Robert Westerholt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robert Westerholt
Robert Westerholt in concerto
Robert Westerholt in concerto
Nazionalità Paesi Bassi Paesi Bassi
Genere Symphonic metal
Gothic metal
Doom metal
Periodo di attività 1992 – in attività
Gruppo attuale Within Temptation
Gruppi precedenti Voyage
The Circle
Album pubblicati 7 (con i Within Temptation)
Studio 4
Live 3

Robert Westerholt (Waddinxveen, 1º gennaio 1975) è un chitarrista, compositore e cantante olandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Robert Westerholt è il cofondatore, chitarrista e cantante della symphonic metal band olandese Within Temptation. È il principale compositore di musiche e testi della band insieme alla cantante Sharon den Adel.
Fino al 2001, Robert lavorava per la gestione delle risorse umane, ma dopo l'enorme successo dei Within Temptation con il singolo Ice Queen, il chitarrista si ritrovò obbligato a lasciare il lavoro. Inoltre prima di fondare i Within Temptation, Robert fondò i The Circle (insieme ad alcuni membri degli ormai estinti Voyage) che lasciò successivamente per divergenze artistiche, portandoli allo scioglimento.

Lui e Sharon den Adel, oltre ad essere i fondatori dei Within Temptation, sono anche legati sentimentalmente e hanno 3 figli: il 7 dicembre 2005, hanno dato alla luce una figlia, Eva Luna. Il secondogenito, Aiden, è nato il 1º giugno 2009 e infine Logan, nato il 30 marzo 2011.

Robert ha anche un fratello, Martijn Westerholt, che è stato il tastierista dei Voyage nonché tastierista degli stessi Within Temptation dal 1996 al 2001. Nel 2002, Martjin fonda i Delain (dal sound molto simile a quello dei Within Temptation), dei quali fa tuttora parte.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Within Temptation[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia dei Within Temptation.

Controllo di autorità VIAF: 85877853