Protettorato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nel diritto internazionale un protettorato è uno stato o un territorio controllato (protetto) da uno stato più forte (protettore), il quale si riserva di rappresentarne integralmente la personalità nell'ambito del diritto internazionale. Dal punto di vista del diritto interno, invece, lo Stato protetto mantiene una certa autonomia per quanto riguarda gli affari interni e non è un possedimento dello Stato protettore (in senso stretto, così come la colonia), il quale si impegna a tutelarne gli interessi e di solito ne dirige gli affari esteri e la difesa.

È un termine usato nel diritto internazionale per indicare un accordo, pattuito generalmente fra due stati, uno dei quali si impegna, attraverso la firma di una convenzione, a proteggere l'altro. In virtù di questo accordo,lo stato protetto affida la gestione dei propri affari internazionali (politici,commerciali ed economici) allo stato protettore.
Il protettorato di solito viene lasciato governare da un rappresentante dello Stato protetto, e questa condizione è stabilita da un trattato; in questo senso il protettorato è una specie di dipendenza, anche se meno gravosa della colonia.

Nel XIX secolo e nella prima metà del XX in realtà fu uno strumento usato dalle grandi potenze che lo imposero con decisione unilaterale a vari paesi coloniali, dichiarati formalmente autonomi, ingerendosi anche nella loro politica interna.

Bandiera ufficiale per il protettorato britannico 1817-1864 "Unione delle Isole Jonie"

Il termine fu coniato nel 1815 per giustificare l'occupazione di Corfù e delle altre 7 isole greche nel mar Ionio (tra cui anche Cefalonia, Itaca e Zante) da parte dell'impero britannico. Il protettorato venne poi formalizzato il 2 maggio 1817 con il nome di Unione delle Isole Jonie (Kratos ton Enomenon Ionion Neson).

In seguito lo strumento del protettorato venne poi estensivamente usato da tutte le potenze coloniali:

La Germania nazista diede vita al Protettorato di Boemia e Moravia (1938-1944).

Altri casi storici:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

diritto Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto