Tiffani Thiessen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tiffani Thiessen al San Diego Comic-Con International nel luglio del 2010

Tiffani Thiessen, nome completo Tiffani-Amber Thiessen (Long Beach, 23 gennaio 1974), è un'attrice statunitense. Famosa grazie alle serie televisive Bayside School e Beverly Hills 90210, l'attrice è ricordata anche per la sua partecipazione ai film Shriek - Hai impegni per venerdì 17? e Hollywood Ending, mentre dal 2009 anche per il ruolo di Elizabeth Burke in White Collar.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tiffani Thiessen è figlia di un imprenditore di parchi e di una casalinga, nonché la secondogenita di tre figli. Inizia la sua carriera a soli 8 anni, grazie allo zio Roger, che accortosi della sua bellezza le consigliò di partecipare a diversi spettacoli e concorsi di bellezza. Nel 1987, dopo aver vinto diverse fasce, viene incoronata "Miss America Junior". Nel 1989, dopo vari servizi fotografici e diversi spot (tra i quali uno per le pesche e la crema di Barbie), Tiffani ottiene la parte di Kelly Kapowski nella popolare serie Bayside School.

Nel 1994, viene chiamata a sostituire Shannen Doherty in Beverly Hills 90210, dove interpreta la perfida e manipolativa Valerie Malone, personaggio che la renderà famosa in tutto il mondo. Abbandona i panni dell'acerrima nemica di Kelly (Jenny Garth, sua migliore amica nella vita di tutti i giorni) nel 1998, dopo 4 stagioni e 136 episodi. Contemporaneamente agli impegni in "Beverly Hills,90210" Tiffani coltiva la sua carriera televisiva partecipando a ben cinque pellicole. La prima nel 1992 Chi ha ucciso mia figlia? un film drammatico basato su una storia vera al fianco dell'attrice Premio Oscar Patty Duke, altri invece a partire dal 1995, che la vedono sempre interpretare il ruolo da protagonista.

Un grave lutto la colpisce nel 1999, quando l'attore David Strickland, suo fidanzato, si suicida in una camera d'albergo. Nonostante tutto, la carriera di Tiffani non ne risente, e dal 1998 al 2002 reciterà in ben 8 pellicole cinematografiche, nonostante per alcuni anni il suo principale obiettivo fosse il cinema, non abbandona mai il campo televisivo, prendendo parte a diverse serie tv. Nel 2000 torna nella serie che le ha regalato fama in tutto il mondo, "Beverly Hills 90210", per l'episodio finale del telefilm, partecipando alla puntata come "Special Guest Star".

Nel 2001 Aaron Spelling, genio della televisione, dopo averla portata alla fama mondiale grazie a "Beverly Hills 90210", le offre il ruolo di Paige Matthews in Streghe, ruolo che Tiffani rifiuta. Il ruolo verrà affidato in ultimo a Rose McGowan, che all'epoca rispetto alla Thiessen era sicuramente meno conosciuta. Nel 2000, dopo essere apparsa nel film Dal tramonto all'alba 2 - Texas, sangue e denaro, interpreta un'esuberante e curiosa giornalista in Shriek - Hai impegni per venerdì 17?. Dopo aver interpretato una sexy e focosa amante nella commedia con Julianne Moore e Will Ferrell The Ladies Man, nel 2002 partecipa al film di Woody Allen Hollywood Ending, interpretando un'attrice dalle forme molto sensuali, personaggio che Woody crea appositamente per lei, dopo averla scartata inizialmente per il ruolo che fu poi assegnato a Debra Messing.

Nel 2003 Tiffani ritorna al piccolo schermo interpretando il ruolo di Billie nella serie televisiva Fastlane. La serie vede tra i protagonisti Peter Facinelli, marito dell'amica Jennie Garth. Nonostante la serie fosse ispirata al film Fast and Furious e nonostante il successo che ottenne, la serie fu cancellata dopo una sola stagione per i costi di produzione troppo elevati, ma la Thiessen riuscì ugualmente a guadagnarsi una nomination per il ruolo interpretato. Subito dopo viene ingaggiata dai produttori della serie americana Good Morning Miami. Il suo personaggio sarebbe dovuto essere presente solo in alcuni episodi, ma poi la sua partecipazione alla serie venne allargata a 11 episodi per poi entrare definitivamente nel cast, la serie nonostante i buoni ascolti, fu cancellata alla sua seconda stagione.

Dopo aver sperimentato nel 2005 la regia e la produzione con il cortometraggio Just Pray, dopo un'assenza di circa tre anni dal mondo televisivo nel 2007 partecipa alla serie A proposito di Brian nel ruolo della scaltra e manipolativa donna d'affari Natasha Drew, anche qui la Thiessen entra subito nel cast definitivo, anche se la serie non vedrà mai la nascita di una terza stagione. Nello stesso anno è protagonista della miniserie televisiva Pandemic - Il virus della marea, nel ruolo della dottoressa "Kayla Martin". La miniserie si aggiudicò nel 2007 un premio come miglior miniserie drammatica ed ottenne un buon successo televisivo e di critica.

Nel 2008 Tiffani torna al cinema con il film Cyborg Soldier, nello stesso periodo rifiuta l'offerta di tornare nello spin off 90210. Dal 2009 interpreta Elizabeth Burke nella serie poliziesca White Collar, vestendo i panni di una intelligente moglie ed organizzatrice di eventi. Il suo personaggio è presente in tutta la prima stagione, nella seconda però l'attrice è stata costretta ad assentarsi a causa della sua reale gravidanza, tornando però sul set regolarmente già alla fine della seconda stagione e definitivamente all'inizio della terza. Attualmente la serie è stata rinnovata per una quarta stagione, per gli ottimi ascolti ricevuti. Durante la terza stagione dello show il personaggio di Elizabeth ha ricoperto ruoli decisamente maggiori rispetto alle sue apparizioni precedenti, questi suoi ruoli più ampi sono stati molto ben accolti dai critici e dal pubblico che hanno apprezzato le sue performance, che secondo i produttori dello show danno un'eleganza e uno charme particolare all'intera serie.

Il 19 giugno 2011 la star adolescenziale Justin Bieber si è presentato ai MushMusic Video Awards vestito con una t-shirt che raffigurava Kelly Kapowski, personaggio interpretato da Tiffani dal 1989 al 1993. La Thiessen ha ringraziato di cuore la giovane star per questo tributo, ricambiando alla première di Come ammazzare il capo... e vivere felici la stessa cortesia. Dopo vari rumors riguardo alla sua presenza nel programma americano Ballando con le stelle, la Thiessen ha apertamente dichiarato di non voler affatto partecipare allo show, affermando "I'm an actor, not a dancer". Non è la prima volta che rifiuta questo ruolo di ballerina, per dedicarsi alla famiglia e alla carriera di attrice.

Dal 2012 Tiffani presterà la sua voce alla serie animata Jack e i pirati dell'Isola che non c'è. Sempre nello stesso anno le viene riproposto il ruolo di Kelly in Bayside School, ruolo che però lei rifiuta di interpretare nuovamente, perché impegnata sul set di White Collar e con la sua famiglia.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1992 al 1995 l'attrice ha avuto una relazione con il collega Brian Austin Green (David di Beverly Hills 90210), e ha avuto una relazione con l'attore David Strickland fino alla morte di quest'ultimo nel 1999. Tra il 2001 ed il 2003, ha convissuto con il collega Richard Ruccolo.

Il 9 luglio 2005 a Montecito (California), l'attrice è convolata a nozze con l'attore Brady Smith. Tra i presenti alla cerimonia Tori Spelling, Jason Priestley e Lindsay Price. Nel novembre 2009, la Thiessen e suo marito Brady Smith hanno annunciato alla rivista americana People di aspettare il loro primo bambino. Il 15 giugno 2010 ha avuto la sua bambina Harper Renn Smith.

Nell'ottobre 2010 ha inaugurato l'azienda PetitNest, della quale è fondatrice insieme a Lonni Paul. Da gennaio 2012 è anche il volto femminile di una campagna aziendale, ricoprendo per la seconda volta un ruolo da imprenditrice.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Regista e produttrice[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

La voce italiana di Tiffani è stata curata prevalentemente da Barbara De Bortoli, che ha doppiato l'attrice in:

  • Bayside School
  • Bayside School - Avventura hawaiana
  • Bayside School - Matrimonio a Las Vegas
  • Beverly Hills 90210
  • Fastlane
  • A proposito di Brian
  • La ragazza di tutti
  • Frammenti di passatoserie
  • Pandemic - Il virus della marea

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È conosciuta anche come Tiffani Ambrato.
  • La Thiessen vive a Los Angeles, ama i colori bianco e nero, e collabora con l'associazione ambientalista americana NRDC.
  • Ha fondato una sua casa di produzione, la Tit4Tat Productions.
  • Nel 2002 102 Sexiest in the World l'ha eletta la 95ª donna più sexy, mentre FHM l'ha definita la 15ª donna più sexy al mondo.
  • Nel 2007 la redazione di AOL la elegge fra le 50 attrici più sexy delle serie televisive, classificandola al 26º posto.
  • È stata eletta al 43º posto della classifica americana 100 Greatest teen Stars, classifica che ha eletto i migliori artisti dello spettacolo (cantanti, musicisti, attori) arrivati al successo in età adolescenziale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 78563214 LCCN: no2007095322