The Juniper Tree (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Juniper Tree
Una scena tratta dal film
Titolo originaleeða Einiberjatréð
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneIslanda, Stati Uniti d'America
Anno1990
Durata78 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaNietzchka Keene
SoggettoIl ginepro, fratelli Grimm
ProduttoreNietzchka Keene
Casa di produzioneRhino Entertainment
FotografiaRandolph Sellars
MontaggioNietzchka Keene
MusicheLarry Lipkis
Interpreti e personaggi

The Juniper Tree (eða Einiberjatréð) è un film indipendente del 1990 scritto, diretto e prodotto dalla regista Nietzchka Keene.

Girato in Islanda nell'estate del 1986 con un cast esclusivamente islandese ma in lingua inglese, montato e post-prodotto nei tre anni successivi, il film viene terminato soltanto nel 1989 e presentato per la prima volta a Los Angeles il 10 aprile 1990.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

The Juniper Tree, la cui trama è basata sull'omonima fiaba dei fratelli Grimm "Il ginepro", è ambientato in Islanda e narra la storia di due ragazze, Margit (interpretata dalla cantante Björk Guðmundsdóttir) e la sorella maggiore Katla, le quali scappano di casa poiché la loro madre è stata arsa al rogo con l'accusa di stregoneria. Le due raggiungono un luogo dove nessuno può riconoscerle e incontrano Jóhann, un giovane vedovo. Katla usa i suoi poteri magici per sedurre Jóhann e i due iniziano a convivere, mentre Margit diventa amica del figlio di Jóhann, Jónas. Quest'ultimo non accetta Katla come sua matrigna e prova a convincere il padre a lasciarla. I poteri magici di Katla sono molto forti e nonostante Jóhann sappia di doverla lasciare, non ci riesce. La madre delle due sorelle appare a Margit in una visione, mentre la madre di Jónas appare in sembianze di corvo e dona al figlio una piuma magica.

Versione restaurata[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato restaurato in una versione ultra HD dal Wisconsin Center for Film and Theater Research. La proiezione della versione restaurata è avvenuta in anteprima all'AFI Fest di Los Angeles il 10 novembre 2018 e al cinema Metrograph di New York dal 15 al 21 marzo 2019. A seguito di queste ultime proiezioni è prevista la pubblicazione in VHS del film.[2][3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La Rhino Entertainment ha pubblicato il film in formato VHS nel 1995 e in DVD nel 2002. Nel 2003 il film viene rilasciato in DVD anche in Giappone.

A partire dall'aprile 2016, The Juniper Tree è disponibile per il noleggio su DVD da Netflix.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Íslensk-bandarísk mynd hlýtur önnur verðlaun, Morgunblaðið, 4 juillet 1990
  2. ^ Elizabeth Aubrey, Björk's dreamy 1990 film debut 'The Juniper Tree' to be re-released, su NME, 3 novembre 2018. URL consultato il 6 marzo 2019.
  3. ^ Jude Dry, Jude Dry, ‘The Juniper Tree’ Trailer: Feminist Fairytale Stars Baby Björk in Her Feature Film Debut, su IndieWire, 4 marzo 2019. URL consultato il 6 marzo 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]