Bungalow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Moderno bungalow indiano presso Bangalore.

Un bungalow è un tipo di abitazione a un piano originaria dell'India. La parola deriva dall'adattamento inglese del termine gujarati baṅgalo, che significa "bengalese", utilizzato indirettamente per indicare una casa nello stile del Bengala. Tali abitazioni erano tradizionalmente piccole, ad un piano soltanto, dal tetto di paglia e con un'ampia veranda. Il bungalow oggi è un tipo di casa che ha di solito un piano o un piano e mezzo, e può essere abbastanza grande.

In India il termine bungalow si riferisce a qualsiasi unità con una famiglia, anziché un edificio a più appartamenti, che di regola è per la classe media indiana che vive in città. L'utilizzo in India è differente da quello in nord America dove un bungalow può essere abbastanza grande, un edificio a più piani che ospita una singola famiglia estesa. In India possedere un bungalow è un importante status symbol.

In Sudafrica invece la parola bungalow non si riferisce mai a un'abitazione residenziale, ma indica una piccola casa di vacanze, una casetta di tronchi o una casa sulla spiaggia in legno.

In Italia il termine bungalow identifica un alloggio di piccole dimensioni ubicato all'interno di un campeggio o di un residence, in cui si trascorrono le vacanze.

Vantaggi[modifica | modifica wikitesto]

Un tipico bungalow americano a Louisville, nel Kentucky

Il bungalow è molto conveniente per il proprietario in quanto tutte le aree abitative sono su un singolo piano, senza le scale tra i vari spazi abitativi. È il più adatto a coloro che hanno una ridotta mobilità, ad esempio gli anziani o le persone su sedie a rotelle.

I dintorni dei bungalow singoli offrono più privacy delle vicinanze di quelli con due piani. Infatti alberi piantati strategicamente e siepi sono di solito sufficienti a chiudere la vista ai vicini. Con le case a due piani, l'altezza extra richiede alberi molto più alti per ottenere tale scopo e può non essere pratico piazzare tali alberi vicino alla casa.

Considerazioni su costo e spazio[modifica | modifica wikitesto]

Considerando il costo per metro quadrato i bungalow sono più costosi da costruire delle case a due piani perché per la stessa area abitativa è richiesto una fondamenta e un tetto più larghi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]