Bovalino: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
151 cp (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
m fix
Riga 60: Riga 60:


==Storia==
==Storia==
Bovalino Superiore contiene il [[castello]] costruito dal Conte [[Ruggero d'Altavilla]] detto il Normanno dopo la conquista dei [[Normanni]] del meridione (1059); in passato era un maestoso castello reale per l'amministrazione del territorio e venne affidato alla famiglia [[Conclubet]], signori d'Arena, di [[Stilo (Italia)|Stilo]] e di [[Gerace]]. Il primo feudatario fu Fulcone Ruffo, a questi seguirno: Caracciolo, De Pol, Centelles, Pignatelli, Gagliardi, Marullo, Galeota, Loffredo, Orsini, Vitale, Del Negro, Spinelli, Caracciolo, ed infine i Pescara Diano i quali conservarono il feudo fino all'eversione della feudalità (1806). Oggi come testimonianza del castello rimane solo qualche rudere abbandonato.
Bovalino Superiore contiene il [[castello]] costruito dal Conte [[Ruggero d'Altavilla]] detto il Normanno dopo la conquista dei [[Normanni]] del meridione (1059); in passato era un maestoso castello reale per l'amministrazione del territorio e venne affidato alla famiglia [[Conclubet]], signori d'Arena, di [[Stilo (Italia)|Stilo]] e di [[Gerace]]. Il primo feudatario fu Fulcone Ruffo, a questi seguirono: Caracciolo, De Pol, Centelles, Pignatelli, Gagliardi, Marullo, Galeota, Loffredo, Orsini, Vitale, Del Negro, Spinelli, Caracciolo, ed infine i Pescara Diano i quali conservarono il feudo fino all'eversione della feudalità (1806). Oggi come testimonianza del castello rimane solo qualche rudere abbandonato.


==Economia==
==Economia==
Riga 68: Riga 68:
Di particolare rilevanza il turismo estivo, che anima la cittadina e la spiaggia, attraverso la presenza degli storici lidi balneari. In particolare i festeggiamenti in onore del santo patrono, San Francesco da Paola, durante la seconda settimana di agosto, attirano migliaia di visite dai paesi limitrofi ogni anno.
Di particolare rilevanza il turismo estivo, che anima la cittadina e la spiaggia, attraverso la presenza degli storici lidi balneari. In particolare i festeggiamenti in onore del santo patrono, San Francesco da Paola, durante la seconda settimana di agosto, attirano migliaia di visite dai paesi limitrofi ogni anno.


==Arte, Cultura e Musica==
==Arte, cultura e musica==
Uno dei primi complessi sviluppatosi a Bovalino furono i "Nuovi Gabbiani". Negli anni 60, pubblicarono un disco col marchio Fonit-Cetra (Amore a Palinuro - Un giorno tu saprai). Seguirono "I ragazzi di Fuoco!" (1972-1980). Attualmennte a Bovalino si concretizzano diverse realtà artistico - musicali: ([[Quartaumentata]], [[Plasma (gruppo musicale)|Plasma]], [[Invece]], [[The Bronx]]); Bruno Panuzzo; gruppi teatrali ([[Gruppo Spontaneo]]) e molteplici esponenti che operano nel campo letterario e delle belle arti. Nell'estate 2012 si è tenuta la prima edizione "Festa dei Rioni" organizzata dalla Parrocchia "San Nicola di Bari" ove il territorio della Marina è stato diviso in sei rioni. Nel 2014 il regista Andrea Grollino ambienta a Bovalino la versione cinematografica del romanzo "[[Fiori di Carta]]" (opera donata a [[Papa Francesco]]).
Uno dei primi complessi sviluppatosi a Bovalino furono i "Nuovi Gabbiani". Negli anni 60, pubblicarono un disco col marchio Fonit-Cetra (Amore a Palinuro - Un giorno tu saprai). Seguirono "I ragazzi di Fuoco!" (1972-1980). Attualmente a Bovalino si concretizzano diverse realtà artistico - musicali: ([[Quartaumentata]], [[Plasma (gruppo musicale)|Plasma]], [[Invece]], [[The Bronx]]); Bruno Panuzzo; gruppi teatrali ([[Gruppo Spontaneo]]) e molteplici esponenti che operano nel campo letterario e delle belle arti. Nell'estate 2012 si è tenuta la prima edizione "Festa dei Rioni" organizzata dalla Parrocchia "San Nicola di Bari" ove il territorio della Marina è stato diviso in sei rioni. Nel 2014 il regista Andrea Grollino ambienta a Bovalino la versione cinematografica del romanzo "[[Fiori di Carta]]" (opera donata a [[Papa Francesco]]).


===Istruzione===
===Istruzione===
Riga 75: Riga 75:


==Frazioni==
==Frazioni==
Bosco S. Ippolito ([[Dialetto Greco-Calabro]]: Aghios Ippòlytos), Bricà ([[Dialetto Greco-Calabro]]: Brikià), S. Nicola, Pozzo, Bovalino Superiore, Biviera, Rosa, Cipparello, Prato.
Bosco S. Ippolito ([[Dialetto greco-calabro]]: Aghios Ippòlytos), Bricà ([[Dialetto Greco-Calabro]]: Brikià), S. Nicola, Pozzo, Bovalino Superiore, Biviera, Rosa, Cipparello, Prato.


==Persone legate a Bovalino==
==Persone legate a Bovalino==

Versione delle 03:07, 14 nov 2015

Bovalino
comune
Bovalino – Stemma
Bovalino – Veduta
Bovalino – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Calabria
Città metropolitana Reggio Calabria
Amministrazione
SindacoAlberico Gentile, Rosa Correale, Emiliano Consolo (Commissione straordinaria) dal 27-4-2015
Territorio
Coordinate38°09′00″N 16°10′00″E / 38.15°N 16.166667°E38.15; 16.166667 (Bovalino)
Altitudine11 m s.l.m.
Superficie18,06 km²
Abitanti8 955[1] (31-08-2014)
Densità495,85 ab./km²
FrazioniBosco Sant'Ippolito, Bovalino Superiore, Pozzo
Comuni confinantiArdore, Benestare, Casignana, San Luca
Altre informazioni
Cod. postale89034
Prefisso0964
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT080012
Cod. catastaleB098
TargaRC
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Nome abitantibovalinesi
Patronosan Francesco di Paola
Giorno festivo2 aprile
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Bovalino
Bovalino
Bovalino – Mappa
Bovalino – Mappa
Posizione del comune di Bovalino all'interno della provincia di Reggio Calabria
Sito istituzionale

Bovalino è un comune italiano di 8.955 abitanti della provincia di Reggio Calabria, in Calabria.

Nel 2015 Bovalino si aggiudica la Bandiera Verde delle Spiagge, l'autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla FEE.[3]

Geografia

Bovalino si affaccia sulla costa ionica ed è uno dei tanti punti di riferimento dei turisti che scelgono la Calabria. La particolarità del territorio consiste nella possibilità di avere mare e montagna a pochi minuti di distanza. Notevole lo sviluppo della spiaggia e del mare cristallino, di estrema importanza per la mitigazione del clima bovalinese. Oltre a Bovalino Marina vi è Bovalino Superiore, ad un'altezza di circa 150 metri sul livello del mare, antico borgo che presenta le testimonianze storico-architettoniche del paese delle origini.

Storia

Bovalino Superiore contiene il castello costruito dal Conte Ruggero d'Altavilla detto il Normanno dopo la conquista dei Normanni del meridione (1059); in passato era un maestoso castello reale per l'amministrazione del territorio e venne affidato alla famiglia Conclubet, signori d'Arena, di Stilo e di Gerace. Il primo feudatario fu Fulcone Ruffo, a questi seguirono: Caracciolo, De Pol, Centelles, Pignatelli, Gagliardi, Marullo, Galeota, Loffredo, Orsini, Vitale, Del Negro, Spinelli, Caracciolo, ed infine i Pescara Diano i quali conservarono il feudo fino all'eversione della feudalità (1806). Oggi come testimonianza del castello rimane solo qualche rudere abbandonato.

Economia

Bovalino è una cittadina commerciale, turistica e culturale. È un punto di riferimento per gli abitanti dei paesi dell'entroterra che qui trovano servizi pubblici e ogni tipo di comfort. Sono presenti un gran numero di attività commerciali: centri commerciali, negozi di elettronica, supermercati, bar, pizzerie, pasticcerie, hotel, ristoranti.

Di particolare rilevanza il turismo estivo, che anima la cittadina e la spiaggia, attraverso la presenza degli storici lidi balneari. In particolare i festeggiamenti in onore del santo patrono, San Francesco da Paola, durante la seconda settimana di agosto, attirano migliaia di visite dai paesi limitrofi ogni anno.

Arte, cultura e musica

Uno dei primi complessi sviluppatosi a Bovalino furono i "Nuovi Gabbiani". Negli anni 60, pubblicarono un disco col marchio Fonit-Cetra (Amore a Palinuro - Un giorno tu saprai). Seguirono "I ragazzi di Fuoco!" (1972-1980). Attualmente a Bovalino si concretizzano diverse realtà artistico - musicali: (Quartaumentata, Plasma, Invece, The Bronx); Bruno Panuzzo; gruppi teatrali (Gruppo Spontaneo) e molteplici esponenti che operano nel campo letterario e delle belle arti. Nell'estate 2012 si è tenuta la prima edizione "Festa dei Rioni" organizzata dalla Parrocchia "San Nicola di Bari" ove il territorio della Marina è stato diviso in sei rioni. Nel 2014 il regista Andrea Grollino ambienta a Bovalino la versione cinematografica del romanzo "Fiori di Carta" (opera donata a Papa Francesco).

Istruzione

Il comune ospita un istituto comprensivo e un istituto d'istruzione superiore.

Frazioni

Bosco S. Ippolito (Dialetto greco-calabro: Aghios Ippòlytos), Bricà (Dialetto Greco-Calabro: Brikià), S. Nicola, Pozzo, Bovalino Superiore, Biviera, Rosa, Cipparello, Prato.

Persone legate a Bovalino

Sport

Calcio

  • A.S.D. Bovalinese

Calcio a 5

  • A.S.D. Bovalino C5

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[8]

Amministrazione

Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 settembre 2012.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Spiagge a misura di bambino, 12 bandiere verdi in Calabria, su ilcirotano.it, www.ilcirotano.it. URL consultato il 13-04-2015.
  4. ^ I suoi genitori provenivano da Cittanova, primo collaboratore dell'UNLA [1]
  5. ^ Vincenzo Guerrisi poeta di Bovalino [2]
  6. ^ Bovalino 13 agosto 2006 [3]
  7. ^ Bovalino Unla, Vincenzo Guerrisi Attività culturali, mostre, cinema, teatro, sperimentazioni didattiche, memorie storiche, biografie, Bovalino, Agostini Domenico
  8. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Reggio Calabria

Controllo di autoritàVIAF (EN249394535 · LCCN (ENno2011149956 · GND (DE4552608-4