Pandemic - Il virus della marea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pandemic - Il virus della marea
Titolo originalePandemic
PaeseStati Uniti d'America
Anno2007
Formatofilm TV
Genereazione, drammatico, thriller
Durata140 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaArmand Mastroianni
SceneggiaturaBryce e Jackie Zabel
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaAmit Bhattacharya
MontaggioJennifer Jean Cacavas
MusicheKevin Kiner
ScenografiaJonathan A. Carlson
CostumiMeghan McDonald
TruccoJane Koo
ProduttoreKyle A. Clark, Stephen Niver, James Wilberger
Produttore esecutivoRobert A. Halmi, Larry Levinson (produttori esecutivi), H. Daniel Gross, Nick Lombardo, Michael Moran (co-produttori esecutivi)
Casa di produzioneHallmark Entertainment, Larry Levinson Productions, Robert Halmi Productions
Prima visione
Prima TV originale
Data26 maggio 2007
Rete televisivaHallmark Channel
Prima TV in italiano
Data29 agosto 2007
Rete televisivaCanale 5

Pandemic - Il virus della marea (Pandemic) è un film per la televisione diretto da Armand Mastroianni e interpretato da Tiffani-Amber Thiessen, Faye Dunaway e Eric Roberts. Nata come miniserie televisiva (i minuti totali sono 240), la pellicola ovunque è stata trasmessa come film TV.

Uscito negli USA nel maggio 2007 sulla rete internazionale Hallmark Channel (nell'orario 20-23), è forse l'unico film che è riuscito ad arrivare oltreoceano nel giro di tre mesi. Canale 5 lo ha trasmesso in anteprima televisiva (con ascolti pari al 19,65%[1] di share) la sera del 29 agosto 2007.

Nel Novembre 2007 la serie si è aggiudicata un Premio WGA, come miglior miniserie drammatica.

Titolo alternativo del DVD: Patient zero - il virus della marea.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I dottori Kayla Martin (Tiffani Thiessen) e Carl Ratner (French Stewart) del Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie epidemiche ricevono la telefonata concitata di una hostess a bordo di un aereo in volo verso Los Angeles. Uno dei passeggeri è appena morto dopo essere stato preda di una febbre altissima con convulsioni. In contrasto con il sindaco di Los Angeles Richard Delasandro (Eric Roberts), che la giudica una misura esagerata, la dottoressa Martin ordina che i passeggeri vengano messi in stato di quarantena subito dopo l'atterraggio... I passeggeri del volo 182 proveniente dall'Australia vengono condotti prontamente in un ospedale di Los Angeles, ma il misterioso virus presente a bordo si è già liberato nell'aria. Mentre il dottor Ratner e l'agente FBI Troy Whitlock (Vincent Spano) lavorano in collaborazione con le autorità australiane per scoprire l'origine del virus, i media stanno dando risalto al caso della quarantena forzata dipingendolo come un abuso di potere. I fatti non tardano però a dare ragione alla dottoressa Martin, poiché il virus inizia a mietere le prime vittime, seminando il panico tra gli abitanti di Los Angeles.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ieri e oggi in TV Estate - 30/08/2007, su antoniogenna.wordpress.com, Antonio Genna.net Blog, 30 agosto 2007. URL consultato il 25 marzo 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione