Canzoni per gli altri (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Canzoni per gli altri
singolo discografico
ArtistaFederica Abbate
FeaturingElisa
Pubblicazione8 settembre 2023
Durata3:23
Album di provenienzaCanzoni per gli altri
GenerePop
EtichettaCarosello
ProduttoreFrancesco "Katoo" Catitti
FormatiDownload digitale, streaming
Federica Abbate - cronologia
Singolo precedente
(2023)
Singolo successivo
Elisa - cronologia
Singolo precedente
(2023)
Singolo successivo
(2023)

Canzoni per gli altri è un singolo della cantautrice italiana Federica Abbate, pubblicato l'8 settembre 2023 come terzo estratto dall'album omonimo.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano ha visto la partecipazione vocale di Elisa ed è stato scritto da Abbate stessa in collaborazione con Jacopo Et e Mattia Cerri, con Francesco "Katoo" Catitti che ha ricoperto il ruolo di produttore.[2] Abbate ha raccontato il significato del brano, incentrato sul lavoro di autrice di brani per altri artisti:[3]

«In Canzoni per gli altri parlo ad una persona confidandogli che nei testi dei brani che scrivo sono raccolti e raccontati frammenti della nostra vita, esperienze, emozioni che abbiamo vissuto insieme. Le nostre verità, la paura, la rabbia e i respiri prendono vita, una seconda volta, attraverso la voce di qualcun altro che canta di noi.»

Abbate ha inoltre spiegato la scelta di collaborare con Elisa, affermando:[4]

«È una canzone d'amore che ho sognato fin da subito di impreziosire con la voce di Elisa, una delle artiste e autrici che più ammiro in Italia, un vero e proprio modello dal punto di vista artistico e umano. È stato meraviglioso poter realizzare questo sogno proprio su un brano che per me è una sorta di manifesto, di carta d'identità.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Fabio Fiume di All Music Italia ha assegnato al singolo un punteggio di 7 su 10, riportando che Abbate sia «un esempio convincente di scorrevolezza pur senza rinunciare ad una profondità». Fiume scrive che Elisa sia «un vero e proprio colore aggiunto» e che la sua presenza sia «un volano per quelle radio che finora non hanno preso in considerazione» Abbate, quest'ultima «credibile» nell'interpretazione.[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Federica Abbate, Jacopo Ettorre e Mattia Cerri.

  1. Canzoni per gli altri (feat. Elisa) – 3:49

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Federica Abbate annuncia il nuovo album "Canzoni per gli altri", su ANSA, 4 settembre 2023. URL consultato l'11 settembre 2023.
  2. ^ Liliana Corradini, Federica Abbate: da oggi il nuovo singolo "Canzoni per gli altri" con Elisa, su Radio Bruno, 8 settembre 2023. URL consultato l'11 settembre 2023.
  3. ^ Federica Abbate torna col nuovo album: c'è anche un duetto con Elisa, su Radio 105, 6 settembre 2023. URL consultato l'11 settembre 2023.
  4. ^ Federica Abbate torna con un brano in duetto con Elisa e annuncia il nuovo album, "Canzoni per gli altri", su All Music Italia, 4 settembre 2023. URL consultato l'11 settembre 2023.
  5. ^ Fabio Fiume, Pagelle singoli dell'8 settembre: Tiromancino fa la magia, Federica Abbate è pronta a "ballare sola", su All Music Italia, 8 settembre 2023. URL consultato l'11 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica