Palla al centro (Elisa e Jovanotti)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palla al centro
singolo discografico
ArtistaElisa, Jovanotti
Pubblicazione26 agosto 2022
Durata3:47
Album di provenienzaRitorno al futuro/Back to the Future
GenereDance pop
Beat
EtichettaIsland, Universal
ProduttoreDRD
FormatiDownload digitale, streaming
Elisa - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo
(2022)
Jovanotti - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo
(2022)

Palla al centro è un singolo dei cantautori italiani Elisa e Jovanotti, pubblicato il 26 agosto 2022 come quarto estratto dall'undicesimo album in studio di Elisa Ritorno al futuro/Back to the Future.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo vede la prima collaborazione tra Elisa e Jovanotti con la produzione di Dardust.[2][3] La cantante ha raccontato il significato della collaborazione:[4]

«Dal giradischi della mia camera da piccola ad un pezzo insieme nel mio disco, dal palco calcato insieme adesso anche in radio. Un sogno si realizza: io e Lorenzo Jova insieme in un pezzo»

Jovanotti ha spiegato la collaborazione attraverso i propri social network, affermando:[5]

«Quando mi fece ascoltare il demo lo immaginai a JBP e poi ho saputo dalla fantastica Toffoli in persona che quando lo ha scritto aveva pensato proprio a quello, durante l’estate 2021, la seconda senza musica live. Sono felice e onorato di essere in questo album. Sono un suo fan e quando ci incontriamo è sempre bello. [...] Elisa è una grande artista. [Negli anni '90] ricevetti un vhs e una telefonata da Caterina Caselli, che conoscevo solo di fama, che mi parlava del VHS. Vedrai, mi disse, è una ragazza giovanissima, penso abbia un grande talento, insieme potreste scrivere canzoni perfette per lei. Quella notte guardai la videocassetta: spaccava.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Cecilia Uzzo di TV Sorrisi e Canzoni definisce il brano «quattro minuti di pura endorfina», con un brano «solare, energico, e ricco di metafore» in cui si uniscono «l’arte melodica di Elisa, penna sempre originale, e il beat trascinante tipico di Jovanotti».[4] All Music Italia, recensendo l'album, afferma che la traccia «vuole essere un’esortazione a vivere a lasciare da parte tutto, schermi compresi, e godersi la vita», apprezzandone la produzione e la ritmicità.[6]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Dario Faini, Elisa Toffoli, Lorenzo Cherubini e Vanni Casagrande.

  1. Palla al centro (feat. Jovanotti) – 3:47

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Claudia Attanasi, ELISA CON JOVANOTTI - Palla Al Centro (Radio Date: 26-08-2022), su EarOne, 23 agosto 2022. URL consultato il 26 ag osto 2022.
  2. ^ Angela Tangorra, Elisa, il nuovo singolo con Jovanotti, su Radionorba, 25 agosto 2022. URL consultato il 28 agosto 2022.
  3. ^ Elisa con Jovanotti, arriva nelle radio il duetto 'Palla al centro', su repubblica.it, la Repubblica, 24 agosto 2022. URL consultato il 28 agosto 2022.
  4. ^ a b Cecilia Uzzo, "Palla al centro": il nuovo singolo di Elisa con Jovanotti è in radio, su TV Sorrisi e Canzoni, 26 agosto 2022. URL consultato il 28 agosto 2022.
  5. ^ Chiara Cipolla, Jovanotti con Elisa in "Palla al centro": "Ho pensato subito al Beach Party", su Radio Italia, 22 febbraio 2022. URL consultato il 28 agosto 2022.
  6. ^ Elisa: "Palla al centro" testo e significato del brano contenuto "Ritorno al futuro" e cantato in duetto con Jovanotti, su All Music Italia, 17 febbraio 2022. URL consultato il 28 agosto 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica