T-15 Armata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
T-15 Armata
Un T-15 Armata sfila per le strade di Mosca, 9 maggio 2015.
Descrizione
TipoHIFV
Equipaggio3
CostruttoreBandiera della Russia Ural
Data impostazione2011
Data primo collaudo2014
Data entrata in servizio2022
Utilizzatore principaleBandiera della Russia Russia
Sviluppato dalT-14 Armata
Altre variantiT-16 Armata
Dimensioni e peso
Lunghezza9,5 m
Larghezza4,8 m
Altezza3,5 m
Peso48 t
Propulsione e tecnica
Potenza1.500 cv
Prestazioni
Velocità max65 km/h
Autonomia550 km
Armamento e corazzatura
Armamento primario1 cannone Shipunov 2A42 da 30 mm
oppure
1 cannone BM-57 da 57 mm
Armamento secondario1 mitragliatrice PKT da 7,62 mm
4 missili Kornet
oppure
4 missili Ataka
Capacità9 soldati
dati tratti da:
ArmyRecognition[1]
voci di veicoli militari presenti su Wikipedia
Un T-15 equipaggiato con torretta AU-220M e cannone da 57 mm, Army 2018.

Il T-15 Armata (in cirillico: T-15 Армата), più raramente Oggetto 149, è un veicolo da combattimento della fanteria, in fase di sviluppo, di fabbricazione russa basato sulla piattaforma universale Armata, che condivide con il carro armato di terza generazione T-14 Armata assieme ad una nutrita suite di sensori.

Progettato per fornire supporto in prima linea ai carri da combattimento, è in grado di trasportare sul campo di battaglia fino a 9 soldati equipaggiati. Dotato di corazza reattiva ed un armamento pesante comprensivo di missili contro-carro, è stato mostrato per la prima volta in pubblico il 9 maggio 2015 in occasione del 70º anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista.[2]

Si presume che il T-15 andrà a sostituire nei ranghi delle forze armate russe, le versioni più obsolete dei mezzi di epoca sovietica, tra cui BMP-2 ed MT-LB.

Al 2021, ne è attesa la consegna dei primi esemplari in virtù di un contratto siglato dal Ministero della difesa russo nel 2018.[3]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Armamento[modifica | modifica wikitesto]

Il T-15 Armata può essere equipaggiato con due diversi moduli, che comprendono due differenti configurazioni della torretta.

La prima soluzione è rappresentata dalla torretta remotizzata Bumerang-BM, che presenta un cannone automatico 2A42 da 30 mm, una mitragliatrice PKT da 7,62 mm e quattro missili anticarro Kornet-M distribuiti a coppie in contenitori sigillati su entrambi i lati.

La seconda soluzione comprende invece la torretta remotizzata AU-220M Baikal, che dispone di un cannone automatico BM-57 da 57 mm e di 4 missili anticarro guidati Ataka o Kinzhal nonché una mitragliatrice PKT da 7,62 mm[senza fonte].

Mobilità[modifica | modifica wikitesto]

Come il T-14, anche il T-15 è basato sulla Armata Universal Combat Platform ma, a differenza del T-14, il motore è posizionato nella parte anteriore, a difesa dell'equipaggio. È alimentato da un motore diesel multifuel di nuova generazione con una potenza da 1.500 cv accoppiato ad una trasmissione automatica idro-meccanica. Con un peso di circa 48 tonnellate, ha rapporto peso-potenza di oltre 30 cv/t[senza fonte].

Protezione[modifica | modifica wikitesto]

Protetto da un'armatura reattiva, il T-15 impiega anche un sistema di protezione attiva del tipo Afganit (russo: Афганит) dotato di una serie di lanciatori disposti lungo lo scafo.[4] Quattro lanciatori sono di tipo soft-kill, ossia lanciano granate fumogene che disturbano i sistemi di guida ottica e ad infrarossi dei missili in avvicinamento, mentre cinque tubi di lancio sono del tipo hard-kill che intercettano fisicamente il proietto.[4] A ciò si aggiunge una corazzatura in acciaio e ceramica in piastre composite ed il nuovo sistema Malakhit. Il mezzo è rivestito di una vernice speciale che riduce significativamente la propria firma a infrarossi. La scocca è rinforzata da una piastra corazzata aggiuntiva per fornire protezione contro mine e IED, e presenta un sistema di jamming per i dispositivi radiocomandati. Il T-15, infine, può operare in ambienti NBC.

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera della Russia Russia

12 esemplari di pre-serie di T-15 consegnati nel 2015. Un numero imprecisato di esemplari è incluso in una fornitura di 132 mezzi corazzati siglata nel 2018.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi