Promettimi (Elisa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Promettimi
singolo discografico
ArtistaElisa
Pubblicazione26 settembre 2018
Durata3:55
Album di provenienzaDiari aperti
GenerePop
EtichettaUniversal
ProduttoreElisa
FormatiDownload digitale, streaming
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 70 000+)

Promettimi è un singolo promozionale della cantante italiana Elisa, pubblicato il 26 settembre 2018 su etichetta Universal Music Group, estratto dal decimo album in studio Diari aperti.[2] Il brano è in collaborazione con Save the Children per la campagna umanitaria "Fino all'ultimo bambino".[3][4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, scritto dalla cantautrice, è una dedica al figlio Sebastian.[5] In un'intervista rilasciata a IO Donna la cantante ha raccontato il significato del brano e la scelta della dedica:[6]

«Per Emma Cecile [primogenita della cantante] avevo scritto Non fa niente ormai, lei poi è stata anche la protagonista del video di A modo tuo. Volevo che anche Sebastian avesse la “sua canzone” scritta e dedicata dalla mamma. Promettimi è come un piccolo mantra per quando sarà grande, per ricordargli alcune cose importanti. Qualcosa per dargli modo di respirare aria di casa e del mio amore per lui, ovunque sarà e ovunque sarò. Da qui l’idea di legare questa canzone a un progetto di Save The Children, Fino all’ultimo bambino, contro la malnutrizione infantile»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Recensendo l'album per Rolling Stone Italia, Mattia Barro ha scritto che la produzione del brano «concede intera attenzione all’intimità di questi testi».[7]

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Riccardo Milani e pubblicato nella data di pubblicazione del singolo, vede la cantautrice leggere ed interpretare delle favole in un centro di Save the Children a Roma.[8] Elisa ha descritto l'esperienza:

«È stata un'emozione girare il video insieme a bimbi che non erano attori, ma gli stessi che frequentano realmente un centro di Save the Children situato nel cuore di un quartiere disagiato di Roma, dove quotidianamente vengono offerte loro serenità ed educazione. Ho visto da vicino i loro programmi e la cosa che più mi ha colpita è stata la semplicità ma allo stesso tempo l'intrinseca drammaticità di alcune attività, come ad esempio la lettura delle favole, la spiegazione (alle mamme spesso giovani) di ricette nutrienti e sane, o il modo in cui fare la spesa spendendo il meno possibile e comprando gli articoli giusti. Questo rende l’idea di quanto ci sia ancora da fare, dappertutto. La tutela dei bambini è una responsabilità universale e universali sono anche i loro diritti.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Elisa Toffoli, musiche di Elisa Toffoli, Andrea Rigonat, Taketo Gohara.

  1. Promettimi – 3:55

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2018) Posizione
massima
Italia[9] 52

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Promettimi (certificazione), su FIMI. URL consultato il 13 aprile 2021.
  2. ^ Elisa lancia il nuovo (emozionante) brano "Promettimi": eccolo, su Billboard Italia, 15 ottobre 2018. URL consultato il 21 settembre 2023.
  3. ^ «Promettimi», il brano inedito di Elisa per Save the children: l’anteprima esclusiva, su Corriere della Sera, 15 ottobre 2018. URL consultato il 19 gennaio 2021.
  4. ^ a b Infanzia: la cantautrice Elisa diventa Ambasciatrice di Save the Children per difendere il futuro dei bambini nel mondo, su Save the Children Italia, 15 ottobre 2018. URL consultato il 19 gennaio 2021.
  5. ^ Elisa, un'altra anticipazione del nuovo album (prodotto insieme a Taketo Gohara): ascolta qui 'Promettimi', su Rockol, 15 ottobre 2018. URL consultato il 19 gennaio 2021.
  6. ^ Anna Maria Speroni, Elisa: «Siete pronti a sentirmi cantare come Toto Cutugno?», su IO Donna, 19 ottobre 2018. URL consultato il 21 settembre 2023.
  7. ^ Mattia Barro, Elisa, punk con De Gregori, su Rolling Stone Italia, 26 ottobre 2018. URL consultato il 19 settembre 2023.
  8. ^ "Promettimi", la nuova canzone di Elisa dedicata al secondo figlio con cui diventa testimonial di Save the Children, su Il Fatto Quotidiano, 15 ottobre 2018. URL consultato il 21 settembre 2023.
  9. ^ Classifica settimanale WK 41 2018, su fimi.it, Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 19 gennaio 2021.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica