Fratelli Dalton (Lucky Luke)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fratelli Dalton
gruppo
I Dalton nel film Lucky Luke - La ballata dei Dalton
I Dalton nel film Lucky Luke - La ballata dei Dalton
Universo Lucky Luke
Nome orig. Frères Dalton
Lingua orig. Francese
Autore Morris
Voce orig. Pierre Trabaud: Joe Dalton (1971-1984)

Jacques Balutin: William Dalton (1971-1984)

Gérard Hernandez: Jack Dalton (1978-1984)

Pierre Tornade: Averell Dalton (1971-1991)
Specie umano
Sesso Maschio
! Formazione
  • Joe Dalton
  • William Dalton
  • Jack Dalton
  • Averell Dalton

I Fratelli Dalton sono personaggi del fumetto Lucky Luke, scritto e sceneggiato dall'autore belga Morris con la collaborazione successiva dell'autore francese René Goscinny.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I fratelli Dalton sono ispirati alla figura della Banda Dalton, criminali attivi nell'epoca del Far West. Questi ultimi appaiono in una puntata della serie ma rimangono alla fine uccisi e dimenticati.

I cugini di quella prima banda, Joe, William, Jack ed Averell, appariranno in una serie successiva acquisendo il nome di Fratelli Dalton.

Sono praticamente identici (magri con capelli corti e baffetti) tranne per il fatto che ciascuno di loro è più alto del precedente.

Nemici acerrimi di Lucky Luke, ne risulteranno perennemente sconfitti.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

Joe Dalton[modifica | modifica wikitesto]

Il più piccolo dei quattro ed il maggiore di età, riconosciuto come la mente criminale del gruppo. Collerico di carattere, prova un odio maniacale nei confronti di Lucky Luke ed è ossessionato dall'idea di mandarlo nella tomba (solo sentir pronunciare il suo nome basta a provocargli una crisi di nervi).

William e Jack Dalton[modifica | modifica wikitesto]

Gemelli (sebbene siano uno più basso dell'altro) e secondi come anzianità a Joe. Sono i più assennati dei quattro, presentano entrambi infattiun carattere calmo e misurato. Il loro ruolo è quello di comprimere e di frenare l'impulso omicida del fratello Joe all'apparizione di Lucky Luke.

Averell Dalton[modifica | modifica wikitesto]

Il più giovane del gruppo ed il più alto, nonché il più stupido ed infantile e con una smodata passione per il cibo. Viene costantemente zittito e maltrattato dai fratelli ogni volta che fa o dice una qualche stupidaggine (soprattutto da Joe che tende a picchiarlo selvaggiamente). Spesso è la causa dei fallimenti dei piani dei Dalton.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi I Dalton (serie animata).

I quattro fratelli Dalton sono i protagonisti di una serie animata, che si svolge nel 1872, fino al 1877, dove passano le loro giornate in una prigione di massima sicurezza, e vogliono sempre evadere. In un episodio della serie animata (9,26,Evasione terapeutica), compare Lucky Luke. Durante tutta la serie animanta è presente Rantanplan.

Doppiaggio originale francese[modifica | modifica wikitesto]

Dal primo film all' ultimo sono stati cambiati molti doppiatori ma gli originali sono: Pierre Trabaud, Jacques Balutin, Gérard Hernandez e Pierre Tornade.Dal cast originale, oggi sono rimasti solo in due: Jacques Balutin e Gérard Hernandez mentre Pierre Trabaud (7 agosto 1922) scompare nel 26 febbraio 2005 e Pierre Tornade (21 gennaio 1930) il doppiatore di Obelix scompare nel 7 marzo 2012.

I fratelli Dalton Lucky Luke Daisy Town (1971) La ballata dei Dalton (1978) Les Dalton en cavale (1983) Lucky Luke serie tv (1984) Lucky Luke serie tv (1991) Le nuove avventure di Lucky Luke (2001) Lucky Luke e la più grande fuga dei Dalton (2007) Dalton serie tv (2009-2014)
Joe Dalton
William Dalton
Jack Dalton
Averell Dalton
fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti