Shin Megami Tensei: Persona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Shin Megami Tensei: Persona, conosciuto in Giappone come PERSONA (ペルソナ Perusona?) è una serie di videogiochi di ruolo sviluppati e pubblicati dalla Atlus.

La serie è uno spin-off della popolare serie Megami Tensei, che parla di un gruppo di invocatori di demoni. Tuttavia, la serie Persona ruota intorno ad un gruppo di adolescenti che hanno l'abilità di invocare alcuni aspetti della loro psiche in esseri viventi, conosciuti come "Persona". Il gioco trae molti elementi dagli archetipi della psicologia analitica. Il primo gioco della serie è intitolato Megami Ibunroku (女神異聞録?) che si può tradurre dal giapponese "Cronache delle strane avventure della Dea", denotando la sua caratteristica natura di side story o universo alternativo.

La serie ha subito un drastico cambiamento nel design durante Shin Megami Tensei: Persona 3, che ha introdotto elementi dei giochi di simulazione nella serie che è stata continuata in Shin Megami Tensei: Persona 4. Ogni titolo della serie utilizza un metodo diverso per invocare Persona come gli evocatori in Shin Megami Tensei: Persona 3[1] ed i tarocchi in Shin Megami Tensei: Persona 4.[2]

Dalla serie sono stati tratti due anime intitolati Persona -trinity soul- nel 2008 e Persona 4: The Animation nel 2011, e un film d'animazione intitolato Persona 4 the Animation: The Factor of Hope nel 2012. Una serie di film basati su Persona 3, inoltre, sono stati annunciati. Essi ripercorreranno fedelmente tutti gli eventi del videogioco, ed il primo film, intitolato Persona 3 The Movie#1: Spring of Birth è stato proiettato in Giappone il 23 novembre 2013. Il secondo film, intitolato Persona 3 The Movie #2: Midsummer Knight's Dream, è stato annunciato durante i titoli di coda del primo film, ed è previsto per il 2014.

Titoli della serie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kevin VanOrd, Shin Megami Tensei: Persona 3 Review, GameSpot, 24 luglio 2007. URL consultato il 27 ottobre 2009.
  2. ^ Lark Anderson, Shin Megami Tensei: Persona 4 Review, GameSpot, 10 dicembre 2008. URL consultato il 27 ottobre 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi