Lisa Bonet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lisa Bonet (San Francisco, 16 novembre 1967) è un'attrice statunitense.

È nota per aver preso parte al telefilm I Robinson con Bill Cosby e a numerosi film, tra cui Angel Heart - Ascensore per l'inferno (1987) di Alan Parker e Nemico pubblico (1998) di Tony Scott.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a San Francisco come Lisa Michelle Bonet, da madre ebrea e padre cantante d'opera afroamericano, ed ha un'infanzia difficile per via della separazione dei genitori. Fin da bambina inizia a partecipare a concorsi di bellezza e a prendere parte a pubblicità televisive.

Diventa famosa all'età di 16 anni, interpretando a partire dal 1984 la parte della figlia Denise nella sit-com The Cosby Show, trasmessa in Italia con il titolo I Robinson. Nel 1987 lascia brevemente la serie per interpretarne lo spin-off Denise (in originale A different world, conosciuto in Italia anche come Tutti al college), che si focalizzava sulla vita al college di Denise Robinson. Lo stesso anno la Bonet accetta il ruolo di Epiphany Proudfoot per il film di Alan Parker Angel Heart - Ascensore per l'inferno. Nel film è protagonista di una scena di sesso esplicito che viene parzialmente tagliata dal montaggio finale. Dopo l'annuncio della sua gravidanza durante la messa in onda di Denise lascia la serie. L'anno successivo rientra nel cast dei Robinson, da cui sarà tuttavia licenziata nel 1991 per "divergenze artistiche".

Dopo I Robinson la Bonet accetta di prendere parte a numerosi film-tv e direct-to-video a basso costo. Nel 1998 ha una parte in Nemico pubblico al fianco di Will Smith, nel 2000 viene scritturata nel film Alta fedeltà. Nel 2003 ottiene il ruolo di Queenie per il film Biker Boyz, dove torna a recitare al fianco di Kadeem Hardison, già suo partner in Denise.

Nell'agosto 2006 compare al fianco degli altri membri del cast originale in una speciale reunion di Denise, organizzata dal canale satellitare Nick at Nite in occasione di una nuova messa in onda della serie. La Bonet riemerge due anni dopo prendendo parte all'acclamata serie della ABC Life on Mars.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È stata sposata con il musicista Lenny Kravitz dal 1987 al 1993. I due hanno avuto una figlia, Zoë. All'epoca in cui si conobbero Kravitz non era famoso e suonava con lo pseudonimo Romeo Blue. Lisa lo aiutò ad incidere il suo primo album, Let Love Rule, nel quale ha collaborato anche alla stesura di alcuni testi, e lo ha diretto nel videoclip della canzone omonima.

Dal 2005 è legata all'attore Jason Momoa, dal quale ha avuto due figli: Lola Iolani Momoa, nata il 23 luglio 2007 e Nakoa-Wolf Manakauapo Namakaeha Momoa, nato il 15 dicembre 2008.

Dal 1992 l'attrice ha legalmente cambiato il suo nome in Lilakoi Moon, pur mantenendo il nome Lisa Bonet per i suoi impegni professionali.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 38981782 LCCN: no97043866