Nemico pubblico (film 1998): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kasirbot (discussione | contributi)
Riga 50: Riga 50:


== Riferimenti a ''La conversazione'' ==
== Riferimenti a ''La conversazione'' ==
La scelta di [[Gene Hackman]] crea un collegamento diretto con il film del [[1974]] ''[[La conversazione]]'' diretto da [[Francis Ford Coppola]]. Nel film, Hackman recita il ruolo del protagonsita, Harry Caul, un uomo che annulla la sua vita per la dedizione al lavoro di intercettatore e esperto di comunicazioni e spionaggio. Il film è stato uno dei primi racconti sul tema della paranoia, la violazione della privacy e la pervasività della sorveglianza negli Stati Uniti. In ''Nemico Pubblico'' possiamo trovare diverse citazioni.
La scelta di [[Gene Hackman]] crea un collegamento diretto con il film del [[1974]] ''[[La conversazione]]'' diretto da [[Francis Ford Coppola]]. Nel film, Hackman recita il ruolo del protagonista, Harry Caul, un uomo che annulla la sua vita per la dedizione al lavoro di intercettatore e esperto di comunicazioni e spionaggio. Il film è stato uno dei primi racconti sul tema della paranoia, la violazione della privacy e la pervasività della sorveglianza negli Stati Uniti. In ''Nemico pubblico'' possiamo trovare diverse citazioni:

* La sequenza in cui [[Will Smith]] incontra [[Lisa Bonet]] in piazza per discutere dell'accaduto è costruita esattamente riprendendo la scena iniziale (e fondamentale) del film di Coppola.
* La sequenza in cui [[Will Smith]] incontra [[Lisa Bonet]] in piazza per discutere dell'accaduto è costruita esattamente riprendendo la scena iniziale (e fondamentale) del film di Coppola.
* Il "rifugio" di Edward "Brill" Lyle è identico al luogo in cui Harry Caul lavora. Un ex magazzino industriale in cui vengono stipati materiali per l'intercettazione. In entrambi i film, gli uffici sono perimetrati non da muro, ma da recinti di ferro.
* Il "rifugio" di Edward "Brill" Lyle è identico al luogo in cui Harry Caul lavora: un ex magazzino industriale in cui vengono stipati materiali per l'intercettazione. In entrambi i film, gli uffici sono perimetrati non da muro, ma da recinti di ferro.
* Durante l'assalto al complesso industriale, uno degli agenti dell'NSA veste un impermeabile trasparente; altra citazione al film di Coppola.
* Durante l'assalto al complesso industriale, uno degli agenti dell'NSA veste un impermeabile trasparente: altra citazione al film di Coppola.


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 17:02, 23 gen 2013

{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneStati Uniti
Durata131 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, drammatico, thriller
RegiaTony Scott
SceneggiaturaDavid Marconi
FotografiaDaniel Mindel
MontaggioChris Lebenzon
MusicheHarry Gregson-Williams, Trevor Rabin, Steve Jablonsky
Interpreti e personaggi

Nemico pubblico (Enemy of the State) è un film del 1998 diretto da Tony Scott.

Trama

Robert Clayton Dean, un brillante avvocato di Washington DC, si ritrova, suo malgrado a venire accidentalmente in possesso di un nastro che contiene la registrazione del capo della NSA, Thomas Brian Reynolds, che uccide un membro del Partito Repubblicano, inscenandone il suicidio.

Braccato dagli agenti della potente ed invisibile organizzazione del controspionaggio statunitense, Robert dovrà scappare dalla sua casa e dalla sua vita. L'unico uomo in grado di aiutarlo pare essere un misterioso individuo, Brill, ex agente della NSA.

Produzione

Mel Gibson e Tom Cruise furono considerati per il ruolo di protagonista poi dato a Will Smith. Anche George Clooney fu tenuto conto per un ruolo nel film. Sean Connery fu considerato per il ruolo di Edward "Brill" Lyle, ruolo che poi sarà dato a Gene Hackman.

Riferimenti a La conversazione

La scelta di Gene Hackman crea un collegamento diretto con il film del 1974 La conversazione diretto da Francis Ford Coppola. Nel film, Hackman recita il ruolo del protagonista, Harry Caul, un uomo che annulla la sua vita per la dedizione al lavoro di intercettatore e esperto di comunicazioni e spionaggio. Il film è stato uno dei primi racconti sul tema della paranoia, la violazione della privacy e la pervasività della sorveglianza negli Stati Uniti. In Nemico pubblico possiamo trovare diverse citazioni:

  • La sequenza in cui Will Smith incontra Lisa Bonet in piazza per discutere dell'accaduto è costruita esattamente riprendendo la scena iniziale (e fondamentale) del film di Coppola.
  • Il "rifugio" di Edward "Brill" Lyle è identico al luogo in cui Harry Caul lavora: un ex magazzino industriale in cui vengono stipati materiali per l'intercettazione. In entrambi i film, gli uffici sono perimetrati non da muro, ma da recinti di ferro.
  • Durante l'assalto al complesso industriale, uno degli agenti dell'NSA veste un impermeabile trasparente: altra citazione al film di Coppola.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema