Utente:RealPain/Polisportiva SS Lazio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la società di calcio S.S. Lazio, vedi la pagina S.S. Lazio Calcio.

La Società Sportiva Lazio 1900 è una società polisportiva fondata a Roma il 9 gennaio 1900.

Nata come società podistica agli inizi del secolo, ha incrementato nel corso degli anni il numero di discipline praticate, tanto da divenire la più grande polisportiva d'Europa ed una delle più grandi al mondo. La sezione più titolata della società è sicuramente quella calcistica, una delle più antiche d'Italia.

Oltre al calcio, la polisportiva comprende altre 36 discipline tra cui calcio femminile, calcio a 5, nuoto, pallanuoto, rugby, baseball, cricket, pallavolo, hockey su prato, triathlon,[1] atletica leggera,[2] canoa polo e, in epoche meno recenti, basket e ciclismo. Nuove sezioni sono state aggiunte recentemente, in particolare football americano e motociclismo.

Polisportiva S.S. Lazio

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Polisportiva nasce a Roma il 9 gennaio 1900 inizialmente come società podistica; fondazione che avviene in un ufficio in piazza della Libertà, tra il rione Prati e l’odierno quartiere delle Vittorie.

Presto la società diviene polisportiva e vengono scelti come colori sociali il bianco e il celeste, in omaggio alla bandiera della Grecia, patria dello sport e dei Giochi olimpici, al cui spirito i fondatori della Lazio si ispirano (la fondazione avviene tra la I Olimpiade, disputata ad Atene nel 1896, e la II, che si sarebbe tenuta a Parigi di lì a poco, nell’estate del 1900).[3]

Come simbolo viene scelta l’Aquila imperiale, emblema delle legioni imperiali e, per metafora, immagine della potenza di Roma nel mondo (l'aquila è anche il simbolo di Zeus, "Signore dell' Olimpo").
Viene scelto come motto Concordia parva crescunt che spiegava la filosofia della nuova società, ovvero: "Nella concordia le cose piccole crescono" una filosofia ispirata alla pluralità e all' uguaglianza di tutti coloro i quali volevano far parte della società. Un vero e proprio circolo aperto a tutti (giovani e non) senza nessun requisito di tipo ne politico ne di altro tipo.

Fondatori della società sono: Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Giacomo Bigiarelli, Luigi Bigiarelli (sottufficiale dei bersaglieri), Alceste Grifoni, Giulio Lefévre, Galileo Massa, Alberto Mesones ed Enrico Venier. A loro ricordo nel 2000, in occasione del centenario, è stata affissa in piazza della Libertà (Roma, Prati), una targa per ricordare i loro nomi, voluta dall'allora presidente della sezione Calcio Sergio Cragnotti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La sezione del triathlon
  2. ^ La sezione di atletica leggera
  3. ^ Il nome “Lazio” fu, di fatto, una scelta obbligata da parte dei fondatori, in quanto il nome “Roma” era all’epoca già usato da un’altra polisportiva, la Società Ginnastica Roma (fondata nel 1890). Per evitare confusioni fu quindi scelto un nome che, nell’intenzione dei fondatori, comprendesse un ambito più grande della Capitale, sì da coinvolgere nelle attività della nuova società anche gli abitanti della regione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]