Jesse Plemons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jesse Plemons nel 2007

Jesse Lon Plemons (Dallas, 2 aprile 1988) è un attore statunitense. È noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Landry Clarke nella serie televisiva Friday Night Lights e Todd Alquist nella serie TV Breaking Bad.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dopo essere apparso nei film Varsity Blues e Passione ribelle e nelle serie televisive Walker Texas Ranger e Sabrina, vita da strega, Plemons ha avuto un primo ruolo di rilievo nel film del 2001 Il sogno di Calvin, interpretato da Bow Wow e Jonathan Lipnicki.[1] In seguito ha recitato nei film Children on Their Birthdays ed È arrivato Zachary, e tra il 2003 e il 2006 è apparso come guest star nelle serie Giudice Amy, The Lyon's Den, CSI - Scena del crimine e Grey's Anatomy.[1]

Nel 2006 Plemons è entrato a far parte del cast principale della serie televisiva di NBC Friday Night Lights, che segue le vicende di una squadra liceale di football. Nella serie interpreta Landry Clarke, il miglior amico del quarterback della squadra Matt Saracen.

Nel 2012 ha recitato nel film Battleship diretto da Peter Berg, già ideatore di Friday Night Lights. Nello stesso anno è entrato a far parte del cast ricorrente della quinta ed ultima stagione della serie televisiva Breaking Bad.[2]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Jesse Plemons è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) JESSE PLEMONS as Landry Clarke, NBC. URL consultato il 15 novembre 200.
  2. ^ (EN) "Friday Night Lights" alum Plemons joins "Breaking Bad", Yahoo! News, 17 maggio 2012. URL consultato il 18 maggio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 108037993 LCCN: no2010038703