Giovanni Accolla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Accolla
arcivescovo della Chiesa cattolica
In caritate et veritate servire
 
TitoloMessina-Lipari-Santa Lucia del Mela
Incarichi attuali
 
Nato29 agosto 1951 (72 anni) a Siracusa
Ordinato presbitero16 aprile 1977 dall'arcivescovo Calogero Lauricella
Nominato arcivescovo20 ottobre 2016 da papa Francesco
Consacrato arcivescovo7 dicembre 2016 dall'arcivescovo Salvatore Pappalardo
 

Giovanni Accolla (Siracusa, 29 agosto 1951) è un arcivescovo cattolico italiano, dal 20 ottobre 2016 arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Ha ricevuto la sua formazione al sacerdozio presso il seminario arcivescovile della città aretusea e la preparazione teologica presso lo Studio teologico San Paolo di Catania; è stato ordinato presbitero il 16 aprile 1977 dall'arcivescovo Calogero Lauricella nella cattedrale di Siracusa.

Nel 2001 è stato nominato parroco della parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Ortigia. Dal 2008 è stato presidente della Fondazione Sant'Angela Merici. È stato inoltre direttore dell'Ufficio diocesano per i beni architettonici e l'edilizia di culto ed infine dal 2004 membro del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per l'edilizia di culto.

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 ottobre 2016 papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, il 7 dicembre ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa dalle mani di Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa, co-consacranti Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, Benigno Luigi Papa, amministratore apostolico di Messina-Lipari-Santa Lucia, i cardinali Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo, e Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa; ha preso possesso canonico dell'arcidiocesi il 7 gennaio 2017.[1]

Genealogia episcopale e successione apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

La successione apostolica è:

  • Vescovo Cesare Di Pietro (2018)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]