Utente:Centoventisei/Sandbox/Editoriale Cosmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Editoriale Cosmo S.r.l.
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione17 ottobre 2012 a Reggio nell'Emilia
Persone chiave
  • Andrea Rivi (Direttore Editoriale, dal 2017)
SettoreEditoria
Prodotti
  • Fumetti
  • Romanzi

L'Editoriale Cosmo S.r.l. è una casa editrice di fumetti e romanzi italiana fondata nel 2012 a Reggio nell'Emilia.
E' specializzata in ristampe di vecchi fumetti italiani e/o stranieri, oppure di inediti provenienti dall'estero.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Reggiana di nascita ma con sede operativa a Bologna), esordisce con le sue prime pubblicazioni in Edicola il 17 ottobre 2012 e si specializza nella proposta editoriale di fumetti suddivisa su tutti i canali di distribuzione (Edicola, sito web dedicato e-commerce, siti specializzati, Amazon). E' attiva anche la divisione per fumetteria, grazie alla linea Cosmo Comics, nella realizzazione di storie d’azione, thriller, fantasy e al recupero di grandi classici d’autore, tutti proposti in albi brossurati deluxe, mentre la divisione da libreria propone, con i marchi Cosmo Books (da agosto 2013), eleganti volumi cartonati che ospitano il meglio del fumetto d’avventura classico italiano, americano e francese.

Il tema principale della casa è il fumetto "popolare" da Edicola, con pochi ma selezionati prodotti per la fumetteria, con tanta voglia di sperimentare ma seguendo, appunto, la tradizione del fumetto popolare[1].

Poche e sporadiche le produzioni originali e/o inedite: la prima in assoluto è stata la Miniserie Battaglia ("I Grandi Maestri" 18-19-21 i primi 3 albi IN COSTOLA). Mentre a Lucca Comics & Games 2014, ha annunciato che avrebbe pubblicato nel 2015 la storia che chiude definitivamente la saga di Lazarus Ledd (edita in precedenza da Star Comics)[2]. L'annunciata storia finale viene poi posticipata ad ottobre 2017 con la pubblicazione dell'albo numerato come 152, riprendendo la numerazione ed utilizzando la stessa costina della serie regolare, dal titolo "THE END" con soggetto di Ade Capone e finale ideato da Leo Ortolani, dopo la scomparsa dell'amico e creatore del personaggio.

Gli inizi della casa sono contraddistinti da lavori di traduzione e pubblicazione per l'Italia di fumetti di nazionalità franco-belga per poi, successivamente, ampliare i propri cataloghi introducendo anche ristampe di fumetti italiani, adottando per la maggior parte delle proprie pubblicazioni il classico formato bonellide dell'editore Bonelli, ma con una foliazione variabile dalle cento alle trecento pagine (in alcuni casi).

Con il motto spazio all'avventura, la casa pubblica perlopiù ristampe di svariati generi, ognuno dei quali diviso per tematica con una collana a sé dedicata, riconoscibile poiché - soprattutto nei primi tempi - etichettata con un colore che viene utilizzato come sfondo del dorso (o costina) dei volumi pubblicati all'interno della collana stessa. Successivamente, ad identificare la tematica resta una striscia in testa alla copertina dell'albo, che identifica la collana, data la tendenza a proporre costole a sfondo bianco e con la doppia indicazione del titolo e numero della serie dell'albo. Infatti, le collane contraddistinte dal colore in costola contraddistinguono particolarmente il primo triennio di attività (2012-2015).

A partire dal 2015 sono nate altre testate (come Gli Albi della Cosmo), avviate per ampliare i formati e i generi dei propri prodotti. Progressivamente, non viene più seguita pedissequamente l'usanza di identificare il genere con la collana specifica: tutte le testate registrate diventano pertanto "fluide", cioè delle "collane ombrello" destinate ad accogliere senza un preciso filo logico le varie sottocollane nel tempo ideate e prodotte. Diventa caratteristica la costola, generalmente a sfondo bianco, con la doppia numerazione della collana o serie (in rosso) e del titolo dell'albo specifico (in nero corsivo). Il parco delle pubblicazioni dell'ultimo lustro è rappresentato perlopiù da ristampe di vecchi fumetti italiani e/o stranieri, oppure di inediti provenienti dall'estero.

Nel 2017 ha acquisito Nona Arte, etichetta editoriale fondata e diretta da Andrea Rivi (che in precedenza faceva parte di Renoir Comics), insieme al suo catalogo, del quale fanno parte classici del fumetto americano (Prince Valiant, Zorro) e franco-belga (Michelle Vaillant, Lucky Luke)[3].

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente la Casa Editrice proponeva alcune testate registrate, tutte "contenitore" e in formato bonellide, differenziandole dal colore:

  • Cosmo Serie Gialla (da Ottobre 2012), a dorso giallo, dedicata alla pubblicazione del genere western e all'avventura più classica;
  • Cosmo Serie Blu (da Ottobre 2012), a dorso blu, dedicata alla pubblicazione dei generi fantascientifico e thriller;
  • Cosmo Serie Rossa (da Novembre 2012), a dorso rosso, dedicata alla pubblicazione del genere storico.
  • Cosmo Serie Nera (da Marzo 2013), a dorso nero, dedicata alla pubblicazione di singole one-shot di vario genere.
  • Cosmo Serie Verde (da Settembre 2013), a dorso verde, dedicata alla pubblicazione dei generi fantasy e sword and sorcery.
  • Cosmo Serie Color (da Settembre 2013), che si contraddistingue dalle precedenti per la completa colorazione delle pagine, il formato (19x27, più grande) e una foliazione ridotta (massimo 64 pagine), ed è dedicata alla pubblicazione del genere western. Tale collana ha esordito il 20 settembre 2013 con la pubblicazione della serie Wanted (5 Numeri) di Simon Rocca (sceneggiatura), Thierry Girod (disegni) e Jocelyne Charrance (colori). E' composta, tra le altre, anche dalle seguenti pubblicazioni:

- Jonathan Cartland (Numero unico[4], 25 febbraio 2014) di Laurence Harlé (sceneggiatura), Michel Blanc-Dumont (disegni) e Claudine Blanc-Dumont (colori).

  1. Comanche (Numero unico[5], di Greg (sceneggiatura) e Hermann (disegni).



  • Cosmo Serie Grigia (Febbraio 2014), dedicata alla pubblicazione di miniserie di vario genere già concluse non più pubblicate in Italia da tempo[6]. Il formato è in stile bonellide (16x21), i disegni sono in bianco e nero e la foliazione è variabile (solitamente tre o più episodi per ogni albo). Tale collana ha esordito il 19 febbraio 2014 con la pubblicazione della miniserie Hans. Compongono la collana le seguenti pubblicazioni:
  1. Hans (4 volumi, 19 febbraio 2014 - 21 agosto 2014) di André-Paul Duchâteau (sceneggiatura), Grzegorz Rosinski (disegni) e Kas (disegni).


  • Cosmo Color Extra (Marzo 2014)

La collana si contraddistingue dalle precedenti per la completa colorazione delle pagine ed è dedicata alla pubblicazione del genere fantastico. Il formato è 19x27. I disegni sono a colori. La paginatura ha unità variabile tra le 48 e le 64 unità (solitamente un episodio per ogni albo). Tale collana ha esordito il 10 marzo 2014 con il volume Fontainebleau.





Successivamente le suddette Collane registrate sono tutte divenute semplicemente delle c.d. "collana ombrello", vale a dire che non hanno più una precisa sequenzialità, ma sono destinate ad ospitare a varia cadenza le varie "sottocollane" tematiche che vengono identificate in copertina o sulla costola. A sua volta, a cascata, la sottocollana comprende una serialità di un dato fumetto, che viene riportato in costola. Quindi ogni pubblicazione riporta praticamente 3 numerazioni:

  • la numerazione di quella che è la testata effettivamente registrata al Tribunale (la c.d. "collana ombrello", cioè mero contenitore), che generalmente è il numero più grande (Esempio: "Cosmo Serie Gialla" n. 94). Il nome e il numero della testata sono riportati esclusivamente in seconda di copertina;
  • la numerazione della sottocollana che viene riportata in copertina, in alto (ad esempio, "I Classici dell'Erotismo Italiano" n. 2), la quale identifica meglio la tematica del fumetto che viene ospitata nel volume. Il nome e il numero vengono riportate sulla costola in alto, in rosso. La sottocollana può cambiare, di mese in mese, la "collana ombrello" che la ospita;
  • la numerazione della serie specifica che viene ospitata (ad esempio "Zora la Vampira" n. 3). Il nome e il numero della serie sono replicati sulla costola in basso, in nero corsivo.



Collane Tematiche[modifica | modifica wikitesto]

  • I Capolavori del Fumetto, destinata ad accogliere le ristampe di
  1. Sprayliz 1 - "Città di notte" (Cosmo Serie Blu 63)
  2. Sprayliz 2 - "Street art fight" (Cosmo Serie Blu 64)
  3. Sprayliz 3 - "Graffiti corsari" (Cosmo Serie Blu 65)
  4. Sprayliz 4 - "Caccia all'hacker" (Cosmo Serie Blu 66)
  5. Sprayliz 5 - "Rifiuti tossici" (Cosmo Serie Blu 67)


  • I Protagonisti del Fumetto, destinata ad accogliere una interessante riproposta delle avventure di Popeye, creato da Segar, con ristampe di materiale italiano alternato con quello di origine americana (spesso inedito), con alcune "chicche" degli anni quaranta disegnate da Bela Zaboly e Doc Winner. Curatore della Collana Luca Boschi, autore dei ricchi Redazionali che davano prestigio alla testata. La stessa è stata interrotta per scelta della Direzione a seguito della prematura scomparsa di Luca Boschi:
  1. Braccio di Ferro 1 (I Grandi Maestri 45)
  2. Braccio di Ferro 2 (I Grandi Maestri 46)
  3. Braccio di Ferro 3 (I Grandi Maestri 47)
  4. Braccio di Ferro 4 (I Grandi Maestri 48)
  5. Braccio di Ferro 5 (I Grandi Maestri 49)
  6. Braccio di Ferro 6 (I Grandi Maestri 50)
  7. Braccio di Ferro 7 (I Grandi Maestri 51)
  8. Braccio di Ferro 8 (I Grandi Maestri 52)
  9. Braccio di Ferro 9 (I Grandi Maestri 53)
  10. Braccio di Ferro 10 (I Grandi Maestri 54)
  11. Braccio di Ferro 11 (I Grandi Maestri 55)
  12. Braccio di Ferro 12 (I Grandi Maestri 56)
  13. Braccio di Ferro 13 (I Grandi Maestri 57)
  14. Braccio di Ferro 14 (I Grandi Maestri 58)
  15. Braccio di Ferro 15 (I Grandi Maestri 59 - Gennaio 2022)
  16. Braccio di Ferro 16 (I Grandi Maestri 60 - Febbraio 2022)
  17. Zorro di Alex Toth (I Grandi Maestri 61 - Marzo 2022)
  18. Braccio di Ferro 17 (I Grandi Maestri 62 - Aprile 2022)
  19. Braccio di Ferro 18 (I Grandi Maestri 63 - Maggio 2022)
  • I Classici dell'Erotismo Italiano (Cosmo Serie Gialla 101-112 e 117-122), serie che raccoglie le ristampe dei fumetti erotici tipici degli anni sessanta e settanta:
  1. Zora la Vampira 1
  2. A
  3. A
  4. A
  5. Ulula 1 (Cosmo Serie Gialla 101 - Febbraio 2021);
  6. Zora La Vampira 2 (Cosmo Serie Gialla 102);
  • I Classici del Nero Italiano, ristampe dei fumetti horror
  1. Zakimort 1 ()
  2. Zakimort 2 ()
  3. Zakimort 3 ()
  4. Zakimort 4 ()
  5. Zakimort 5 ()
  6. Sadik 1
  7. Sadik 2
  8. Sadik 3
  9. Sadik 4
  10. Sadik 5
  • West - Fumetti di Frontiera
  • Vampirissima, in formato pocket originale la ristampa cronologica di Zora la vampira:
  1. Zora 1 - "Zora la Vampira" (Ottobre 2023);
  2. Zora 2 - "Zora contro Dracula" (Novembre 2023)

Miniserie[modifica | modifica wikitesto]

  • Sprayliz (5 albi), di Luca Enoch ("Cosmo Serie Blu" 63-64-65-66-67 - "I Capolavori del Fumetto" 1-2-3-4-5);
  • Altai & Jonson (3 albi), di Sclavi e Cavazzano ("Cosmo Serie Blu" 55-56-57, da Maggio a Luglio 2017);
  • Rosco & Sonny (4 albi), di Nizzi e Torti ("I Grandi Maestri" 64- - - -); la serie prevedeva la ristampa di tutte le avventure pubblicate al tempo, dal 1981 al 2012, su Il Giornalino, ma è stata interrotta dopo sole 4 uscite a causa delle scarse vendite;
  • Necron (7 albi), di Magnus, ("I Grandi Maestri Special" 5-6-7-8-9-10-11, da Giugno a Dicembre 2017);
  • Chiara di Notte (10 albi), di Trillo/Bernet ("Gli Albi della Cosmo" 92-93-94 - "I Grandi Maestri" 77-78-79, 2023);
  • Creepy (2 albi): Creepy 1 "Zio Tibia presenta", Creepy 2 "Zio Tibia colpisce ancora" ("I Grandi Maestri" 64-65);
  • Eerie (2 albi): Eerie 1 "Astragalo presenta l'horror", Eerie 2 "L'inquietante Astragalo" ("I Grandi Maestri" 66-67);

Le varie serie dell'Editoriale Cosmo sono di seguito elencate in ordine cronologico per data di pubblicazione.

















Le varie serie dell'Editoriale Cosmo sono di seguito elencate in ordine cronologico per data di pubblicazione.

Collana Color USA[modifica | modifica wikitesto]

La collana si contraddistingue dalle precedenti per la completa colorazione delle pagine ed è dedicata alla pubblicazione di grandi fumetti d'autore. Il formato è 19x27. I disegni sono a colori. La paginatura ha unità variabile tra le 48 e le 64 unità (solitamente un episodio per ogni albo). Tale collana ha esordito l'8 aprile 2014 con la pubblicazione della serie Juan Solo. Compongono la collana le seguenti pubblicazioni:

  1. Juan Solo (4 volumi, 8 aprile 2014 - 1º luglio 2014) di Alejandro Jodorowsky (sceneggiatura), Georges Bess (disegni) e Guillaume Bess (colori).
  2. Leo Roa (2 volumi, 5 agosto 2014 - 2 settembre 2014) di Juan Giménez (sceneggiatura, disegni e colori).
  3. Le luci dell'Amalou (5 volumi, 9 ottobre 2014 - 6 febbraio 2015) di Christophe Gibelin (sceneggiatura) e Claire Wendling (disegni e colori).
  4. Le armi del Meta-Barone (volume unico, 4 marzo 2015) di Alejandro Jodorowsky (sceneggiatura), Travis Charest (disegni e colori) e Zoran Janjetov (disegni e colori).
  5. L'Incal (3 volumi, 9 aprile 2015 - in corso) di Alejandro Jodorowsky (sceneggiatura), Moebius (disegni), Yves Chaland (colori) e Isabelle Beaumenay-Joannet (colori).

Collana Books[modifica | modifica wikitesto]

La collana si contraddistingue dalle precedenti per la curata qualità editoriale ed è dedicata ai grandi classici del fumetto in edizione integrale destinati alle librerie. Il formato è un cartonato di 28,5x26. I disegni sono a colori. La paginatura ha unità variabile. Tale collana ha esordito il 14 aprile 2014 con la pubblicazione della serie Flash Gordon[7]. Compongono la le seguenti pubblicazioni:

  1. Flash Gordon[8] (3 volumi, 14 aprile 2014 - 31 ottobre 2014) di Alex Raymond.

Collana Almanacco[modifica | modifica wikitesto]

La collana si contraddistingue dalle precedenti per la pubblicazione di opere alternative autoconclusive. Il formato è variabile. I disegni sono a colori e talvolta in bianco e nero. La paginatura ha unità variabile. Tale collana ha esordito il 30 aprile 2014 con la pubblicazione del volume Ayrton Senna. Compongono la collana le seguenti pubblicazioni:

  1. Ayrton Senna (serie contenuta nella sotto-collana Leggende dello sport a fumetti, volume unico, 30 aprile 2014) di Lionel Froissart (sceneggiatura), Robert Paquet (disegni), Christian Papazoglakis (disegni) e Tanja Cinna (colori).
  2. La legge del deserto (volume unico, 28 giugno 2014) di Louis L'Amour (sceneggiatura), Beau L'Amour (sceneggiatura), Catherine Nolan (disegni), Charles Santino (disegni) e Thomas Yeats (disegni).
  3. Fabian Gray - Five Ghosts (volume unico, 28 agosto 2014) di Frank J. Barbiere (sceneggiatura), Chris Mooneyham (disegni) e S.M. Vidaurri (colori).
  4. Erinni (2 volumi, 28 ottobre 2014 - 22 dicembre 2014) di Ade Capone (sceneggiatura) e Luca Panciroli (disegni).
  5. Viking (volume unico, 17 febbraio 2015) di Ivan Brandon (sceneggiatura) e Nic Klein (disegni e colori).
  6. Le cronache degli immortali (2 volumi, 17 aprile 2015 - in corso) di Benjamin Von Eckartsberg (sceneggiatura), Thomas Von Kummant (disegni e colori) e Chaiko (disegni e colori).

Collana Pocket[modifica | modifica wikitesto]

La collana si contraddistingue dalle precedenti per la pubblicazione di romanzi western; successivamente è divenuta una collana ombrello. Il formato è 12,5x19,7 per i romanzi e variabile per i fumetti. I disegni sono a colori. La paginatura ha unità variabile. Tale collana ha esordito il 27 maggio 2014 con il volume West Texas Kill. Compongono la collana le seguenti pubblicazioni:

  1. West Texas Kill (volume contenuto nella sotto-collana Collezione Eldorado - I grandi romanzi western, romanzo, 27 maggio 2014) di Johnny Boggs.
  2. Il confine della vendetta (volume contenuto nella sotto-collana Collezione Eldorado - I grandi romanzi western, romanzo, 24 giugno 2014) di Ralph Compton.
  3. Il risveglio del serpente (volume contenuto nella sotto-collana Collezione Eldorado - I grandi romanzi western, romanzo, luglio 2014) di Ralph Compton.
  4. Il sentiero della morte (volume contenuto nella sotto-collana Collezione Eldorado - I grandi romanzi western, romanzo, 26 agosto 2014) di Frank Leslie.
  5. Winter World (volume unico, 25 novembre 2014) di Chuck Dixon (sceneggiatura) e Jorge Zaffino (disegni).
  6. Kor-One (volume unico, 22 dicembre 2014) di Ade Capone (sceneggiatura) e Roberto De Angelis (disegni).
  7. Prophet (4 volumi, 26 gennaio 2015 - 25 aprile 2015) di Xavier Dorison (sceneggiatura), Patrick Pion (sceneggiatura), Mathieu Lauffray (sceneggiatura, disegni e colori), Éric Henninot (disegni) e Anthony Simon (colori).
  8. Winter World (2 volumi, 26 maggio 2015 - in corso) di Chuck Dixon (sceneggiatura), Butch Guice (disegni) e Diego Rodriguez (colori).

Collana Marrone[modifica | modifica wikitesto]

La collana, contraddistinta dal dorso marrone, dapprima denominata Weird Tales, è dedicata alla pubblicazione di rivisitazioni di personaggi letterari dell'800. Il formato è in stile bonellide (16x21). I disegni sono in bianco e nero. La paginatura si aggira all'incirca sulle 100 unità (solitamente due episodi per ogni albo). Tale collana ha esordito il 17 gennaio 2015 con la pubblicazione del volume Sherlock Holmes e i vampiri di Londra. Compongono la collana le seguenti pubblicazioni:

  1. Sherlock Holmes e i vampiri di Londra (volume unico, 17 gennaio 2015) di Sylvain Cordurié (sceneggiatura) e Laci (disegni).
  2. Mister Hyde contro Frankenstein (volume unico, 12 febbraio 2015) di Dobbs (sceneggiatura) e Antonio Marinetti (disegni).
  3. Grandi antichi (volume unico, 12 marzo 2015) di Jean-Marc Lainé (sceneggiatura) e Bojan Vukic (disegni).
  4. 20.000 secoli sotto i mari (volume unico, 16 aprile 2015) di Richard D. Nolane (sceneggiatura) e Patrick A. Dumas (disegni).
  5. Scotland Yard (volume unico, 14 maggio 2015) di Dobbs (sceneggiatura) e Stéphane Perger (disegni).
  6. Sherlock Holmes e il Necronomicon (volume unico, 11 giugno 2015) di Sylvain Cordurié (sceneggiatura) e Laci (disegni).

Collana Paperback[modifica | modifica wikitesto]

La collana si contraddistingue dalle precedenti per essere dedicata alla pubblicazione del genere d'avventura storica. Il formato è in stile bonellide (16x21). I disegni sono in bianco e nero. La paginatura si aggira all'incirca sulle 100 unità (solitamente due episodi per ogni albo). Tale collana ha esordito il 12 febbraio 2015 con il volume Ramiro - La reconquista. Compongono la collana le seguenti pubblicazioni:

  1. Ramiro - La reconquista (5 volumi, 12 febbraio 2015 - in corso) di Jacques Stoquart (sceneggiatura) e William Vance (sceneggiatura e disegni).

Collana Gli Albi della Cosmo[modifica | modifica wikitesto]

La collana si contraddistingue dalle precedenti per la pubblicazione di una selezione di produzioni recenti del fumetto italiano. Il formato è in stile bonellide (16x21). I disegni sono in bianco e nero. La paginatura ha unità variabile. Tale collana ha esordito il 24 febbraio 2015 con il volume Requiem. Compongono la collana le seguenti pubblicazioni:

  1. Requiem (volume unico, 24 febbraio 2015) di Ade Capone (sceneggiatura), Paolo Bisi (disegni) e Alfredo Orlandi (disegni).
  2. Erinni II (2 volumi, 22 aprile 2015 - 16 giugno 2015) di Ade Capone (sceneggiatura) e Michele Cropera (disegni).

Collana Arancione[modifica | modifica wikitesto]

La collana, contraddistinta dal dorso arancione, è dedicata alla pubblicazione di storie incentrate sulla teoria del complotto e sull'esoterismo. Il formato è in stile bonellide (16x21). I disegni sono a colori. La paginatura si aggira all'incirca sulle 100 unità (solitamente due episodi per ogni albo). Tale collana ha esordito il 2 aprile 2015 con la pubblicazione della serie L'ordine del Caos. Compongono la collana le seguenti pubblicazioni:

  1. L'ordine del Caos (2 volumi, 2 aprile 2015 - in corso) di Sophie Ricaume (sceneggiatura), Damien Perez (sceneggiatura), Bruno Rocco (disegni), Éric Albert (disegni), Alexis Alexander (disegni), Geto (disegni e colori), Claudia Chec (colori) e Christophe Araldi (colori).
  2. L'uomo dell'anno (1 volume, 4 giugno 2015 - in corso) di Jean-Pierre Pécau (sceneggiatura), Fred Blanchard (sceneggiatura), Éric Corbeyran (sceneggiatura), Fred Duval (sceneggiatura), Horne (disegni), Mr Fab (disegni e colori) e Vincent Froissard (colori).

Collana Noir[modifica | modifica wikitesto]

La collana si contraddistingue dalle precedenti per la pubblicazione del genere noir. Il formato è in stile fumetto nero italiano (12x17). I disegni sono in bianco e nero. La paginatura ha unità variabile. Tale collana ha esordito il 30 aprile 2015 con la serie Battaglia. Compongono la collana le seguenti pubblicazioni:

  1. Battaglia (10 volumi, 30 aprile 2015 - in corso) di Roberto Recchioni (sceneggiatura), Michele Monteleone (sceneggiatura), Giulio Antonio Gualtieri (sceneggiatura), Fabrizio Des Dorides (disegni) e Ryan Lovelock (disegni).

Cosmo Comics[modifica | modifica wikitesto]

Cosmo Comics è una collana per fumetteria dell’Editoriale Cosmo. Essa ha periodicità irregolare e una foliazione variabile tra le 96 e le 272 pagine). Gli albi sono di formato 17x26 cm, brossurati; alcuni sono in bianco e nero, altri a colori. La collana ha esordito il 4 maggio 2017 con la pubblicazione di “Storia di cani” di Giuseppe Ferrandino e Giancarlo Caracuzzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michele Garofoli, Ettore Gabrielli, Giuseppe Lamola, Mattia Ferri - Intervista a Giulio Antonio Gualtieri: destinazione Cosmo Lospaziobianco.it, 19/05/2017.
  2. ^ La conclusione di Lazarus Ledd per Cosmo ComicsViews.it, 03/11/2014.
  3. ^ Editoriale Cosmo ha acquisito l’etichetta Nona Arte Fumettologica.it, 01/07/2017.
  4. ^ L'albo n. 1 edito dall'Editoriale Cosmo è da considerarsi il n. 0 della collana precedentemente edita da GP Publishing, lasciato inedito da quest'ultima.
  5. ^ L'albo unico edito dall'Editoriale Cosmo è da considerarsi un albo speciale che tratta spin-off esterni alla serie principale, in aggiunta alla collana precedentemente edita da GP Publishing.
  6. ^ Editoriale Cosmo presenta la Serie Grigia, inaugurata da Hans di Rosinski MangaForever.net, 11/03/2014.
  7. ^ Prime immagini del Flash Gordon dell'Editoriale Cosmo | MangaForever.net, su mangaforever.net. URL consultato l'11 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  8. ^ Personaggio creato da Alex Raymond; i volumi in questione sono in tutto e per tutto identici alla versione integrale del fumetto statunitense realizzato dalla Titan Books.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]