Spettacolo di varietà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spettacolo di varietà
Una scena del film
Titolo originaleThe Band Wagon
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1953
Durata111 min
Dati tecniciTechnicolor
rapporto: 1,37:1
Generecommedia, musicale
RegiaVincente Minnelli
SoggettoBetty Comden, Adolph Green
SceneggiaturaBetty Comden, Adolph Green, Norman Corwin, Alan Jay Lerner
ProduttoreArthur Freed
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaHarry Jackson
MontaggioAlbert Akst
Effetti specialiWarren Newcombe
MusicheAlexander Courage, Adolph Deutsch, Conrad Salinger
ScenografiaPreston Ames, Cedric Gibbons, F. Keogh Gleason, Edwin B. Willis
CostumiMary Ann Nyberg
TruccoWilliam Tuttle, Sydney Guilaroff
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Spettacolo di varietà (The Band Wagon) è un film del 1953 diretto da Vincente Minnelli, con Fred Astaire e Cyd Charisse.

Nel 1995 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ballerino ed attore, un tempo rinomato, Tony Hunter, che da qualche anno non prende parte a spettacoli, si trova in ristrettezze economiche. Va New York a trovare Lester e Lily Marton, suoi buoni amici, che gli propongono di essere l'interprete di una loro rivista. Il produttore-regista sarà un uomo di talento, che gode di ottima fama, Jeffrey Cordova. Questi ingaggia come ballerina un'artista assai nota, Gabrielle Gerard e trasforma il copione, facendo della rivista musicale quasi una versione moderna del Faust. Benché non approvi le idee di Cordova, Tony partecipa, come interprete, alla rivista, che alla prima rappresentazione a New York si rivela un insuccesso. Cordova deve riconoscere che Tony aveva ragione. La rivista sarà rifatta secondo le idee di Marton e realizzata con la direzione di Tony. Per procurarsi il denaro necessario, Tony vende alcuni quadri, ultimo avanzo della sua passata agiatezza. Rappresentata in provincia, la nuova rivista è accolta favorevolmente: a New York il successo è trionfale. Tony è felice: oltre al successo artistico, ha conquistato il cuore di Gabrielle.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, che fu prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) (Loew's Imcorporated) usando i titoli di lavorazione Strategy of Love e I Love Louisa, fu girato negli studios della casa di produzione al 10202 di W. Washington Blvd., a Culver City[senza fonte]. Le riprese durarono dal 9 ottobre 1952 fino a metà gennaio 1953[2].

La MGM aveva acquistato in origine un racconto di Peter Viertel dal titolo Strategy of Love consegnandolo a Betty Comden e Adolph Green perché lo adattassero per lo schermo. Alla fine, il testo di Viertel fu messo da parte a favore di un soggetto originale degli stessi Comden e Green[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Loew's Inc., fu registrato il 3 luglio 1953 con il numero LP2715[2].

Distribuito dalla Metro Goldwyn Mayer, il film fu presentato in prima a New York il 9 luglio 1953, uscendo poi nelle sale USA il 7 agosto. Il 9 ottobre, fu distribuito in Australia e il 26 dicembre, in Giappone. Nel 1954, fu distribuito in Francia (3 febbraio), in Italia (27 febbraio), Svezia (12 aprile), Portogallo (15 aprile), Danimarca (26 aprile), Austria (7 maggio), Germania Ovest (21 maggio), Hong Kong (24 giugno), Argentina (13 luglio), Finlandia (27 agosto), Turchia (in dicembre)[senza fonte].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Librarian Names 25 More Films to National Film Registry, su loc.gov, Library of Congress, 18 dicembre 1995. URL consultato il 5 gennaio 2012.
  2. ^ a b c AFI

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) John Douglas Eames, The MGM Story: The Complete History of Fifty Roaring Years, Londra, Octopus Book Limited, 1975, ISBN 0-904230-14-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN206162308 · LCCN (ENno98028396 · BNF (FRcb16598986p (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema