Sharon den Adel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sharon den Adel
Sharon den Adel in concerto
Sharon den Adel in concerto
Nazionalità Paesi Bassi Paesi Bassi
Genere Symphonic metal
Gothic metal
Periodo di attività 1996 – in attività
Gruppo attuale Within Temptation
Album pubblicati 10
Studio 5
Live 5

Sharon Janny den Adel (Waddinxveen, 12 luglio 1974[1]) è una cantante e stilista olandese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Within Temptation[modifica | modifica sorgente]

Sharon den Adel all'Evolution Festival 2006, Italia.

Insieme al suo compagno Robert Westerholt, Sharon den Adel è un membro fondatore del gruppo musicale symphonic metal Within Temptation, che definisce un progetto «cinematografico».

Da un punto di vista tecnico, la cantante olandese si colloca su un registro di soprano leggero, anche se ultimamente ha iniziato a cantare anche su tonalità piuttosto basse mezzosopranili. Ha dichiarato più volte che da piccola non aveva mai preso lezioni di canto continuative, ma ha solo avuto semplicemente insegnamenti sulla tecnica di respirazione.

Prima di diventare principalmente una cantante, Sharon era stilista per un'agenzia di moda. Tuttavia, dopo il successo del singolo Ice Queen, è stata costretta ad abbandonare l'agenzia, anche se continua a lavorare in ambito della moda facendo la stilista al servizio della sua band, disegnando gli abiti dei componenti e i suoi; infatti è l'artefice dello sviluppo della moda romantic-goth al grande pubblico.

Ha dichiarato: «Ho sempre disegnato gli oggetti di merchandising della mia band. Continuo ancora a fare la stilista con divertimento, perché era quello che facevo prima di diventare cantante a tempo pieno. Ho sempre disegnato i miei vestiti e quelli degli altri componenti. Lavoro insieme ad un designer. Mi piace disegnarli, soprattutto i corsetti, ma poi il lavoro di cucirli lo lascio ad altri. Li disegno solamente, poi li passo al designer. Chiedo ai ragazzi quali abiti preferiscono vestire per essere più comodi sul palco, perché è quello che è importante quando suoni. E oramai so quali sono i loro gusti, disegnare abiti per me e per loro mi riesce bene»[2].

Ha dichiarato che il momento più imbarazzante con i Within Temptation è stato «[...] quella volta che non riuscivo e levarmi il vestito durante un cambio d'abito nel mezzo di un concerto. Ero nel backstage e la cerniera non voleva aprirsi. La band aveva già suonato l'intro tre volte e non potevo fare altro che tornare sul palco con lo stesso vestito con la cerniera dietro semi-aperta cercando di tenerla chiusa mentre cantavo e facevo headbanging. Alla fine della canzone ho spiegato cosa era successo perché il pubblico aveva capito che qualcosa non andava e ho ricevuto un grandissimo applauso. Alla fine ho continuato lo show dopo aver rappezzato la cerniera con del nastro adesivo»[3].

Collaborazioni[modifica | modifica sorgente]

Sharon den Adel dal vivo al Rock en France Festival di Arras.

Ha cantato sul palco e in studio con celebri band come gli After Forever, Armin van Buuren, De Heideroosjes, Delain e Orphanage. Ha inoltre recitato nella parte di Anna Held nel progetto di Tobias Sammet, cantante e leader dei tedeschi Edguy, Avantasia.

Tra i suoi artisti preferiti cita i Nirvana, gli HIM, i Pearl Jam, gli Orphanage, gli A Perfect Circle, Tori Amos, Kate Bush, i Muse, Preisner, Heather Nova, i Paradise Lost, Björk, Annie Lennox e gli Enigma.

Ha sempre dichiarato che le sarebbe piaciuto collaborare con Kurt Cobain[4].

Vita personale[modifica | modifica sorgente]

Sharon den Adel è compagna di Robert Westerholt, chitarrista e insieme a lei co-fondatore dei Within Temptation. Hanno inoltre tre figli: Eva Luna, nata il 7 dicembre 2005, della quale la cantante era già incinta durante il tour per il loro terzo album The Silent Force, e quindi anche durante le riprese del grande concerto tenutosi a Java Island contenuto nel DVD The Silent Force Tour, Aiden, nato il 1º giugno 2009, e infine Logan, nato il 30 marzo 2011. A causa di quest'ultima gravidanza la band ha dovuto posticipare di svariati mesi il tour legato all'uscita dell'album The Unforgiving.
La cantante dichiara che la loro relazione non causa alcun tipo di problema all'interno del gruppo, anche attraverso queste parole: « [...] quando viaggi durante i tour, band e crew diventano una grande famiglia. Così il fatto che io e Robert siamo insieme passa quasi inosservato »; ha inoltre dichiarato che quando si stufa di stare in mezzo agli uomini, esce con Debby (tecnico della batteria) per parlare di cose più femminili[3].

Fan famosi[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Within Temptation[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia dei Within Temptation.

Partecipazioni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ sito ufficiale dei Within Temptation
  2. ^ Sharon den Adel Interview - Within Temptation Interview - About.com
  3. ^ a b http://www.roadrunnerrecords.co.uk/asktheartist/index.aspx?askID=80
  4. ^ FYE: Within Temptation
  5. ^ DAVE GROHL TALKS ABOUT WITHIN TEMPTATION | Roadunner Records News
  6. ^ BLABBERMOUTH.NET - NIGHTWISH Singer: 'Dark Passion Play' Is Heaviest Album Band Has Ever Done
  7. ^ The Official Draconian Homepage - The Band / Lisa Johansson
  8. ^ Kerrang! Within Temptation singer pens dance hit

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 80225191