Will Irwin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Will Irwin, maggio 1918

William Henry Irwin (Oneida, 14 settembre 1873Greenwich Village, 24 febbraio 1948) è stato un giornalista e scrittore statunitense, collegato al giornalismo investigativo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni di vita[modifica | modifica wikitesto]

Irwin nacque nel 1873 a Oneida, New York. Nella sua prima infanzia, la famiglia Irwin si trasferì a Clayville, New York, un centro agricolo e minerario a sud di Utica. Intorno al 1878 suo padre si trasferì a Leadville, in Colorado, stabilendosi nel settore del legname e trasferendo la sua famiglia. Quando la sua attività fallì, il padre di Irwin trasferì la famiglia a Twin Lakes, in Colorado. Anche lì un'attività alberghiera fallì e la famiglia tornò a Leadville, in un bungalow al 125 West Twelfth Street. Nel 1889 la famiglia si trasferì a Denver, dove lui si diplomò al liceo. Disse che si era curato da solo da un attacco diagnosticato come tubercolosi "trattandolo alla meglio" per un anno come cowboy.[1]

Università[modifica | modifica wikitesto]

Will Irwin, foto pubblicata sul San Francisco Call il 9 dicembre 1910, pagina 6, per accompagnare l'articolo di Mary Ashe Miller, "Will Irwin intesse "La città che fu" in un potente romanzo".

Con un prestito del suo insegnante di scuola superiore, Irwin entrò all'Università di Stanford nel settembre 1894.[2] Fu costretto a ritirarsi per motivi disciplinari ma fu riammesso e si laureò il 24 maggio 1899.[3] Secondo gli storici del giornalismo Clifford Weigle e David Clark nel loro profilo biografico di Irwin:

«Durante quattro turbolenti anni a Stanford, Irwin si 'specializzò' in politica universitaria, teatro universitario e scrittura, bevute di birra e scherzi inventivi. Espulso tre settimane prima di ricevere la laurea in B.A. nel 1898, si laureò un anno dopo dopo l'ultima, solenne valutazione da parte di un comitato di facoltà un po' riluttante sugli affari degli studenti.[4][5]»

Il Chronicle e il Sun[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1901 Irwin ottenne un lavoro come giornalista al San Francisco Chronicle, diventando infine redattore della domenica. Per il Bohemian Club di San Francisco, scrisse Grove Play The Hamadryads, A Masque of Apollo in One Act nel 1904.[6][7][8] Lo stesso anno si trasferì a New York City per assumere il posto di giornalista al New York Sun, in quel momento nel suo periodo di massimo splendore sotto la direzione di Chester Lord e Selah M. Clark. Sempre nel 1904 Irwin fu coautore di un libro di racconti con Gelett Burgess, The Picaroons, McClure, Phillips & Co.[9]

Irwin arrivò a New York lo stesso giorno di un grave disastro, l'affondamento del General Slocum. Come nuovo giornalista di The Sun, fu assegnato a lavorare all'obitorio del Bellevue Hospital Center, dove erano stati portati gli oltre 1.000 corpi delle vittime degli incendi e annegamenti.[1][10]

The City That Was[modifica | modifica wikitesto]

Prima puntata della serie di Irwin "The City That Was" come apparve su The Sun, a New York, sabato 21 aprile 1906, pagina 5

La città che fu, la più importante storia di Irwin e il capolavoro che lo rese uno scrittore professionista fu il suo reportage per corrispondenza per The Sun, a New York, del Terremoto di San Francisco del 18 aprile 1906.

Weigle e Clark descrissero le sue attività:

«Poiché conosceva così bene la città, fu incaricato di scrivere, per lo più a memoria, con l'integrazione di scarsi bollettini telegrafici, la storia del terremoto. Prima della scadenza dell'ultima edizione del primo giorno, 18 aprile 1906, scrisse quattordici colonne di spunti e continuò a scrivere, otto colonne o più al giorno, per i successivi sette giorni, mentre il fuoco spazzava la città in rovina. L'opuscolo, per il quale Irwin è tanto noto, risultava da sei o sette colonne della descrizione generale della San Francisco pre-terremoto che scrisse nel pomeriggio del terzo giorno della storia.[11][12][13]»

McClure's e Collier's[modifica | modifica wikitesto]

Irwin fu assunto da Samuel Sidney McClure nel 1906 come caporedattore di McClure's. Salì fino alla posizione di redattore ma non gli piaceva il lavoro e passò a Collier's, a cura di Norman Hapgood. Ha scritto inchieste sul movimento per il proibizionismo e uno studio sul falso medium spirituale.

Tornato sulla costa del Pacifico nel 1906-1907, per fare ricerche su una storia sul razzismo antigiapponese, Irwin tornò a San Francisco e la trovò fiorente. Diversi anni dopo scrisse un articolo sulla rinascita della città intitolato The City That Is nel San Francisco Call, che concludeva che San Francisco era diventata "una città più grande, una città più comoda e poiché è anche una città più bella e più distintiva mi dichiaro completamente convertito. Questa città che era affari è ora roba vecchia."[14]

La serie di Irwin sulla discriminazione anti-giapponese apparve su Collier's nel settembre-ottobre 1907 e su Pearson's nel 1909.[15]

"The American Newspaper"[modifica | modifica wikitesto]

Poi è arrivata la serie di riviste di Collier's, "The American Newspaper", una delle più famose analisi critiche del giornalismo americano. La serie fu studiata dal 23 settembre 1909 fino alla fine di giugno 1910 e pubblicata da gennaio a giugno 1911.[1]

Collier, 21 gennaio 1911. Copertina della prima puntata della serie di Irwin "The American Newspaper".

La prima guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Irwin continuò a scrivere articoli, alcuni in stile giornalismo investigativo, fino allo scoppio della prima guerra mondiale. Salpò per l'Europa nell'agosto 1914 come uno dei primi corrispondenti americani. Secondo gli storici dei media Edwin e Michael Emery:

«Gli attacchi giornalistici [di Irwin] sulle battaglie di Ypres e il primo utilizzo tedesco di gas velenosi furono stampati anche sul Tribune. Irwin fu uno dei numerosi corrispondenti che rappresentarono le riviste americane in Europa; scrisse prima per Collier's e poi per il Saturday Evening Post.[16] L'articolo di Irwin apparve sulla prima pagina del New York Tribune il 27 aprile 1915.[17]»

Irwin fece anche parte del comitato esecutivo della Commissione per i soccorsi in Belgio o C.R.B. di Herbert Hoover nel 1914-1915 e fu capo del dipartimento estero del Committee on Public Information di George Creel nel 1918.

Spiritismo scettico[modifica | modifica wikitesto]

Irwin era scettico riguardo alle affermazioni paranormali. Nel 1907-1908, per il Colliers Weekly, pubblicò quattro puntate di "The Medium Game: Behind the Scenes with Spiritualism" (Il Tranello dei Medium: dietro le quinte dello spiritismo), che trattavano le frodi e gli inganni associati allo spiritismo.[18]

Il ricercatore psichico Hereward Carrington descrisse Irwin come un noto "smascheratore di medium fraudolenti".[19]

Libri e opere teatrali[modifica | modifica wikitesto]

Durante e dopo la guerra Irwin scrisse altri 17 libri, tra cui Christ or Mars?, un trattato contro la guerra (1923); una biografia di Herbert Hoover (1928); una storia della Paramount Pictures e del suo fondatore, Adolph Zukor, The House That Shadows Built (La casa costruita dalle ombre) (1928) e la sua autobiografia, The Making of a Reporter (1942). Ha anche scritto due commedie mentre continuava a scrivere sulle riviste.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Irwin era sposato con l'autrice femminista Inez Haynes Irwin, che pubblicava sotto il nome di Inez Haynes Gillmore, autrice di Angel Island (1914) e The Californiacs (1916).[20][21] Gli Irwin passarono l'estate a Scituate, nel Massachusetts, all'inizio del 1900[22]. Will Irwin scrisse una storia nel 1914 per The American Magazine sulla vita estiva a Scituate.[23]

William Henry Irwin morì nel 1948, all'età di 74 anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Robert V. Hudson. The Writing Game. A Biography of Will Irwin. Ames, IA: The Iowa State University Press, 1982.
  2. ^ (EN) Charles K. (Charles Kellogg) Field e Will Irwin, Stanford Stories: Tales of a Young University, 2 marzo 2008. URL consultato il 22 gennaio 2023.
  3. ^ A volte si dice che Irwin fosse un membro dello Stanford Chaparral. Tuttavia, Irwin si laureò il 24 maggio 1899 e il primo numero di The Chappie fu pubblicato nell'ottobre di quell'anno. Vedere Robert V. Hudson. The Writing Game. A Biography of Will Irwin. Ames, IA: The Iowa State University Press, 1982, p. 19.
  4. ^ "About Will Irwin." In Will Irwin, The American Newspaper. A Series First Appearing in COLLIERS, January – July 1911. With comments by Clifford J. Weigle and David Clark. Ames, IO: The Iowa State University Press, 1969, pp. ix–x.
  5. ^ "Class of '99 Bids Farewell to Alma Mater. Stanford Men and Women Who Go Forth to Fight Life's Battles.", in The San Francisco Call, 23 maggio 1899, martedì, p. 2.
  6. ^ Guide to the Will Irwin and Inez Haynes Gillmore Papers (PDF), su ead-pdfs.library.yale.edu.
  7. ^ Guide to the Wallace Irwin papers, ca. 1917-1959 (PDF), su pdf.oac.cdlib.org, The Regents of the University of California.
  8. ^ Danijela True e Jennifer Meehan, Echoes from Stageland - Newspapers.com, su newspapers.com.
  9. ^ Publisher: McClure, Phillips & Co., su isfdb.org. URL consultato il 19 gennaio 2023.
  10. ^ "49 More Bodies; 680 in All." The Sun June 20, 1904, p.5
  11. ^ Will Irwin. The City That Was: A Requiem of Old San Francisco (from newspaper)
  12. ^ Will Irwin The City That Was: A Requiem of Old San Francisco 1906. New York: B. W. Huebsch, Ann Arbor, Michigan: University of Michigan Library. 47 p. OCLC 671922810 (free download)
  13. ^ (EN) The Craftsman: An Illustrated Monthly Magazine in the Interest of Better Art, Better Work, and a Better and More Reasonable Way of Living, United Crafts, 1907. URL consultato il 22 gennaio 2023.
  14. ^ National Endowment for the Humanities, The San Francisco call. [volume] (San Francisco [Calif.]) 1895-1913, March 12, 1910, Image 12, 12 marzo 1910, pp. 12. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  15. ^ "The Japanese and the Pacific Coast," Collier's, 40 (28 settembre 1907), 13–5; (12 ottobre 1907), pp. 13–5; (19 ottobre 1907), 17–9; (26 ottobre 1907), pp. 15–6; "Why the Pacific Slope Hates the Japanese (Perché la Costa Pacifica odia i giapponesi)," Pearson's, 21 (1909), pp. 581–91.
  16. ^ Michael Emery, Edwin Emery, and Nancy L. Roberts. The Press and America. An Interpretive History of the Mass Media. Eighth Edition. Boston and London: Allyn and Bacon, 1996, p. 261.
  17. ^ National Endowment for the Humanities, New-York tribune. [volume] (New York [N.Y.]) 1866-1924, April 27, 1915, Image 1, 27 aprile 1915. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  18. ^ Hudson, Robert Vernon. (1982). The Writing Game: A Biography of Will Irwin. Iowa State University Press. p. 63
  19. ^ Carrington, Hereward. (1913). Personal Experiences in Spiritualism. T. Werner Laurie Ltd. p. 140
  20. ^ Fiction for February (PDF), in The New York Times, 1º febbraio 1914. URL consultato il 29 settembre 2010.
  21. ^ The Californiacs by Inez Haynes Irwin, su globusz.com. URL consultato il 15 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2007).
  22. ^ Harold Howard, estensore, Elenco delle città di Scituate e Marshfield, Massachusetts 1918: Contenente un elenco alfabetico degli abitanti e un elenco dei residenti estivi. (Boston: Harold Howard, 1918), 79.
  23. ^ Will Irwin, Togo, Mayor of Scituate: A True Dog Story [Togo, Sindaco di Scituate: Una vera storia di cani], in The American Magazine, illustrazioni di Henry J. Soulen, Volume 78, n. 2, New York, Phillips Pub. Co., agosto 1914, pp. 11-16 e 83-86. URL consultato il 17 giugno 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN59186926 · ISNI (EN0000 0000 8386 1279 · BAV 495/239696 · LCCN (ENn50037698 · GND (DE101821921 · BNF (FRcb12487258b (data) · J9U (ENHE987007263112105171 · NDL (ENJA00522868 · WorldCat Identities (ENlccn-n50037698