Bayside School

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Adoro la scuola! Peccato l'intralcio delle lezioni... »
(Zack Morris)
Bayside School
Saved by the Bell.jpg
Titolo originale Saved by the Bell
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1989-1993
Formato serie TV
Genere sit-com
Stagioni 4
Episodi 86
Durata 25 min
Lingua originale Inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio
Crediti
Ideatore Sam Babrick
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Peter Engel Production / NBC
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 19 agosto 1989
Al 22 maggio 1993
Rete televisiva NBC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 1990
Al 1990
Rete televisiva Italia 1
Opere audiovisive correlate
Precedenti Good Morning, Miss Bliss

Bayside School (Saved by the Bell), è una sitcom andata in onda negli Stati Uniti dal 1989 al 1993, in Italia la serie è stata trasmessa da Italia 1 dall'ottobre del 1993 in fascia tardo-pomeridiana.

La serie è il seguito di Good Morning, Miss Bliss, serie poco fortunata, durata 13 puntate e andata in onda dal 1988 al 1989. In Italia la serie è stata trasmessa da Rai 2.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Bayside School racconta la storia di 6 ragazzi, alle prese con i quattro anni del liceo. Il protagonista Zack Morris (Mark-Paul Gosselaar) (l'unico che ha possibilità di rivolgersi verso la telecamera e "parlare" con il pubblico nonché capace di "fermare il tempo"), ragazzo biondo e bello è innamorato della ragazza più bella della scuola, Kelly Kapowski (Tiffani-Amber Thiessen), mentre Jessie (Elizabeth Berkley), prova amore e odio verso Slater (Mario Lopez). Il gruppo si completa con Lisa, (Lark Voorhies) che vive di abiti firmati e pettegolezzi, e Screech (Dustin Diamond), personaggio buffo e distratto. Sullo sfondo c'è il preside della Bayside High, il signor Belding (Dennis Haskins).

Le vicende sono ambientate nella scuola, a casa di Zack, a casa di Kelly, e a volte al bar Max, punto di ritrovo degli studenti.

Scuole[modifica | modifica sorgente]

La serie è ambientata a Bayside (la scuola di Zack, Screech, Kelly, Jessie, Lisa, Slater, Ollie e Franklin) e a volte a Valley, la rivale di Bayside, la cui Mascotte è un cane e il preside è un uomo che si diverte a fare scherzi.

Il preside di Bayside scuola è Richard Belding.

Esiste la squadra Bayside High per la Pallacanestro e il Football americano. La squadra è formata da Slater e Zack (anche se Zack gioca solo a pallacanestro).

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Zachary "Zack" Morris[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Zack Morris.

Il protagonista indiscusso, il ragazzo biondo che durante la prima stagione farà a gara con Slater per conquistare Kelly. Non è molto bravo a scuola e viene di continuo ripreso dal preside, il signor Belding. In quasi tutte le puntate si caccia nei guai, rendendo complice il suo amico Screech, ma riesce sempre a trovare un modo per cavarsela.

Kelly Kapowski[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Kelly Kapowski.

È la ragazza più bella e ambita della scuola, fa la cheerleader e pratica diversi sport tra cui il Softball, la Pallavolo e il Nuoto. Durante la prima stagione, Zack e Slater litigano spesso per lei. Ciò nonostante lei non sceglierà nessuno dei due prima dell'inizio della seconda stagione.

Samuel "Screech" Powers[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Samuel "Screech" Powers.

Molto tonto e vero esperto di scienza e biologia, è il migliore amico di Zack che lo rende sempre complice dei suoi piani. È innamorato da sempre di Lisa, la quale però non fa altro che respingerlo, creando delle scenette davvero comiche, anche perché lui non demorde mai.

Jessica Myrtle "Jessie" Spano[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Jessie Spano.

È l'amica di infanzia di Zack Morris, sua vicina di casa. Si sente insicura per via della sua eccessiva altezza ed è una grande femminista. Non sopporta che i ragazzi parlino delle ragazze come se fossero oggetti.

Lisa Marie Turtle[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Lisa Turtle.

È una ragazza carina e di famiglia benestante, un po' viziata e fissata con lo shopping ma comunque molto simpatica. Viene tormentata sempre da Screech che è innamorato di lei, ma lei lo respinge di continuo con battute originali.

Albert Clifford "A.C." Slater Sanchez[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi A.C. Slater.

È un ragazzo muscoloso trasferitosi a Bayside da poco: dapprima è rivale di Zack per conquistare Kelly, poi, nonostante la rivalità, i due diventeranno amici.

Preside Richard Belding[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Richard Belding.

È il preside della scuola. Zack si ritrova spesso nel suo ufficio e cerca sempre di convincere il preside a non punirlo, usando scuse sempre originali ma il preside ci cadrà raramente; ormai abituato alle bravate di Zack, non si stupisce più.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Max, interpretato da Ed Alonzo è il mago proprietario del bar Max.
  • Franklin, è un ragazzo imbranato, porta gli occhiali e lo si vede solo in pochi episodi.
  • Eric, fratellastro di Jessie viene da New York e all'inizio non andrà d'accordo con Zack e Slater ma poi diventeranno amici, come Screech ama Lisa.
  • Ollie Creekly, ragazzo nero e "secchione", porta gli occhiali e ha una voce gracchiante, lo si vede solo in pochi episodi.
  • Tori Scott, interpretata da Leanna Creel, compare nell'ultoma stagione per tappare il buco lasciato da Kelly e Jessie, le cui interpreti hanno deciso di non rinnovare il contratto. Guida una motocicletta e indossa quasi sempre un giubbotto di pelle. All'inizio assume il ruolo dell'arcinemica di Zack, ma più tardi i due avranno una relazione d'amore.
  • Stacey Carosi, interpretata da Leah Remini è la figlia di Leone Carosi ed ha avuto una relazione d'amore con Zack.

Spin-off[modifica | modifica sorgente]

La serie ha dato vita ad uno spin-off: Bayside School - La nuova classe. Trasmessa sul canale NBC dal settembre 1993 al gennaio 2000, la sit-com, vede protagonisti nuovi attori e i personaggi di Screech e il preside Belding, già presenti nella versione originale del telefilm. In Italia lo spin-off, è stato trasmesso da Italia 1, e dal canale IT.

Nel frattempo dal settembre 1993 al febbraio 1994, la Bayside School di Tiffani-Amber Thiessen e Mark-Paul Gosselaar, tenta la prima serata con scarso successo, chiamando la sit-com Saved by the Bell - The college years. In Italia la serie venne trasmessa con il titolo Bayside School - Un anno dopo.

La serie ha dato vita anche a due film per la TV: Haloha avventura hawayana (poi giustamente re-intitolato Bayside School - Avventura hawaiana), seguito nel 1994 da Bayside School - Matrimonio a Las Vegas.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 16 1989 1990
Seconda stagione 18 1990 1991
Terza stagione 26 1991 1992
Quarta stagione 26 1992-1993 1993

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Elizabeth Berkley fece l'audizione per il ruolo di Kelly Kapowski, ruolo che però, fu poi assegnato a Tiffani Amber Thiessen. Tuttavia, ai produttori piacque così tanto Elizabeth che decisero di creare il personaggio di Jessie Spano apposta per lei. Inizialmente, infatti, lo show avrebbe dovuto avere come protagonisti, soltanto tre ragazzi e due ragazze.
  • Dustin Diamond ha tre anni di meno rispetto agli altri membri del cast che interpretano i suoi compagni di scuola.
  • Dustin Diamond è l'unico attore a comparire in tutti gli episodi della serie, nello spin-off e nei film.
  • Mark-Paul Gosselaar doveva spuntarsi i capelli ogni due settimane durante le riprese dello show.
  • Durante un meeting prima che lo show cominciasse ad essere girato, il presidente della NBC, Brandon Tartikoff, d'accordo con il produttore del telefilm, Peter Engel, disse che il titolo del telefilm avrebbe dovuto contenere la parola "bell" (campanella). Un collega di Peter Engel, a quel punto, suggerì il titolo "Saved by the bell"(Salvati dalla campanella) e Tartikoff approvò. A Peter Engel, invece, il nome non piacque, ma pensò che qualcuno avrebbe in seguito chiesto i diritti sull'utilizzo di quella frase di uso comune, così decise di acconsentire. Il legale della NBC, invece, scoprì che nessuno deteneva i diritti su quella frase, così, il giorno dopo, l'uffico di Peter Engel, fu tappezzato di poster con su scritto "Saved by the bell". Tuttavia, in Italia, come ben sappiamo, il telefilm venne "tradotto" con il titolo "Bayside School".
  • Durante lo show, Screech non ha avuto sempre lo stesso armadietto. Nelle prime due stagioni ne aveva uno che si trovava vicino l'ufficio del signor Belding; nelle stagioni successive, vicino alle scale.
  • In tutti gli episodi, durante le lezioni, le scene venivano girate sempre nella stessa aula. Questa veniva solo "aggiustata" ogni volta, per adattarla al tipo di materia scolastica.
  • Inizialmente, i personaggi di Zack e Slater sarebbero dovuti essere due eterni nemici che si battevano per conquistare il cuore di Kelly. Tuttavia, dato che, a telecamere spente, Mario López e Mark-Paul Gosselaar erano (e sono tuttora) molto amici, gli autori non riuscirono a rimanere indifferenti all'intesa che c'era tra i due, e decisero di riscrivere i personaggi, facendoli diventare, a poco a poco, "migliori amici" anche nello show.
  • Ci sono diverse incongruenze tra Good Morning, Miss Bliss e Bayside School. Per esempio, nel primo, Zack ha una sorella e suo padre è divorziato, mentre in Bayside School i genitori di Zack sono felicemente sposati e lui è figlio unico.
  • Il set del liceo di Bayside School non venne mai distrutto completamente dopo la chiusura dello show. È stato usato e riadattato per diversi show andati in onda su Disney Channel e Nickelodeon come Raven e iCarly.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Oltre al successo televisivo, per i ragazzi della Bayside, iniziarono anche ad arrivare premi e riconoscimenti, uno fra tutti il Young Artist Awards. Mark-Paul Gosselar e Mario Lopez se ne aggiudicarono uno a testa, mentre Lark Voorhies ne vinse due. Tutti gli altri attori dovettero accontentarsi delle nomination.

Tra le Guest star presenti, una giovane Tori Spelling, che per la sua partecipazione si aggiudicò un Young Artist Awards.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione