Lucio Battisti Vol. 4
| Lucio Battisti vol. 4 | ||
|---|---|---|
| Artista | Lucio Battisti | |
| Tipo album | Studio | |
| Pubblicazione | 28 ottobre 1971 | |
| Durata | 39 min : 13 s | |
| Dischi | 1 | |
| Tracce | 10 | |
| Genere | Pop Rock and roll Rock progressivo |
|
| Etichetta | Dischi Ricordi | |
| Produttore | Lucio Battisti e Mogol | |
| Lucio Battisti – cronologia | ||
| Album precedente | Album successivo | |
| Amore e non amore (1971) | Umanamente uomo: il sogno (1972) | |
Lucio Battisti vol. 4 è il quinto album di Lucio Battisti (ma il quarto pubblicato in vinile), pubblicato il 28 ottobre 1971[1] dalla casa discografica Dischi Ricordi.
[modifica] Il disco
Questo album rappresenta un tentativo della Dischi Ricordi di sfruttare l'immagine dell'artista che aveva appena perso nel passaggio alla Numero Uno, raccogliendo gli ultimi 45 giri insieme a brani già presenti negli altri album. Il disco, nonostante raccogliesse alcuni brani molto popolari di Battisti, visse all'ombra del dilagante successo del 45 giri confezionato dal duo sotto l'altra etichetta nello stesso periodo, La canzone del sole/Anche per te, e pertanto ottenne minori risultati, arrivando al terzo posto in hit parade.
Nell'album si trova una cover di Sergio Endrigo, Adesso sì, pubblicata nel 1966 in una compilation di artisti della Ricordi dedicata alle canzoni del Festival di Sanremo di quell'anno, e qui ripubblicata (vista anche la rarità dell'incisione originale).
Del disco esistono due tirature, una con cartoncino sagomato a rilievo, l'altra, più rara, a lucido.
[modifica] Tracce
Tutte le canzoni sono di Mogol-Battisti, tranne dove specificato.
- Lato A
- Le tre verità – 4:51
- Dio mio no – 7:25
- Adesso sì – 2:30 (Sergio Endrigo)
- La mia canzone per Maria – 3:10
- Luisa Rossi – 2:44
- Lato B
- Pensieri e parole – 3:47
- Mi ritorni in mente – 3:41
- Insieme a te sto bene – 3:43
- 29 settembre – 3:29
- Io vivrò (senza te) – 3:53
[modifica] Note
- ^ Lucio Battisti vol. 4 in www.luciobattisti.info. URL consultato il 03-04-2010.