Pansarbandvagn 302

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pbv 302
Descrizione
Equipaggio2+10
Dimensioni e peso
Lunghezza5,35 m
Larghezza2,86 m
Altezza2,5 m
Peso13,5 t
Propulsione e tecnica
Motorediesel Volvo THD 100 a 6 cilindri+trasmissione manuale
Potenza280 hp
Rapporto peso/potenza20:1
Trazionecingolata
Prestazioni
Velocità66
Autonomia300
Armamento e corazzatura
Armamento primario1 × automatkanon m/47D
Armamento secondario1 × mitragliatrice da
Corazzaturaacciaio saldato
Army Guide.com[1]
voci di carri armati presenti su Wikipedia

Il Pansarbandvagn 302 o Pbv 302 è un'APC cingolato svedese, costruito dalla Hagglunds, e che dagli anni sessanta fino forse ancora ai giorni nostri ha prestato servizio in patria (non pare sia mai stato esportato).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel dopoguerra, il primo veicolo APC dell'esercito svedese era il Pvb-301, basato sullo scafo del carro leggero Strv m/41, ridotto allo scafo base e ricostruito letteralmente come APC. Il lavoro venne svolto tra il 1962 e il 1963, ma era chiaro anche all'esercito svedese che il mezzo, sia pur armato di una mitragliera da 20mm e con 8 fanti di capacità, non era altro che un ripiego temporaneo, e pertanto venne richiesto un nuovo mezzo da combattimento per la fanteria, i cui studi iniziarono pressappoco quando partì la ricostruzione dei vecchi carri leggeri al nuovo standard da trasporto truppa.

Il prototipo era già pronto nel 1963, e la produzione iniziò 3 anni dopo, per terminare nel 1971.

Tecnica del più nordico degli APC[modifica | modifica wikitesto]

Le sue differenze principali con l'M113, di cui condivide largamente l'impostazione, sono lo scafo in acciaio, più economico anche se pesante, e la torretta monoposto totalmente chiusa, dotata di un cannone da 20 mm che, sebbene sia un'arma a velocità medio-alta, è pur sempre superiore (come anche la blindatura del mezzo) all'M2 HB da 12,7 mm del veicolo americano. Naturalmente esso è particolarmente adatto a muoversi nella neve, tanto che ha uno scafo inferiore sensibilmente 'a spazzaneve' con una struttura vagamente a rostro.

Nel dettaglio, il pilota siede al centro del veicolo, con il mitragliere alle sue spalle a sinistra e il capocarro dietro a destra. Quindi si tratta di una disposizione diversa dall'M113, che ha il pilota, il capocarro dietro, e al fianco dei 2 il motore.

Il motore è in posizione centrale e infine posteriormente si trova il vano trasporto truppe per 8 fanti, che escono da 2 portelli posteriori. Non hanno feritoie di tiro laterali, solo portelli posteriori e superiori al vano di trasporto.

Il compatto e alto mezzo svedese (l'aspetto è un po' a 'ferro da stiro'), ha una torretta monoposto armata con un cannone automatkanon m/47D, denominazione locale del diffuso Hispano-Suiza HS.404 recuperato dai caccia Saab 29 Tunnan demoliti, con nastri da 135 colpi HE o 10 colpi AP (perforanti), azionamento manuale e alzo fino a circa 60°. L'armamento secondario è costituito da una mitragliatrice coassiale Ksp 58 da 7,62 mm con 1000 colpi a bordo. La torretta è dotata di una cupola di osservazione per il cannoniere, che dispone anche di un reticolo di puntamento per il tiro antiaereo. Essa è presente anche sugli M113 svizzeri e EE-11 Uthuru del Gabon.

La mobilità è affidata al motore diesel, con un'autonomia limitata, 5 grandi ruote per lato, senza rulli di rinvio, cingoli gommati e assai larghi per muoversi nel fango e nell'acqua. Il veicolo, nonostante il peso, è anfibio senza preparazioni particolarmente elaborate.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

La parte più interessante è stata la nascita del Pbv 302 Mk 2, con un prototipo realizzato per iniziativa privata, dotato di cupola per capocarro e lanciarazzi illuminanti Lyran.

Altre versioni o allestimenti possibili del mezzo sono: ambulanza, posto comando per artiglieria, veicolo per la direzione del tiro d'artiglieria e veicolo posto di osservazione.

Altre modifiche proposte sono state la sostituzione della mitragliera da 25 mm e le fiancate rese oblique per migliorare la protezione, ma questa linea ha portato in seguito ad un successivo sviluppo, il CV-90.

Versioni e varianti[modifica | modifica wikitesto]

  • Pansarbandvagn 302A: versione standard originale trasporto truppe/IFV.
  • Pansarbandvagn 302B: versione migliorata con spall liner e corazzatura addizionale.
  • Pansarbandvagn 302C: evoluzione del Pbv 302B, con sospensioni rinforzate, nuove fanalerie, lancia flare, nuovo turbo e aria condizionata. Utilizzata principalmente per le missioni ONU e KFOR.

Di ogni versione vennero realizzate alcune varianti, distinguibili dalla lettera finale (per esempio Bpbv 3022C):

  • Stridsledningspansarbandvagn (Stripbv) 3021: versione posto comando C3I per livello battaglione e brigata.
  • Eldledningspansarbandvagn (Epbv) 3022: versione posto d'osservazione avanzato d'artiglieria.
  • Batteriplatspansarbandvagn (Bplpbv) 3023: versione posto comando per le batterie semoventi su Bandkanon 1
  • Radiolänkpansarbandvagn (Rlpbv) 3024: versione posto radio.
  • Pjäsrekognoseringspansarbandvagn (Pjrekpbv) 3025: variante da ricognizione per artiglieria.
  • Sjuktransportpansarbandvagn (Sjuktppbv) 3026: versione ambulanza.
  • Bärgningsbandvagn (Bgbv) 82: variante veicolo da recupero.
  • Bandvagn (Brobv) 941: variante veicolo gettaponte

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pansarbandvagn 302 / APC, su army-guide.com. URL consultato il 28 dicembre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mezzi corazzati: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mezzi corazzati