Madge Blake

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Madge Blake, nata Cummings (Kinsley, 31 maggio 1899Pasadena, 19 febbraio 1969), è stata un'attrice statunitense, divenuta famosa in particolar modo per il ruolo della zia Harriet Cooper nella serie TV Batman trasmessa negli anni '60.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre, Albert, era un ministro metodista e l'aveva scoraggiata nell'intraprendere la carriera di attrice. Per questo motivo, ella intraprese solo tardi la propria carriera e lavorò solo e fu proprio grazie alla sua presenza che riuscì ad entrare nel mondo dello spettacolo, iniziando con piccoli ruoli.

La carriera di attrice[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al suo storico ruolo nella serie Batman, Blake personificò anche Margaret Mondello, madre di Larry Mondello (impersonato da Rusty Stevens) in Leave It to Beaver (1957), e Dora Bailey in Singin' in the Rain (1952), oltre ad essere stata utilizzata come modello per una delle tre fate madrine della versione di Walt Disney de La bella addormentata (1959).

Blake ricoprì anche il ruolo di "Flora McMichael", nella sitcom The Real McCoys, che spopolò negli anni '50 e '60, con a tema una tipica famiglia della Virginia dell'Ovest che si era trasferita in California.

Prima del proprio ruolo nella serie Batman, apparve in un episodio de La famiglia Addams nel ruolo di Miss Comstock, preside della scuola dei figli della famiglia Addams. Madge Blake apparve anche in un famoso episodio di I Love Lucy del 1957 con George Reeves, divenuto famoso per il ruolo di Superman.

Ad un certo punto i produttori di Batman avevano deciso di eliminare il suo ruolo per ragioni ancora oggi sconosciute. Adam West, del quale era amica, si batté per il mantenimento della sua figura nello sceneggiato e riuscì a farle mantenere l'occupazione. Il giorno successivo, egli trovò nel proprio camerino una torta appena sfornata, un complimento che West ha sempre considerato come uno tra i migliori riconoscimenti mai avuti nel corso della sua carriera.

Il declino della salute[modifica | modifica wikitesto]

Il suo stato di salute precario portò alla riduzione del suo ruolo di recitazione nei panni di zia Harriet, venendo rimpiazzata dall'introduzione di Batgirl nella terza ed ultima stagione di Batman, dove Madge Blake apparve in soli due episodi. Madge morì di infarti all'età di sessantanove anni, non molto tempo dopo la fine della serie TV di Batman.

Venne sepolta nel Grand View Memorial Park Cemetery a Glendale (California).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 35935116

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie