Utente:Susrever/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shin Megami Tensei IV
videogioco
Logo del gioco
Titolo originale真・女神転生 IV
PiattaformaNintendo 3DS
Data di pubblicazioneGiappone 23 maggio 2013
16 luglio 2013
Zona PAL 30 ottobre 2014
GenereVideogioco di ruolo
OrigineGiappone
SviluppoAtlus
PubblicazioneAtlus (Giappone), Atlus USA (Nord America, Europa)
DirezioneKazuyuki Yamai
ProgrammazioneSatoshi Oyama
Direzione artisticaEiji Ishida
SceneggiaturaShinji Yamamoto, Kazuyuki Yamai
MusicheRyota Kozuka, Kenichi Tsuchiya, Toshiki Konishi
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTouch screen, pulsantiera +, circle pad
SupportoScheda di gioco, download
Distribuzione digitaleNintendo eShop
Fascia di etàCEROC · ESRBM · OFLC (AU): M · PEGI: 12
SerieMegami Tensei
Seguito daShin Megami Tensei IV: Apocalypse

Shin Megami Tensei IV (真・女神転生 IV?, Shin Megami Tensei Fō, lett. la vera reincarnazione della dea IV) è un videogioco di ruolo alla giapponese sviluppato dalla Atlus per Nintendo 3DS. Inizialmente annuciato sul numero del 29 marzo 2012 della rivista Famitsū[1] fu pubblicato in Giappone il 23 maggio 2013 da Atlus,[2] il 16 luglio 2013 in America del Nord[3] e il 30 ottobre 2014 in Europa da ATLUS USA.[4]

L'edizione europea del gioco è disponibile solamente come download tramite Nintendo eShop, mentre sia l'edizione giapponese sia quella americana sono disponibili anche come schede di gioco.

Sul numero dell'8 ottobre 2015 della rivista Famitsū venne annunciato il sequel, intitolato Shin Megami Tensei IV: Apocalypse.[5]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Shin Megami Tensei IV è un videogioco di ruolo alla giapponese con un sistema di combattimento a turni simile a quello adottato in Shin Megami Tensei III: Nocturne. Il giocatore, oltre a combattere, può esplorare sia Tokyo sia il Regno Orientale di Mikado spostandosi attraverso una mappa.

Ci sono quattro finali giocabili: tre si basano sugli allineamenti morali mentre l'ultimo consente di creare un buco nero per distruggere il mondo.

Allineamento morale[modifica | modifica wikitesto]

Sia il personaggi sia i demoni hanno un'allineamento morale, che si divide in Chaos, Law e Neutral.

Solo i demoni Chaos e Neutral possono essere reclutati, mentre i demoni Law possono essere ottenuti solo tramite fusione.

L'allineamento morale del protagonista viene deciso in base alle scelte selezionate nei dialoghi e alle missioni secondarie svolte mentre quello degli altri personaggi è predeterminato.

Cattedrale delle ombre[modifica | modifica wikitesto]

La cattedrale delle ombre è una applicazione disponibile per il Gauntlet. Permette al giocatore di fondere demoni e di accedere al compendio, che permette al giocatore di salvare i demoni e di rievocarli dietro al pagamento di Macca, la moneta usata nel gioco.

Smirk[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smirk è una nuova meccanica di gioco introdotta in IV.[6] Possono ottenerlo durante il combattimento sia il giocatore sia l'avversario, a patto che non siano affetti da condizioni di stato, ma non il partner. Lo Smirk può essere ottenuto in caso di attacco critico o se si nullifica l'attacco nemico e aumenta le possibilità di attacco critico, la possibilità di evasione e l'accuratezza dell'attacco. Inoltre, un attacco effettuato mentre il personaggio è affetto da Smirk ignora l'eventuale resistenza dell'avversario.

L'unica abilità in grado di donare lo Smirk è "Archangel's Law" posseduta da Michael, ottenibile solo giocando il DLC "Clipped Wings".

Caronte[modifica | modifica wikitesto]

Trama e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ambientazioni principali[modifica | modifica wikitesto]

Tokyo
Nel 2013, dopo che un acceleratore di particelle, lo Yamato Perpetual Reactor, venne usato per evocare i demoni, scoppiò una guerra nucleare. La città di Tokyo resistette grazie a Masakado, la sua divinità protettrice. Masakado si fuse con un membro della Counter-Demon Force, creando uno scudo, chiamato Firmamento, evitandone la distruzione. Tuttavia, la presenza del Firmamento ha come conseguenza quella di rallentare lo scorrere del tempo. Un giorno a Tokyo equivale a settantacinque giorni trascorsi nel Regno Orientale di Mikado.
Un personaggio non giocabile afferma che l'acceleratore di particelle venne creato a scopo militare. Questa teoria viene confermata anche in Apocalypse. Tuttavia, se il giocatore dovesse scegliere di creare un buco nero e di distruggere il mondo intero, i White affermano di averlo costruito loro.
Gli abitanti di Tokyo vengono chiamati "gli impuri" dai cittadini del Regno Orientale di Mikado.
Il Regno Orientale di Mikado
Regno fondato dal re Aquila. Esiste da 1500 anni e si erige sopra il Firmamento che ricopre Tokyo. Adotta il calendario gregoriano e il gioco, a Mikado, si svolge nel 1492.[7] I cittadini sono divisi in due caste: i Luxor e i Casualry. I Luxor sono nobili e vivono all'interno del castello di Mikado, mentre i Casualry vivono all' infuori delle mura. L'unico modo per un Casualry di diventare un Luxor è di diventare un samurai.
Tutti i ragazzi che hanno compiuto diciotto anni sono obbligati ad affrontare il rituale del Gauntlet. Se il Gauntlet messo loro al braccio si attiva, diventano dei samurai.
Viene speculato da dei personaggi non giocanti che i nomi dei luoghi del Regno Orientale di Mikado non siano altro che alterazioni dei luoghi di Tokyo.
In Apocalypse viene rivelato che la lingua parlata nel regno è il giapponese, tuttavia, questo non viene adottato per la scrittura, che è invece in inglese. Inoltre, viene specificato che il tempo scorre più velocemente nel Regno Orientale di Mikado che a Tokyo. Settantacinque giorni trascorsi nel regno equivalgono ad un giorno a Tokyo.
tba tba tutti i nomi sono bastardizzazioni dei nomi di tokyo, akira è aquila blablabla ci stanno le caste buh gli angeli buh il cielo

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Flynn (フリン)
Doppiato da: Yūki Kaji / Keith Silverstrein[8]
È il protagonista del gioco e le sue azioni sono controllate dal giocatore. Ha diciotto anni, proviene dal Regno Orientale di Mikado, più precisamente dalla foresta di Kicchigiorgi ed è un Casualry. È amico d'infanzia di Issachar.
È stato ritenuto degno di diventare un samurai dopo aver superato il rituale del Gauntlet; la sua sciarpa è bianca. Masayuki Doi ha affermato che il colore è stato scelto per simboleggiare il fatto che il giocatore ha la possibilità di scegliere il suo allineamento morale.[9]
Compare in Shin Megami Tensei IV: Apocalypse.
Isabeau (イザボー)
Doppiata da: Miyuki Sawashiro[10] / Eden Riegel[8]
Rappresenta l'allineamento Neutral. Ha diciotto anni, proviene dal Regno Orientale di Mikado ed è una Luxor. È stata ritenuta degna di diventare una samurai dopo aver superato il rituale del Gauntlet; la sua sciarpa è rossa. È appassionata di manga e durante il corso del gioco legge "un manga ambientato in un regno immaginario chiamato Francia, con protagonista una ragazza vestita da uomo."
Se il giocatore decide di non seguire l'allineamento Neutral deve combattere contro Isabeau, che, alla fine dello scontro, si suicida tagliandosi la gola. Compare in Shin Megami Tensei IV: Apocalypse.
Jonathann (ヨナタン)
Doppiato da: Hiroshi Kamiya[10] / Orion Acaba[8]
Rappresenta l'allineamento Law. Ha diciotto anni, proviene dal Regno Orientale di Mikado ed è un Luxor. È stato ritenuto degno di diventare una samurai dopo aver superato il rituale del Gauntlet; la sua sciarpa è gialla. Masayuki Doi ha affermato che il colore è stato scelto per dare al personaggio un'aria di purezza e di lucentezza.[9]
Si fonde con gli arcangeli per diventare Merkabah. Se il giocatore decide di non seguire l'allineamento Law deve combattere contro Merkabah.
Compare in Shin Megami Tensei IV: Apocalypse ed è il protagonista di un manga spin-off intitolato Shin Megami Tensei IV -Prayers-. [11]
Walter (ワルター)
Doppiato da: Katsuyuki Konishi[10] / Matthew Mercer[8]
Rappresenta l'allineamento Chaos. Ha diciotto anni, proviene dal Regno Orientale di Mikado ed è un Casualry. È stato ritenuto degno di diventare una samurai dopo aver superato il rituale del Gauntlet; la sua sciarpa è azzurra.
Si fonde con Hikaru, che è in realtà Lucifer stesso. Se il giocatore decide di non seguire l'allineamento Chaos deve combattere contro Lucifer.
Compare in Shin Megami Tensei IV: Apocalypse ed è il protagonista di un manga spin-off intitolato Shin Megami Tensei IV DEMONIC GENE.[12]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Navarre (ナバール)
Doppiato da: Shintaro Ohata[10] / Liam O'Brien[8]
Ha diciotto anni, proviene dal Regno Orientale di Mikado ed è un Luxor. È stato ritenuto degno di diventare una samurai dopo aver superato il rituale del Gauntlet; il colore della sua sciarpa è verde.
Disprezza sia Flynn sia Walter perché sono Casualries. Nel tentativo di umiliare gli altri samurai finisce nel dominio di un demone e deve essere salvato da Flynn. È inoltre possibile accettare una missione secondaria per scortare Navarre, in stato confusionale, fuori dal Regno di Mikado per portarlo a Tokyo.
Diventa un personaggio primario in Shin Megami Tensei IV: Apocalypse.
Issachar (イサカル)
Doppiato da: Tomoaki Maeno / Bryce Papenbrook[8]
Amico d'infanzia di Flynn. Affronta anche lui il rituale del Gauntlet ma non viene ritenuto degno di diventare un samurai. Durante l'attacco alla foresta di Kicchigiorgi viene rivelato che dopo aver letto i libri diffusi da Lilith, ha accettato la sua natura demoniaca. Combatte contro Flynn e, alla fine dello scontro, lo implora di ucciderlo per porre fine al suo tormento.
Uno dei quattro esseri bianchi assume la forma di Issachar.
Stephen (スティーヴン)
Doppiato da: Shigeru Nagashima / Dave B. Mitchell[8]
Stephen ricompare dopo essere apparso in Shin Megami Tensei NINE. È ispirato a Stephen Hawking.[13]
Appare durante il gioco per dare suggerimenti al giocatore, accompagnato spesso da una bambina vestita di bianco. Ha creato lui Burroughs, l'intelligenza artificale presente nei Gauntlet, con lo scopo di cercare la reincarnazione di colui che per primo ha innalzato il Firmamento.
Se l'allineamento morale di Flynn rimane neutro, Stephen gli chiede di uccidere i quattro esseri bianchi. Dopo averli uccisi, Stephen rivela che la bambina vestita di bianco è in realtà la divinità di Tokyo e che Flynn stesso aveva innalzato il Firmamento.
Compare in Shin Megami Tensei IV: Apocalypse.
Nozomi (ノゾミ)
Doppiata da: Mie Sonozaki / Laura Bailey[8]
È una cacciatrice di demoni di Tokyo ed appare in varie missioni secondarie. Chiede a Flynn di aiutarla ad evocare Black Maria per aiutare le fate che si sono rifugiate nella Cattedrale della Santa Resurrezione. Black Maria le cede alcuni dei suoi poteri per fare sì che possa diventare la nuova Danu.
Diventa un personaggio primario in Shin Megami Tensei IV: Apocalypse.
Black Samurai (黒きサムライ)
Doppiata da: Atsuko Tanaka / Valerie Arem[8]
Indossa una Demonica nera, che ricorda quelle indossate dai personaggi di Shin Megami Tensei: Strange Journey[14] anche se non vi è alcuna connessione con quest'ultimo gioco.[15] È in realtà il demone Lilith, che ricompare dopo essere stata l'antagonista principale di Shin Megami Tensei. È lei che ha distribuito i libri nel regno di Mikado.
Fujiwara (フジワラ)
È un cacciatore di demoni di Tokyo. Un personaggio non giocante nel Disaster Storage A di Kasumigaseki rivela che in realtà Fujiwara è il ministro della difesa Tamagami, che aveva creato la Counter-Demon Force. Tuttavia, questa informazione viene smentita in Apocalypse.
Compare in Shin Megami Tensei IV: Apocalypse.
Skins (ツギハギ)
È un cacciatore di demoni di Tokyo ed un ex membro della Counter-Demon Force. Possiede la katana di Masakado, ma non riesce a sfoderarla. Se l'allineamento morale di Flynn rimane neutro, Skins lo riconosce come la reincarnazione dell'ex membro della Counter-Demon Force che venticinque anni prima si era sacrificato a Masakado per creare il Firmamento e gli affida la katana.
Compare in Shin Megami Tensei IV: Apocalypse.
The White (ホワイトメン)
Sono la rappresentazione delle quattro stirpi annientate dagli angeli.[16] Assumono le sembianze di quattro personaggi incontrati da Flynn nel Regno Orientale di Mikado: Isabeau, Issachar, K e l'abate Hugo. Il loro nome è un rimando alla "Grande Fratellanza Bianca" della teosofia. Mostrano a Flynn le due versioni alternative di Tokyo ed il loro scopo è quello di cancellare l'esistenza.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Derivati[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 agosto 2013 venne pubblicato da Enterbrain l'artbook del gioco, intitolato Shin Megami Tensei IV Official Setting Artbook (真・女神転生IV 公式設定画集?, Shin Megami Tensei IV kōshiki settei gashū)[17] Nel marzo 2016 l'edizione inglese dell'artbook, intitolata Shin Megami Tensei IV Official Artworks venne pubblicata da Udon Entertainment.[18]

La colonna sonora del gioco, raccolta in quattro cd, intitolata Shin Megami Tensei IV Original Sountrack (真・女神転生IV オリジナル・サウンドトラック?, Shin Megami Tensei IV orijinaru saundotorakku) venne pubblicata il 26 febbraio 2014 da Mastard Records.[19]

Due manga furono serializzati gratuitamente sul web e poi pubblicati da V Jump nel giugno 2013: Shin Megami Tensei IV -Prayers- (真・女神転生IV -Prayers-?, Shin megami tenshō Fō - Prayers-, lett. La vera reincarnazione della dea IV -Preghiere-), incentrato sul personaggio di Jonathan, e Shin Megami Tensei IV DEMONIC GENE (真・女神転生IV DEMONIC GENE?, Shin megami tenshō Fō DEMONIC GENE, lett. La vera reincarnazione della dea IV GENE DEMONIACO), incentrato sul personaggio di Walter.[20] -Prayers- venne illustrato da Miura Seitaka mentre DEMONIC GENE venne illustrato da Ikumi Fukada. Entrambi vennero pubblicati contemporaneamente in due volumi, il primo dei quali fu pubblicato il 4 gennaio 2011. Il secondo e ultimo volume venne pubblicato il 4 novembre 2011.[21] Il 27 agosto 2013 venne pubblicata da Dengeki Comics EX un'antologia intitolata Shin Megami Tensei IV Dengeki Comics Anthology (真・女神転生IV 電撃コミックアンソロジー?, Shin megami tenshō Fō Dengeki komikkuansorojī)[22]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Shin Megami Tensei IV Coming To Nintendo 3DS [Update], su siliconera.com. URL consultato il 5 luglio 2019.
  2. ^ (EN) Shin Megami Tensei IV Japanese release date set, su Gematsu, 20 febbraio 2013. URL consultato il 30 maggio 2019.
  3. ^ (EN) Shin Megami Tensei IV Gets Its First Official English Screenshots, su Siliconera, 6 maggio 2013. URL consultato il 30 maggio 2019.
  4. ^ (EN) Europe Will Get Shin Megami Tensei IV On October 30th, su Siliconera, 17 ottobre 2014. URL consultato il 30 maggio 2019.
  5. ^ (JA) 【先出し週刊ファミ通】『真・女神転生IV FINAL』発表!! “神殺し”がキーワードになる完全新作!(2015年10月8日発売号), su ファミ通.com. URL consultato il 30 maggio 2019.
  6. ^ (EN) Tracey Lien, Shin Megami Tensei 4 introduces smirking and skill whispering, su Polygon, 28 maggio 2013. URL consultato il 9 luglio 2019.
  7. ^ (EN) Who Is The Protagonist In Shin Megami Tensei IV?, su siliconera.com. URL consultato il 5 luglio 2019.
  8. ^ a b c d e f g h i (EN) Shin Megami Tensei IV, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 30 maggio 2019.
  9. ^ a b (EN) Jeremy Parish, The Stylish Apocalypse of Shin Megami Tensei IV, su USgamer, 14 giugno 2013. URL consultato il 5 luglio 2019.
  10. ^ a b c d (EN) Shin Megami Tensei IV details - Nintendo Everything, su nintendoeverything.com. URL consultato il 5 luglio 2019.
  11. ^ (JA) Vジャンプ WEB, su web.archive.org, 1º novembre 2014. URL consultato il 5 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2014).
  12. ^ (JA) Vジャンプ WEB, su web.archive.org, 31 dicembre 2014. URL consultato il 5 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2014).
  13. ^ (JA) 真・女神転生 キャラクター・プロファイル (STEVEN REPORT), Tokyo, Kadokawa Shoten, 2001, ISBN 978-4047070639.
    «――そしてかの有名な悪魔召喚プログラムを作った車椅子のスティーブン博士は、やはり天才物理学者のホーキング博士が元ネタということでしょうか? 伊藤:そうです。»
  14. ^ (EN) Shin Megami Tensei IV Has A Samurai Dressed In Strange Journey’s Demonica Suit, su siliconera.com. URL consultato il 5 luglio 2019.
  15. ^ (EN) Shin Megami Tensei IV Director Talks Story Connections And More, su siliconera.com. URL consultato il 5 luglio 2019.
  16. ^ ATLUS, Shin Megami Tensei IV: Official Artworks, Richmond Hill, Udon Entertainment, ISBN 978-1927925584.
  17. ^ (JA) 真・女神転生IV 公式設定画集 | 攻略本 | 3DS | エンターブレイン, su www.enterbrain.co.jp. URL consultato il 5 luglio 2019.
  18. ^ Shin Megami Tensei IV 200-Page Art Book Is Getting Localized, su siliconera.com. URL consultato il 5 luglio 2019.
  19. ^ (EN) Shin Megami Tensei IV Soundtrack Out In Japan Next Month, su siliconera.com. URL consultato il 5 luglio 2019.
  20. ^ (JA) アトラス公式アカウント, 『真・女神転生IV Prayers』はヨナタンを中心とした物語、『真・女神転生IV DEMONIC GENE』はワルターを中心とした物語になってます。 お話の展開もそれぞれ異なるので、どちらも楽しんで頂けると思います。ぜひお手に取って頂けると幸いです。 #真IV, su @Atlus_jp, 2013T01:09. URL consultato l'8 luglio 2019.
  21. ^ (JA) Vジャンプブックス 2014年刊行一覧|VジャンプWEB, su vjump.shueisha.co.jp. URL consultato il 9 luglio 2019.
  22. ^ (JA) 真・女神転生IV 電撃コミックアンソロジー | 電撃コミックWEB, su web.archive.org, 2 aprile 2015. URL consultato il 9 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi

[[Categoria:Megami Tensei]]