Flash (DC Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flash
Flash nel videogioco DC Universe Online
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
EditoreDC Comics
Caratteristiche immaginarie
Alter ego
SessoMaschio
Jay Garrick
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Lingua inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.gennaio 1940
1ª app. inFlash Comics n. 1
Caratteristiche immaginarie
Alter egoFlash I
SessoMaschio
Barry Allen
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.settembre-ottobre 1956
1ª app. inShowcase n. 4
Caratteristiche immaginarie
Alter egoFlash II
SessoMaschio
Wally West
Lingua orig.Inglese
EditoreDC Comics
1ª app.dicembre 1959 - gennaio 1960
1ª app. in
  • Flash (Vol. 1) n.110 (come Kid Flash),
  • Crisis on Infinite Earths n. 12 (come Flash III)
Caratteristiche immaginarie
Alter egoFlash III
SessoMaschio
Bart Allen
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1994
1ª app. inFlash n. 91
Caratteristiche immaginarie
Alter egoFlash IV
SessoMaschio

Flash (The Flash) è un personaggio dei fumetti creato da Gardner Fox e Harry Lampert nel 1940, pubblicato dalla DC Comics.

È un supereroe con il potere di muoversi a una velocità che supera sette volte quella della luce, sfidando le leggi della fisica. La sua prima apparizione è in Flash Comics numero 1 (1940).

Come i suoi colleghi della Justice League Wonder Woman, Batman, e Superman, Flash ha un suo "cast" di avversari, tra cui i vari Rougue (unici tra i supercattivi della DC per il loro codice d'onore) e i vari psicopatici "velocisti" (speedsters), conosciuti con il nome di Reverse-Flash. Altri personaggi secondari nelle storie di Flash sono la moglie di Barry Iris West, la moglie di Wally Linda Park, l'amico velocista Max Mercury e i membri del dipartimento di polizia di Central City David Singh a Patty Spivot.

I Flash

Soprannominato il "velocista scarlatto" (The Scarlet Speedster), la sua identità è stata assunta da 4 differenti personaggi:

Jay Garrick

Lo stesso argomento in dettaglio: Jay Garrick.

Jay Garrick è un personaggio della Golden Age, l'era dei comic in cui agisce la prima generazione di supereroi nata negli anni quaranta. Mentre studiava gli effetti dell'acqua pesante questo brillante studente fa cadere una provetta contenente la sostanza, assorbendone i gas per tutta la notte. Dopo varie settimane di coma, il giovane si svegliò con il potere di raggiungere velocità irraggiungibili per un uomo normale. Subito Jay diventa un asso del football americano e conquista la ragazza più bella della scuola, Joan Williams, con cui si sposerà pochi anni più tardi. Membro fondatore della Justice Society of America, quando dovette svelare la propria identità al mondo intero si ritirò a vita privata. Rientrò in azione solo dopo la comparsa degli eroi della Silver Age e in special modo quando il Flash di Terra 1 (Barry Allen) lo andò a trovare per sbaglio nella sua dimensione introducendo così il tema del multiverso nell'universo DC.

Barry Allen

Lo stesso argomento in dettaglio: Barry Allen.

Barry Allen, il secondo Flash, è generalmente considerato il primo supereroe della Silver Age ed è tuttora uno dei personaggi DC più amati e popolari di sempre. Anche in Italia il personaggio ha un discreto seguito e le sue avventure sono state tradotte su varie testate, pubblicate da diversi editori nel corso degli anni. Attualmente è anche il protagonista della serie DC "The Flash", che ha avuto il suo debutto grazie alla serie basata su Freccia Verde "Arrow".

Wally West

Lo stesso argomento in dettaglio: Wally West.

Wally West nasce come Kid Flash, la "spalla" adolescente di Flash. È uno dei membri fondatori dei Teen Titans di cui fa parte sino alla morte di Barry Allen avvenuta in Crisi sulle Terre infinite. Da quel momento il giovane Wally raccoglie l'eredità dello zio Barry e diviene il nuovo "velocista scarlatto".

Bart Allen

Lo stesso argomento in dettaglio: Bart Allen.

Bart Allen è conosciuto all'inizio come Impulso, personaggio che dal XXX secolo arriva nel XX secolo per normalizzare il suo metabolismo iper-accelerato. Diventerà Kid Flash in un volume dei Giovani Titani, e Flash dopo gli eventi di Crisi Infinita.

Le prime tre versioni di Flash hanno fatto parte della Justice Society of America o della Justice League of America, con un ruolo spesso preminente all'interno del gruppo. Solo Bart Allen non ha fatto parte di uno di questi due gruppi, ma è stato un membro della Young Justice e dei Giovani Titani.

Altri personaggi che hanno indossato il costume di Flash

Jesse Chambers

Lo stesso argomento in dettaglio: Jesse Chambers.

Jesse Chambers, figlia di Johnny Chambers (il primo Johnny Quick), diventò una supereroina velocista proprio come il padre. Incontrò Wally West, che le chiese di diventare la sua sostituta nel caso gli fosse successo qualcosa. Seppur per poco tempo assunse il costume di Flash, dopo che Wally entrò nella "forza della velocità".

Discendente della famiglia Allen del XXIII secolo

Padre di Sela Allen. Sua moglie e sua figlia vennero rapiti da Cobalt Blue e fu costretto a guardare la moglie morire e la figlia soffrire. Dopo che lui e Max Mercury riuscirono ad uccidere Cobalt Blue, un bambino prese la gemma precedentemente incastonata nel corpo di Cobalt Blue e, consumato dalla forza dell'oggetto, uccise Allen.

Poteri e abilità

Le capacità dei vari Flash derivano dalla loro connessione alla Forza della Velocità (il colore delle saette che emanano mentre corrono determina la potenza di questa connessione: rosso=scarso, giallo=mediano e blu=forte) una fonte di energia extra-dimensionale infinita. Questa connessione concede ai Flash la capacità di controllare l'energia cinetica e muoversi a velocità che superano quella della luce.

Flash è in grado di muoversi a velocità supersonica e alla velocità che supera sette volte quella della luce. Quando Flash è in movimento risulta invisibile perfino ad esseri super-veloci come Superman. Oltre alla velocità di movimento Flash ha anche un'incredibile velocità di pensiero e riflessi di combattimento elevatissimi. È riuscito a fare un intero combattimento in un picosecondo e percepisce il mondo come se fosse fermo. La sua velocità gli consente di camminare sull'acqua, sui soffitti o addirittura per aria.

La sua abilità gli consente inoltre di velocizzare i processi di guarigione del proprio corpo, i suoi riflessi, ed anche i suoi processi mentali; cosa che lo porta però ad annoiarsi facilmente, dal momento che le azioni altrui appaiono ai suoi occhi estremamente lente.

Muovendosi a velocità luminali Flash è in grado di sferrare pugni dal potere devastante che gli hanno consentito di sconfiggere con un solo colpo Zoom (considerato di pari livello a Superman). Inoltre per le leggi della fisica, un colpo di Flash sferrato ad una velocità pari o addirittura superiore alla luce causa un danno infinito con una possibile apertura di un buco nero o di un varco spazio-temporale, in quanto a tale velocità il corpo di Flash acquista massa infinita.

Facendo vibrare le molecole del proprio corpo a super-velocità, i Flash possono attraversare gli oggetti solidi o farsi attraversare, senza conseguenze, da corpi contundenti o proiettili. Tra l'altro Flash può anche utilizzare l'energia vibrazionale facendo vibrare gli atomi di un corpo vivente o semplicemente della materia inanimata, o qualunque altra cosa composta da atomi in modo tale da poterli disintegrare.

Inoltre, grazie a speciali apparecchiature, sono in grado di viaggiare nel tempo o di accedere in altre dimensioni (come si vede ad esempio in Vendicatori/JLA). Tuttavia, come mostrato in diverse occasioni, ma soprattutto nel film d'animazione: Justice League: The Flashpoint Paradox i vari Flash possono accedere a momenti del tempo passati e futuri, ovvero effettuare un viaggio nel tempo o in altre dimensioni attraverso la loro incredibile velocità, pari a diverse volte quella della luce e a causa anche della Speed-Force, pur non usando specifiche apparecchiature o strumenti ad elevata tecnologia.

Oltre a questo, a seconda del collegamento di Flash con la forza della velocità, i Flash possono controllare l'energia cinetica a livello molecolare, prestando o rubando la velocità di un corpo, facendo esplodere oggetti scuotendo le loro molecole, o addirittura controllare le proprie molecole per volare. Inoltre, Wally West può creare costrutti di forza della velocità. I vari Flash non hanno di fatto punti deboli, tuttavia, nella saga Torre di Babele della Justice League, Batman creò dei proiettili vibranti in grado di paralizzarne il corpo, facendolo correre in un punto fermo, ad una velocità superiore a quella del suono. Quel tipo di dispositivo utilizzava il potere della Forza della Velocità come arma contro il soggetto stesso. Se Flash non fosse fermato, questi morirebbe per l'estremo sforzo.

L'abilità di Flash di pensare velocemente gli permette di essere immune alla telepatia, i suoi pensieri sono processati ad una velocità troppo elevata perché questi vengano letti o influenzati da telepatici come Martian Manhunter o Gorilla Grodd.

Flash e gli altri "super-velocisti" hanno anche l'abilità di parlare tra loro in modo molto accelerato. Questo è spesso usato per parlare davanti a persone "non-veloci" (ad esempio, quando Flash discute con Superman sulla possibilità di lavorare sia nei Titans sia nella JLA in The Titans #2). La Speed-talking viene anche usato talvolta come effetto comico quando Flash diventa così agitato che inizia a parlare sempre più velocemente fino a che le sue parole diventano incomprensibili. Ha anche la capacità di modificare le vibrazioni delle sue corde vocali, potendo quindi cambiare la sua voce.

Alcuni Flash hanno anche l'abilità di creare degli speed avatars (una sorta di duplicati), questi vengono mandati in altre linee temporali per completare delle missioni particolari (Barry Allen dimostra di avere questa capacità nella serie televisiva The Flash).

Altri media

  • Barry Allen è uno dei personaggi della seconda stagione di Arrow, dove compare in due episodi col volto dell'attore Grant Gustin.
  • Da Arrow è derivata la nuova serie televisiva The Flash prodotta da The CW, che va in onda dal 7 ottobre 2014[1], con lo stesso Gustin che interpreta il protagonista Barry Allen.

Note

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN8260280 · LCCN (ENnb2016011660 · GND (DE122100530 · J9U (ENHE987007549354905171 · WorldCat Identities (ENviaf-8260280
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics