Mer de Glace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 45°54′58″N 6°56′14″E / 45.916111°N 6.937222°E45.916111; 6.937222

Mer de Glace
Merdeglace.jpg
La Mer de Glace
Stato Francia Francia
Catena Alpi
Lunghezza km
Superficie 40 km²
Dati SOIUSA
Grande parte Alpi occidentali
Grande settore Alpi Nord-occidentali
Sezione Alpi Graie
Sottosezione Alpi del Monte Bianco
Supergruppo Massiccio del Monte Bianco

La Mer de Glace (dal francese e significa mare di ghiaccio) è un ghiacciaio situato sul lato nord (francese) del massiccio del Monte Bianco (Alpi Graie) ed è formato dal confluire di tre ghiacciai più piccoli: ghiacciaio del Tacul, ghiacciaio di Leschaux ed il ghiacciaio di Talèfre.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Misura 7 km di lunghezza ed il suo spessore è di circa 200 m. La sua superficie misura circa 40 km² ed è, dopo quello di Aletsch, il secondo più importante ghiacciaio delle Alpi.

Prende forma ad un'altezza di circa 2.140 m alla giunzione del ghiacciaio del Tacul con il ghiacciaio di Leschaux. Poco più a valle riceve l'apporto del ghiacciaio di Talèfre e scende fino ad arrivare ad un'altitudine di 1.400 m nelle vicinanze del paese di Chamonix.

Il ghiacciaio della Mer de Glace si muove di 10–25 cm al giorno.

Turismo[modifica | modifica sorgente]

La Mer de Glace rappresenta una grande attrazione turistica. I turisti vi possono accedere facilmente con ferrovia Chamonix-Montenvers a cremagliera. La località Montenvers, collocata un po' a monte della lingua terminale del ghiacciaio, offre un eccellente punto di osservazione sulla Mer de Glace. Montenvers è anche conosciuto per la sua celebre grotta di ghiaccio, scavata ogni anno nel fianco del ghiacciaio dal 1946.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]