OOMPH!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
OOMPH!
Il cantante dei Oomph, Dero.
Il cantante dei Oomph, Dero.
Paese d'origine Germania Germania
Genere Alternative metal[1]
Industrial metal[1]
Gothic metal[2]
Neue Deutsche Härte[senza fonte]
Dance Metal
Periodo di attività 1989in attività
Etichetta Virgin Schallplatten
GUN Records
Sony BMG
Album pubblicati 13
Studio 9
Live 1
Raccolte 4
Gruppi e artisti correlati Rammstein
Sito web

Gli OOMPH! sono un gruppo industrial metal tedesco, appartenente alla Neue Deutsche Härte, formatosi a Wolfsburg nel 1989. Sono considerati i pionieri di tale corrente, ed assieme ai Rammstein, ne sono tra i principali innovatori.

Stile e influenze[modifica | modifica sorgente]

Il mutamento di stile tra il primo CD OOMPH! (1992) e il suo successore Sperm (1994) appare piuttosto evidente: da un album di musica elettronica e influenzato dal Crossover tedesco, si passa ad uno in cui si accentuano notevolmente gli elementi hard rock e metal, in particolare i riff pesanti di chitarra; ma senza abbandonare le radici elettroniche del gruppo. Questo mutamento getta le basi per la nascita di quel particolare genere musicale che è la Neue Deutsche Härte, che troverà nei Rammstein i suoi migliori e più famosi interpreti. Gli stessi Rammstein, in varie interviste, hanno dichiarato di essere stati ispirati dagli OOMPH!.

Paradossalmente, nonostante siano stati una fonte d'ispirazione per il sestetto di Berlino Est, gli OOMPH! hanno raggiunto il grande successo solo dopo la consacrazione dei Rammstein, avvenuta con Sehnsucht, in quanto la popolarità raggiunta dalla band di Till Lindemann e la successiva crescita di interesse per la musica tedesca sono servite da traino anche per loro.

Live[modifica | modifica sorgente]

Durante i primi concerti il gruppo non suonava alcuno strumento, e Dero cantava i brani con la musica registrata in studio in sottofondo. Dopo un po' incontrarono Leonard Christian, che è tutt’ora il batterista degli OOMPH! nei live, e Tobi, il loro primo bassista per i live, sostituito poi nel 2004 da Hagen Godicke. Quando fu chiesto a Dero il significato del nome della band, il cantante spiegò che quel nome (OOMPH!) era stato scelto per la sua peculiarità.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Membri live[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia degli OOMPH!.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Scheda degli OOMPH! su Allmusic
  2. ^ http://www.spirit-of-metal.com/groupe-groupe-OOMPH-l-en.html

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal