Robert Louis Behnken

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robert L. Behnken
Robertbehnkenv2.jpg
Astronauta della NASA
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Status In attività
Data di nascita 28 luglio, 1970
Data della scelta 2000 (Gruppo NASA 18)
Altre attività Ingegnere
Tempo nello spazio 16g 02h 58m
Numero EVA 6
Durata EVA 37 hours, 33 minutes
Missioni

Robert Louis Behnken (Creve Coeur, 28 luglio 1970) è un astronauta e ufficiale statunitense.

Nato a Creve Coeur, nel Missouri, dopo le scuole superiori ha conseguito un Bachelor degree nel 1992 alla Washington University, un Master degree nel 1993 al California Institute of Technology ed un dottorato di ricerca nel 1997, tutti in ingegneria meccanica. Ha compiuto ricerche in controlli non lineari, con una tesi centrata sulla stabilizzazione di uno stallo e nella gestione dei sovraccarichi nel flusso dei compressori assiali. Durante gli anni accademici ha sviluppato ed implementato algoritmi per dei manipolatori robotici.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'università è entrato nella US Air Force nella base di Eglin, in Florida, come ingegnere e tecnico per nuovi sistemi di munizioni. In seguito è stato assegnato per il corso di Ingegnere collaudatore nella Air Force Test Pilot School alla base Edwards in California. In seguito è stato assegnato nella stessa base allo sviluppo dell'F-22 Raptor, come lead flight test engineer e special projects test director. Inoltre ha volato sia sull'F-15 Eagle che sull'F-16 Fighting Falcon.

Carriera NASA[modifica | modifica wikitesto]

Behnken durante la terza passeggiata spaziale nella missione STS-123
Behnken durante la quarta passeggiata spaziale nella missione STS-123

Nel luglio 2000 è stato selezionato come candidato ad essere astronauta, ed ha iniziato l'addestramento ad agosto dello stesso anno. Dopo i 18 mesi di addestramento e valutazione è stato assegnato a compiti tecnici nell'Astronaut Office Shuttle Operations Branch per il supporto delle operazioni di lancio ed atterraggio al Kennedy Space Center in Florida. Ha partecipato in qualità di specialista di missione alla missione STS-123 dove, a bordo dello Space Shuttle Endeavour, ha contribuito all'installazione di alcuni componenti del Japanese Experiment Module e dello Special Purpose Dexterous Manipulator, un braccio robotico di costruzione canadese, sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Air Force Achievement Medal - nastrino per uniforme ordinaria Air Force Achievement Medal
Air Force Commendation Medal - nastrino per uniforme ordinaria Air Force Commendation Medal

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]