Northern City Line

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un treno si è fermato a Moorgate, in quello che una volta era un tunnel della Northern City Line.

La Northern City Line è una linea ferroviaria che va da Moorgate a Finsbury Park sita a Londra e facente parte della Great Northern Electrics line. Essa non va confusa con la diramazione City della Northern Line ne con la North London Line.

La linea faceva parte della Metropolitana di Londra e nel corso della sua storia ha fatto parte sia della linea Metropolitan che della Northern, anche se non è connessa con alcuna delle due. Essa fa oggi parte del National Rail ed è di proprietà del Network Rail. Il servizio passeggeri lungo la linea è gestito dalla First Capital Connect.

La linea è sotterranea da Moorgate fino a Drayton Park, e viaggia in trincea da lì fino al congiungimento con la East Coast Main Line a sud di Finsbury Park. I treni sulla linea vanno a nord a Hertford North, Welwyn Garden City, Stevenage od a Letchworth Garden City.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

La linea collega la East Coast Main Line verso Welwyn Garden City e la Hertford Loop Line verso Stevenage (via Hertford North). La maggior parte delle stazioni sulla linea consentono interconnessioni con le linee della metropolitana o altre linee del Network Rail:

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La linea venne fondata con il nome di Great Northern & City Railway, e prevedeva il collegamento da Finsbury Park direttamente con la City of London alla stazione di Moorgate. Per questo motivo il tunnel venne dimensionato per far passare i treni delle linee principali, diversamente da quanto era uso fare a quel tempo a Londra. Il diametro interno era di 4,9 metri[1], comparato con i 3,7 metri di quelli per la Central London Railway e ancora più piccoli come per la City & South London Railway.

La GN&CR venne rilevata nel 1913 dalla Metropolitan Railway, che oggi gestisce la Metropolitan, Hammersmith & City Line e l'ex East London Line. La Met fece diversi studi per collegarla alla Circle Line od alla Waterloo & City Line senza riuscire nell'intento.

Dopo la nazionalizzazione della Metropolitan (assieme alle altre linee della metropolitana) nel 1933, la linea venne rinominata in Northern City Line e divenne parte della Edgware-Morden Line (che divenne la Northern Line nel 1937). La stazione di Moorgate del ramo è nota per un gravissimo incidente verificatosi il 28 febbraio 1975 alle 8 e 46. Un treno, giunto in stazione ad una velocità stimata di 35 miglia per ora, senza frenare, imboccò la galleria cieca posta alla fine del ramo arrestando la propria corsa contro la parete cieca della galleria. Nel sinistro perirono complessivamente 43 persone compreso il conducente. Dopo questo incidente, il più grave che si ricordi nella metropolitana di Londra, venne messo a punto un sistema automatico che ferma i treni all'arrivo in stazione, chiamato in gergo Moorgate control. La causa dell'incidente a tutt'oggi non è stata determinata con certezza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Great Northern & City

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]