Joanna García

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joanna García nel 2008

Joanna Leanna García, nota anche come Joanna García-Swisher (Tampa, 10 agosto 1979), è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Joanna García è nata nella città di Tampa, in Florida, da Lorraine, casalinga ed ex insegnante ispano-americana, e Jay García, ginecologo.[1] Ha un fratello di nome Michael. All'età di 10 anni è stata selezionata da una compagnia teatrale locale ed in seguito è stata contattata da Disney Channel, ma i genitori hanno voluto dare priorità all'istruzione scolastica. Joanna ha frequentato la scuola cattolica Tampa Catholic High School.

Prima di terminare la scuola secondaria di secondo grado ha avuto un ruolo nella serie prodotta da Nickelodeon Hai paura del buio?, trasferendosi in Canada durante le riprese. Successivamente ha iniziato a frequentare la Florida State University, ma ha abbandonato gli studi universitari dopo il primo anno per dedicarsi esclusivamente all'attività di attrice, trasferendosi a Los Angeles.[2]

Nella città californiana, quando non è impegnata nell'attività di attrice, si dedica al volontariato, insegnando la lingua inglese ai bambini di origine non statunitense di Los Angeles.[3] Inoltre è membro dell'organizzazione Make the Commitment, che ha lo scopo di sensibilizzare sul cancro uterino,[3] e della We Reach, che si occupa di organizzare eventi a scopo di beneficenza.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Mentre frequentava ancora la Tampa Catholic High School ha avuto diversi ruoli in serie televisive e film, tra cui SeaQuest, Superboy e Papà Noè. Dopo aver lasciato il college ha fatto parte del cast dell'acclamata serie Cinque in famiglia (Party of Five), interpretando il ruolo di Hallie. Nel 2000 ha avuto un ruolo ricorrente anche nella serie Freaks and Geeks.

La notorietà arriva nel 2001, quando esordisce al cinema, facendo parte del cast dei film Non è un'altra stupida commedia americana e American Pie 2. A partire dallo stesso anno interpreta per sei stagioni il ruolo di Cheyenne Hart-Montgomery, la figlia maggiore della protagonista, nella sitcom della The CW Reba. Nel 2008 è protagonista nella serie Privileged, dove interpreta Megan Smith. L'anno seguente ha un ruolo da guest star nella terza stagione di Gossip Girl, dove interpreta Bree Buckley, e nella quinta di How I Met Your Mother, dove interpreta una compagna di college di Ted Mosby.

Nel 2010 ha un ruolo da co-protagonista nella serie della ABC Better with You, ideata da Shana Goldberg-Meehan, già autrice di Friends. Nel 2013 entra nel cast ricorrente della terza stagione di C'era una volta (Once Upon a Time), interpretando il personaggio della sirenetta Ariel.[4]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Joanna Garcia è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 'Reba' has a touch of Tampa. URL consultato il 14-9-2010.
  2. ^ (EN) Distinguished Deltas. URL consultato il 14-9-2010.
  3. ^ a b (EN) Joanna Garcia. URL consultato il 14-9-2010.
  4. ^ (EN) Philiana Ng, 'Once Upon a Time' Casts JoAnna Garcia as Little Mermaid in The Hollywood Reporter, 16 agosto 2013. URL consultato il 18 agosto 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 121845663 LCCN: no2010092381

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie