di scarico trattati sono:

Pro e contro[modifica | modifica wikitesto]

Il diffondersi della filosofia ZLD, sebbene da una parte favorito dall'applicazione dalla severa normativa sulla composizione degli scarichi liquidi, dall'altra è ostacolato dagli elevati costi realizzativi e di gestione, questi ultimi così riassumibili:.[2]

Tuttavia la crescente attenzione alle problematiche ambientali e allo sviluppo di progetti di Smart cities suscita attenzione riguardo ai sistemi ZLD fino alla nascita di una associazione internazionale (TARGETZERO) finalizzata a promuovere la diffusione della tecnologia ZLD per il trattamento delle acque di scarico..[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) High pressure reverse osmosis for wastewater minimization and zero liquid discharge applications. Petra Johannsena, Ram Karlapudib, Georg Reinholdc Desalination 199 (2006) 84–85 Elsevier B.V.
  2. ^ (EN) Evaluation and Selection of Available Processes for a Zero-Liquid Discharge System for the Perris, California, Ground Water Basin
  3. ^ Associazione TargetZero HomePage in Italiano