Seta (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Seta
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaElisa
Pubblicazione24 novembre 2021
Durata3:33
Album di provenienzaRitorno al futuro/Back to the Future
GenereSynth pop[1]
Elettropop[2]
EtichettaIsland, Universal
ProduttoreDRD
FormatiDownload digitale, streaming
Elisa - cronologia
Singolo precedente
(2021)
Singolo successivo
(2022)

Seta è un singolo della cantante italiana Elisa, pubblicato il 24 novembre 2021 come primo estratto dall'undicesimo album in studio Ritorno al futuro/Back to the Future.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, scritto da Elisa, Tropico e Dardust, è elettropop[2] e synth[1], quasi dance.[4] La cantante ha raccontato il processo di stesura e composizione del brano:[5]

«Ricordo perfettamente che Davide, [...] con la sua perenne aria di sfida ci ha detto: “Facciamone un’altra adesso. Facciamo una cosa senza pensare a niente. Fuori dagli schemi, liberi di sbagliare tutto“. Quell’ultima frase mi accendeva le cellule più remote e riconoscevo quell’impulso così familiare del voler fare, del bisogno quasi fisico di materializzare l’emozione, quasi per liberartene. [...] Eravamo elettrici, felici come bambinetti, e non so gli altri, ma io anche un po’ svuotata e finalmente calma, come sempre dopo che ho scritto qualcosa che mi piace tanto.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Laffranchi del Corriere della Sera ha descritto il brano come «una canzone che parla di innamoramento, di suoni e profumi legati a quell’incontro magico, di emozioni e attesa».[6]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Attilio Cusani ed Elisa con la direzione artistica di Pierpaolo Piccioli, è stato pubblicato contestualmente all'uscita del singolo attraverso il canale YouTube della cantante.[7] Il video affronta le tematiche della violenza sulle donne e dello stupro, scelta della cantante che racconta:[6]

«L'energia che si sprigiona dalle mani della protagonista rappresenta [...] una supereroina come lo sono tutte le donne che denunciano situazioni di maltrattamento. I colori sono una traccia simbolica: Pierpaolo ha associato classicamente alla femmina il rosa e al maschio l’azzurro. Nel momento della reazione di lei, il rosa diventa rosso, ovvero la forza, il sangue. [...] Quando tutto si intossica a causa dell’aggressività, per l'uomo arriva il verde, il colore del veleno.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Elisa Toffoli e Davide Petrella, musiche di Dario Faini.

  1. Seta – 3:33

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b TORNA ELISA, CON IL NUOVO SINGOLO “SETA”, su universalmusic.it, 29 novembre 2021. URL consultato il 30 agosto 2022.
  2. ^ a b Luca Dondoni, Elisa: “Siamo donne, non prede. Canto la forza interiore che prevale sulla violenza”, su La Stampa, 25 novembre 2021. URL consultato il 26 novembre 2021.
  3. ^ Luigi Bolognini, La sfida di Elisa: "Posso permettermi anche di cambiare", su la Repubblica, 24 novembre 2021. URL consultato il 26 novembre 2021.
  4. ^ Elisa torna con “Seta”, un inno alla forza femminile, su spettakolo.it, 24 novembre 2021. URL consultato il 30 agosto 2022.
  5. ^ Elisa, ascolta il nuovo singolo ‘Seta’ | Rolling Stone Italia, su rollingstone.it, 24 novembre 2021. URL consultato il 26 novembre 2021.
  6. ^ a b Andrea Laffranchi, Elisa: «La mia clip contro le molestie.Chi le denuncia è una supereroina», su Corriere della Sera, 25 novembre 2021. URL consultato il 26 novembre 2021.
  7. ^ Andrea Basso, Elisa è tornata: ecco il video di "Seta", il brano che anticipa un doppio album, su Radio Italia, 24 novembre 2021. URL consultato il 26 novembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica