Una giornata uggiosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il brano presente nell'album, vedi Una giornata uggiosa (brano musicale).
Una giornata uggiosa
album in studio
ArtistaLucio Battisti
Pubblicazione4 febbraio 1980[1]
Durata44:56
Dischi1
Tracce10
GenerePop rock
Synth pop
EtichettaNumero Uno (ZPLN 34084)
ProduttoreGeoff Westley
ArrangiamentiGeoff Westley
RegistrazioneStudi Townhouse e CTS, Londra, e The Manor, Oxfordshire, giugno – dicembre 1979[1]
FormatiLP, MC
Lucio Battisti - cronologia
Album precedente
(1978)
Album successivo
(1982)
Singoli

Una giornata uggiosa è il 14º album discografico di Lucio Battisti, pubblicato il 4 febbraio del 1980[3][1] dall'etichetta discografica Numero Uno. Ne venne estratto il singolo Una giornata uggiosa/Con il nastro rosa. Fu l'ultimo album di Battisti con testi firmati da Mogol.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Registrato a Londra come il precedente Una donna per amico con Geoff Westley nelle vesti di produttore, rimase al primo posto in classifica per nove settimane consecutive e fu il quinto disco più venduto in Italia nel 1980.[4]

Le demo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995 il giornalista Tullio Lauro entrò in possesso di alcuni nastri tra cui registrazioni di alcuni brani di questo album. Le esecuzioni, nelle quali figura il solo Battisti che canta accompagnandosi con la chitarra, risalgono all'aprile del 1979, quando l'autore le fece ascoltare al produttore ed arrangiatore Geoff Westley. A partire dall'anno del ritrovamento, stralci di questi provini sono stati trasmessi durante vari special televisivi, come Target o Tg2 Dossier:

Recensioni professionali
RecensioneGiudizio
Ondarock7 / 10[5]
AllMusic[6]
  • Il monolocale
  • Arrivederci a questa sera si differenzia dalla versione definitiva per il testo, contenente una strofa inedita che verrà successivamente scartata e riscritta. Della canzone è anche reperibile una versione completamente diversa per ritmo e melodia, nonché per il testo, delle strofe; il ritornello, nonché l'atmosfera generale, rispecchiano però lo spirito della versione definitiva.
  • Gelosa cara
  • Orgoglio e dignità
  • Questo amore
  • Una giornata uggiosa
  • Il paradiso non è qui, che tratta l'argomento dell'emigrazione[7], era stato scritto da Battisti e Mogol per essere interpretato da Bruno Lauzi. Per ragioni mai chiarite Lauzi finì per non interpretare la canzone e Battisti volle inciderla per l'album Una giornata uggiosa. Ciò però non fu possibile per motivi tecnici (l'LP conteneva già 45 minuti di musica, e l'aggiunta di un'altra traccia avrebbe ridotto la qualità dell'incisione). Il testo di questa canzone è tuttora significativo per Mogol, tanto che ha dichiarato di volerlo depositare alla SIAE;[8] l'intenzione di renderne nota al pubblico anche la melodia è invece osteggiata dalla moglie di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese.[9]

Copertina e videoclip[modifica | modifica wikitesto]

La copertina fu realizzata dal fotografo Ilvio Gallo; è costituita da una fotografia in bianco e nero che raffigura una strada bagnata e allagata dalla pioggia, ripresa dall'alto. È visibile un passante che si copre con un ombrello e il muso di un'automobile (un Volkswagen Maggiolino cabriolet color oro[10]). La persona con l'ombrello è l'assistente del fotografo.

«Nel febbraio del 1980 fui contattato dall’art director Mario Convertino, per la realizzazione del progetto “Una giornata uggiosa” che comprendeva: immagine di copertina, retro e videoclip. Seguì un incontro presso la Numero Uno per definire i dettagli […]; mi apparì subito chiara la sua intenzione di non voler apparire personalmente. […] C’era l’esigenza di trovare il punto di vista particolare per realizzare gli scatti e individuai la ‘location’ più adatta nel cavalcavia di via Piranesi su viale Molise, quel porfido della pavimentazione aveva un’attrazione estetica fortissima. Altro elemento fondamentale: volevo una luce particolarmente uggiosa che, visto il periodo invernale, non avrebbe dovuto essere un problema. Ogni mattina alzavo gli occhi al cielo nella speranza di vedere un segno, una nuvola, qualcosa di suggestivo, ma un sole malato agitava le mie giornate… ormai non c’era più tempo, la data di consegna si avvicinava inesorabile, decisi di ricorrere alla finzione e una cisterna inondò d’acqua il set, così il mio banco ottico immortalò finalmente la scena. Con lo stesso stratagemma girammo il video ma, la notte precedente la consegna, durante il montaggio, una scarica magnetica distrusse il master da un pollice in maniera definitiva.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A

Testi di Mogol, musiche di Lucio Battisti..

  1. Il monolocale – 4:50
  2. Arrivederci a questa sera – 4:12
  3. Gelosa cara – 3:53
  4. Orgoglio e dignità – 4:25
  5. Una vita viva – 4:01

Durata totale: 21:21

Lato B

Testi di Mogol, musiche di Lucio Battisti.

  1. Amore mio di provincia – 4:07
  2. Questo amore – 4:19
  3. Perché non sei una mela – 3:30
  4. Una giornata uggiosa – 5:10
  5. Con il nastro rosa – 5:29

Durata totale: 22:35

Brani[modifica | modifica wikitesto]

Con il nastro rosa[modifica | modifica wikitesto]

Di questo brano, con il quale si conclude l’LP, esiste anche una versione con il finale non sfumato, presente solo nella ristampa del 1990 in CD del cofanetto antologico del 1982 L'album di Lucio Battisti.[11]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Una giornata uggiosa, su Io Tu Noi Tutti – luciobattisti.info. URL consultato il 28 luglio 2012.
  2. ^ Una giornata uggiosa / Con il nastro rosa, su Io Tu Noi Tutti – luciobattisti.info. URL consultato il 29 luglio 2012.
  3. ^ Discografia Nazionale della canzone italiana, su discografia.dds.it. URL consultato il 28 luglio 2023.
  4. ^ Gli album più venduti del 1980, su Hit Parade Italia. URL consultato il 28 luglio 2012.
  5. ^ Francesco Buffoli, Lucio Battisti – Un'emozione italiana, su Ondarock. URL consultato il 28 luglio 2012.
  6. ^ (EN) AUTOREAUTORE, Lucio Battisti – Una Giornata Uggiosa, su AllMusic. URL consultato il 28 luglio 2012.
  7. ^ Emigrazione: quando eravamo extracomunitari, su Hit Parade Italia. URL consultato il 23 gennaio 2010.
  8. ^ Paolo Giordano, Mogol: "Ecco il brano inedito con Lucio Battisti Parlava già di immigrati, ma restò nel cassetto", in il Giornale, 15 giugno 2011. URL consultato il 24 giugno 2011.
  9. ^ Paolo Giordano, La vedova di Battisti: «Non trasmettete quel brano di Lucio cantato da Ron», in il Giornale, 19 giugno 2011. URL consultato il 24 giugno 2011.
  10. ^ a b Fabio Sanna e Michele Neri, Un’intervista uggiosa, su Io Tu Noi Tutti – luciobattisti.info. URL consultato il 23 gennaio 2010.
  11. ^ L’album di Lucio Battisti, su Io Tu Noi Tutti – luciobattisti.info. URL consultato il 29 settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]