Freddy Rodríguez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Freddy Rodriguez)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Freddy Rodríguez nel 2007

Freddy Rodríguez (Chicago, 17 gennaio 1975) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato a Chicago, nell'Illinois, il 17 gennaio del 1975, figlio di immigrati portoricani. Studia recitazione presso la "Lincoln Park High School". Dopo aver esordito in un film minore nel 1994, ottiene, l'anno successivo, una parte nel film Il profumo del mosto selvatico di Alfonso Arau, ove recita a fianco di attori come Keanu Reeves, Giancarlo Giannini ed Anthony Quinn. Successivamente prende parte a diverse pellicole quali Dollari sporchi dei fratelli Hughes, la commedia Giovani, pazzi e svitati e Payback - La rivincita di Porter.

Attivo anche in campo televisivo, prende parte ad alcuni episodi di serie tv come Cinque in famiglia e Scrubs - Medici ai primi ferri, impersonando, in quest'ultimo, il ruolo di Marco Espinosa, il fratello minore di Carla; ma la vera notorietà gli arriva grazie all'interpretazione di Federico Diaz, un imbalsamatore ispanico che lavora presso la famiglia Fisher, nella serie Six Feet Under. Successivamente interpreta ruoli sempre più importanti, in film come Havoc - Fuori controllo, Dreamer - La strada per la vittoria, Harsh Times - I giorni dell'odio, di cui è co-protagonista al fianco di Christian Bale, Poseidon e Bobby.

In Lady in the Water, girato nel 2006 da M. Night Shyamalan, interpreta Reggie, ragazzo che allena solo metà del suo corpo. Nel 2007 interpreta El Wray in Grindhouse - Planet Terror diretto da Robert Rodriguez. Nel luglio dello stesso anno partecipa alla seconda e terza stagione di Ugly Betty, dove interpreta Giovanni "Gio" Rossi. Vi torna in un episodio della quarta stagione. Dal 2016 è nel cast di Bull, interpreta l'avvocato Benjamin Colon.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Durante gli studi alla "Lincoln Park High School", conosce Elsie, che successivamente sposa. Hanno due figli, Giancarlo e Elijah. Giancarlo ha interpretato Julio, il figlio di Federico Diaz in Six Feet Under.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85131114 · ISNI (EN0000 0001 2141 9554 · LCCN (ENno2003036100 · GND (DE136426077 · BNF (FRcb155899439 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2003036100