Oceania (Björk)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oceania
singolo discografico
Björk nel video del brano.
ArtistaBjörk
Pubblicazione13 agosto 2004
Durata3:24
Album di provenienzaMedúlla
GenereA cappella[1]
EtichettaOne Little Indian
ProduttoreBjörk, Mark Bell
FormatiDisco promozionale

Oceania è un singolo promozionale della cantante islandese Björk, estratto dall'album Medúlla.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È stata scritta appositamente per la cerimonia di apertura della XXVIII Olimpiade ad Atene. Come tutte le canzoni contenute nell'album, la canzone è composta solo dal suono della voce umana e, in particolare, in questo caso hanno partecipato alla realizzazione un coro di Londra e un famoso beatboxer inglese, Shlomo. Il testo della canzone è stato scritto insieme ad un amico e collaboratore della cantante, Sjón; è una descrizione dell'evoluzione umana vista e commentata dal punto di vista dell'acqua, da cui tutto ha avuto origine. Oceania è l'ultima canzone appartenente al gruppo composto da Human Behaviour, Isobel e Bachelorette. La canzone ha avuto una nomination ai Grammy Award del 2005.

In occasione del Björk Orkestral, serie di concerti del 2021 in cui ha celebrato la sua carriera, Björk ha affermato sulla canzone:[2]

«Oceania è stata scritta per le Olimpiadi… Allora il mio strambo senso dell’umorismo ha pensato direttamente a Tom e Jerry che gareggiano con due pianoforti, come se fosse uno sport. Così quell’estremo galoppa fra le mie frasi, dove inizialmente corre il pianoforte. Solo dopo, quando il focus è andato sulla Grecia, ho deciso di trasformarli in ninfe e sirene che volano in cielo, sibilando. Ho chiesto a Sjón di scrivere il testo, e siccome non sono una tipa sportiva, gli ho chiesto di farlo dal punto di vista dell’oceano che circonda tutti i Paesi e li unisce. Mi sembra ancora significativo cantare la sua frase: “Il tuo sudore è salato, io sono il perché”…!! (dal punto di vista dell’oceano che parla a tutti gli esseri umani). Quelle lunghe note in belting con il punto coronato mi stavano facendo diventare mediterranea (sono fenicia, di duemila anni addietro però, quindi c’è un po’ di distanza…)»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Lynn Fox, mostra una Björk immersa nelle profondità dell'oceano, con un vestito incrostato di gioielli e con creature multicolori che la circondano e la sovrastano.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Album Version – 3:24
  • Piano & Vocal Mix – 3:04
  • Radio Mix Featuring Kelis – 2:55
  • Olympic Studio Version – 3:14

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nicola Minucci, Bjork Medulla, su Ondarock, 10 giugno 2012. URL consultato l'8 marzo 2021.
  2. ^ Björk Orkestral, su instagram.com. URL consultato il 29 ottobre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica