Looney Tunes Racing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Looney Tunes Racing
videogioco
PiattaformaPlayStation, Game Boy Color
Data di pubblicazionePlayStation:
13 novembre 2000
Zona PAL 16 marzo 2001

Game Boy Color:
21 dicembre 2000
Zona PAL 15 giugno 2001

GenereSimulatore di guida
TemaLooney Tunes
OrigineStati Uniti
SviluppoCircus Freak Studios
PubblicazioneInfogrames
Modalità di giocoGiocatore singolo, 2 giocatori
Periferiche di inputGamepad
SupportoCD-ROM, cartuccia

Looney Tunes Racing è un videogioco di guida basato sui personaggi dei cartoni animati Looney Tunes, pubblicato nel 2000 per PlayStation e Game Boy Color da Infogrames.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Campionato[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco prevede la modalità "campionato" con tre diversi livelli: il primo di tre gare, il secondo di quattro e il terzo di cinque. Ogni gara consta di sei piloti dove il primo arrivato prende 10 punti, il secondo 6 punti ed il terzo guadagna 4 punti. Nel caso il giocatore ottenga la quarta posizione (o una posizione peggiore) bisogna rifare la corsa.

Vincendo un campionato si sbloccano dei livelli bonus e un nuovo personaggio. Vincendo l'ultimo campionato viene mostrato un filmato finale (se si utilizza uno dei personaggi iniziali) o una generica dimostrazione del trofeo vinto (se si utilizza un personaggio sbloccabile). Il filmato finale consiste nel desiderio del personaggio risultato vincitore.

Gara singola[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore può fare una corsa su uno dei circuiti presenti nel gioco.

Sfida ACME[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di 15 prove speciali, divise in tre "livelli" di cinque eventi ciascuno. L'ultimo evento di ogni livello è una gara su un breve tratto con personaggio segreto (Porky, Elmer o Gossamer). Gli altri quattro eventi variano dalla collezione (raccogliere un certo numero di icone intorno all'arena), a condizioni particolari (senza freni), o prove a cronometro.

Vincendo ogni evento si recupera un manufatto dal museo. Ogni evento può terminare un fallimento o una medaglia in caso di successo: bronzo, argento, o oro. Vincere una medaglia per ogni evento sblocca il piano successivo; vincendo una medaglia su tutti gli eventi del terzo piano sblocca il filmato finale, in cui viene mostrato il museo Acme (temporaneamente) riaperto.

Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità è possibile gareggiare tra due giocatori, scegliendo tra scontro (corsa, ma senza personaggi controllati dal computer), battaglia (classica modalità battaglia da 3, 5 o 7 colpi) e folle (battglia da 3, 5 o 7 turni/arene).

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi iniziali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi sbloccabili[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha avuto una discreta accoglienza. GameRankings gli ha dato una valutazione del 74,33% per la versione PSX[1] e il 56% per la versione Game Boy Color[2] mentre Metacritic lo ha valutato con un 71 su 100[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Looney Tunes Racing for PlayStation, su GameRankings. URL consultato il 28 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  2. ^ (EN) Looney Tunes Racing for Game Boy Color, su GameRankings. URL consultato il 28 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  3. ^ (EN) Looney Tunes Racing for PlayStation Reviews, su Metacritic. URL consultato il 28 settembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi