Tilt (Zef e Marz)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tilt
singolo discografico
ArtistaZef, Marz
FeaturingElisa e La Rappresentante di Lista
Pubblicazione5 maggio 2023
Durata3:23
GenereElettropop[1]
EtichettaSugar, Universal
ProduttoreZef, Marz
FormatiDownload digitale, streaming
Elisa - cronologia
Singolo precedente
(2023)
Singolo successivo
(2023)
La Rappresentante di Lista - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo

Tilt è un singolo dei DJ producer italiani Zef e Marz, pubblicato il 5 maggio 2023.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta della prima pubblicazione dei due produttori e ha visto la partecipazione della cantante Elisa e del gruppo musicale La Rappresentante di Lista, entrambi coinvolti sia vocalmente che nella scrittura di testi e musiche.[3] I due produttori hanno raccontato il processo creativo e la scelta della collaborazione:[4]

«È stata Elisa a tirare dentro Veronica e Dario e il loro gruppo. Avevamo già collaborato con lei l'anno scorso per alcuni pezzi di Ritorno al futuro/Back to the Future e per Bagno a mezzanotte di Elodie. C'è stata sin da subito una sintonia sia artistica che umana. Abbiamo organizzato una sessione di scrittura collettiva a casa sua a Monfalcone e tra i pezzi è nata anche Tilt: "Bisognerebbe scrivere sopra questa base techno un testo stile La Rappresentante di Lista". Dario e Veronica hanno detto subito di sì.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Fabio Fiume di All Music Italia ha assegnato un punteggio di 7 su 10 a Tilt, definendolo «una proposta decisamente diversa dalla media» che presenta una produzione «super» basata su «tonalità e vertigini di velocità», determinata dall'«unione di voci portentose» delle cantanti.[5] Alessandro Alicandri di TV Sorrisi e Canzoni ha invece riscontrato sonorità riferibili a un «puro stile synth pop/eurodance degli anni 2000» nel singolo, affermando che si tratti di «una bella sorpresa che mostra quanto la musica italiana possa essere, finalmente, libera da paletti e ambiziosa».[1]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Stefano Tognini, Alessandro Pulga, Elisa Toffoli, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.

  1. Tilt – 3:23

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alessandro Alicandri, "Tilt" di Zef e Marz con Elisa & La Rappresentante di Lista: il pop alla massima potenza, su TV Sorrisi e Canzoni, 4 maggio 2023. URL consultato il 5 maggio 2023.
  2. ^ Tilt, il duetto di La Rappresentante di Lista ed Elisa, su Sky TG24, 5 maggio 2023. URL consultato il 5 maggio 2023.
  3. ^ I Producer multiplatino Zef e Marz lanciano il loro progetto. Il primo singolo è "Tilt" con Elisa e La Rappresentante di lista, su All Music Italia, 2 maggio 2023. URL consultato il 5 maggio 2023.
  4. ^ Mattia Marzi, Zef e Marz: "Dopo Marracash, ora vogliamo produrre Tiziano Ferro", su Rockol, 5 maggio 2023. URL consultato il 5 maggio 2023.
  5. ^ Fabio Fiume, Pagelle Nuovi Singoli del 5 maggio: Marz e Zef ci portano in un mondo alieno. Arisa va indietro nel tempo... troppo!, su All Music Italia, 5 maggio 2023. URL consultato il 5 maggio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica