Almeno tu nell'universo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film del 2011, vedi Almeno tu nell'universo (film).
Almeno tu nell'universo
ArtistaMia Martini
Autore/iBruno Lauzi (testo)
Maurizio Fabrizio (musica)
GenerePop
Edito daFonit Cetra
Esecuzioni notevoliMina (1995), Elisa (2003)
Pubblicazione originale
IncisioneMartini Mia...
Data1989

Almeno tu nell'universo è una canzone scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio nel 1972, interpretata e pubblicata nel 1989 da Mia Martini.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Almeno tu nell'universo fu scritto da Bruno Lauzi (testi) e Maurizio Fabrizio (musica) nel 1972 (nella stessa settimana di Piccolo uomo). Depositato soltanto nel 1979, rimase inedito a lungo, in quanto Lauzi desiderava che a cantarlo per prima fosse proprio Mimì. Nel 1989, quando la ricerca del punto di riferimento era divenuta una tematica più sentita rispetto ai decenni precedenti, la canzone fu infine ripescata e incisa da Mia Martini, che la presentò al Festival di Sanremo di quell'anno, ottenendo il Premio della Critica e una gran quantità di apprezzamenti da parte del pubblico. Nonostante ciò, si classificò solo in 9ª posizione.

Il singolo[modifica | modifica wikitesto]

Almeno tu nell'universo / Spegni la testa
singolo discografico
ArtistaMia Martini
Pubblicazione22 febbraio 1989
Durata5:02
Album di provenienzaMartini Mia...
GenerePop
Musica leggera
EtichettaFonit Cetra
Registrazionein concomitanza di Sanremo '89
Formativinile 7"
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 70 000+)
Mia Martini - cronologia
Singolo precedente
(1985)

La canzone segnò il ritorno al successo di Mia Martini dopo un lungo periodo di ostracismo da parte del mondo dello spettacolo: grazie infatti all'interessamento di Adriano Aragozzini, direttore artistico del Festival di Sanremo 1989, la cantante riuscì a prendere parte alla manifestazione canora con questo brano.

Inizialmente, i dirigenti della Fonit Cetra proposero la canzone ad una allora sconosciuta Mietta. Ma la cantante pugliese, sua ammiratrice, rifiutò per far sì che la Martini ritornasse sulle scene [2][3], realizzatosi con il sostegno di Giovanni Sanjust e Lucio Salvini, discografici che l'avevano seguita sin dagli esordi. Il brano era stato proposto, nello stesso periodo, anche a Paola Turci.

L'interpretazione del brano sul palco dell'Ariston valse alla cantante calabrese il premio della Critica ed un notevole successo di vendite, che pose fine al periodo più oscuro della sua carriera.

Almeno tu nell'universo fu pubblicata come singolo in occasione del Festival insieme a Spegni la testa, e successivamente inclusa nell'album Martini Mia....

Nel 2007 la canzone è stata scelta per la campagna pubblicitaria della Fiat Croma, risultando di conseguenza tra i titoli più scaricati nell'iTunes Store per molte settimane, assieme ad altre canzoni di Mia Martini (come Minuetto e Gli uomini non cambiano).

Nell'ottobre 2017 il brano ha ottenuto un nuovo disco d'oro per le vendite[4], mentre nel marzo 2021 è riuscito ad ottenere il disco di platino[5].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Almeno tu nell'universo - 5:02 - (B. Lauzi - M. Fabrizio)
  2. Spegni la testa - 3:57 (Mia Martini)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1989) Posizione
massima
Italia 4

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Gli omaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre del 1995, pochi mesi dopo la scomparsa della cantante calabrese, Mina ha reso omaggio a Mia Martini, incidendo una cover di Almeno tu nell'universo, pubblicata nel suo album Pappa di latte.

La canzone è stata riportata al successo nel 2003 dalla cantautrice Elisa, la quale ne ha inciso un'altra cover per la colonna sonora del film Ricordati di me di Gabriele Muccino; Elisa le ha poi reso nuovamente omaggio interpretandola come ospite durante il Festival di Sanremo 2007 e in duetto con Fiorella Mannoia durante il Festival di Sanremo 2010.

Durante il Festival di Sanremo 2012 anche Gigi D'Alessio, Loredana Bertè e Macy Gray interpretano il brano.

Il 26 ottobre 2012, durante la settima puntata del talent di Rai1, Tale e quale show, un'emozionata Mietta reinterpreta il brano, rifiutato ai suoi esordi, calandosi nelle vesti della stimata collega[6].

Durante il Festival di Sanremo 2013, Chiara omaggia il brano nella serata Sanremo Story.

Il 24 settembre 2017 la cantautrice Alice Paba omaggia la canzone durante la quinta edizione dell'evento musicale Buon Compleanno Mimì, al Teatro Nuovo di Milano.

Durante il Festival di Sanremo 2019, il brano viene cantato da Serena Rossi e Claudio Baglioni.

La canzone è omaggiata da Tiziano Ferro durante la prima serata del Festival di Sanremo 2020.

Cover di Elisa[modifica | modifica wikitesto]

Almeno tu nell'universo
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaElisa
Pubblicazione14 febbraio 2003
Durata4:07
Album di provenienzaRicordati di me
(colonna sonora)
GenerePop
EtichettaSugar
ProduttoreMichele Centonze
Elisa
Registrazione2003
FormatiCD, download digitale
Elisa - cronologia
Singolo precedente
(2002)
Singolo successivo
(2003)

Il regista Gabriele Muccino chiese a Elisa di reinterpretare la canzone di Mia Martini per la colonna sonora del suo film Ricordati di me. La canzone fu pubblicata nella colonna sonora del film e come singolo il 14 febbraio del 2003 . Una versione acustica fu incisa per l'album Lotus, pubblicato nel novembre dello stesso anno. Successivamente il brano è stato incluso anche nella raccolta Soundtrack '96-'06.

Il singolo, la cui copertina fu illustrata dalla stessa Elisa, contiene anche la canzone Rock Your Soul tratta dall'album Then Comes the Sun e l'inedito acustico Lullaby.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Per la canzone è stato girato un video musicale da Richard Lowenstein, prodotto da Fandango, che vede la cantautrice e i protagonisti del film Ricordati di me mentre cantano la canzone, oltre ad alcune scene del film. Il video è stato trasmesso in anteprima il 14 febbraio 2003 durante il programma televisivo Total Request Live su MTV.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Almeno tu nell'universo - 4:07 - (B. Lauzi - M. Fabrizio)
  2. Rock Your Soul - 5:03 - (E. Toffoli)
  3. Lullaby - 4:18 - (E. Toffoli)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2003) Posizione
massima
Italia[7] 1
Classifica (2007) Posizione
massima
Italia[8] 15

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Almeno tu nell'universo (certificazione), su FIMI. URL consultato il 22 marzo 2021.
  2. ^ Mietta: vi racconto la mia grande ammirazione per Mia Martini. Intervista di Chez Mimì, su chez-mimi.it. URL consultato il 20-10-2012 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2012).
  3. ^ Intervista a Mietta (PDF), su quotidianogiovani.it. URL consultato l'08-02-2011 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2013).
  4. ^ FIMI - Certificazioni - FIMI, su fimi.it. URL consultato il 7 novembre 2017.
  5. ^ Certificazioni FIMI, settimana 11 del 2021: Colapesce e Dimartino già platino, su Recensiamo Musica. URL consultato il 23 marzo 2021.
  6. ^ Mietta incanta con Mia Martini, su spetteguless.it.
  7. ^ (EN) Elisa - Almeno tu nell'universo (song), su italiancharts.com. URL consultato l'11 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2016).
  8. ^ fimi.it, http://www.fimi.it/ricerca#/type:artists/show:charts/keyword:Elisa/page:0.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Festival di Sanremo