Duo comico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stan Laurel ed Oliver Hardy come Stanlio & Ollio hanno costituito la coppia comica per eccellenza

Duo comico è la locuzione che, nell'ambito dello spettacolo (teatrale, cinematografico, televisivo, ecc.) definisce l'abbinamento di una coppia di attori la cui comicità si appoggia essenzialmente sul rapporto asimmetrico - ovvero sull'irregolarità (di sembianza, stile, ceto sociale, ecc.) - che intercorre fra i due partner, fino a differenziarli spesso in maniera grottesca.

Abitualmente, gli attori comici che compongono il duo appartengono al medesimo genere sessuale, hanno la medesima età, condividono la stessa origine etnica e spesso anche la professione. Ma i punti in comune si fermano qui, poiché da lì in avanti è sulle differenze - riferite soprattutto alla personalità - che si gioca sul piano della vis comica il gesto attoriale e recitativo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Franco e Ciccio, coppia comica al cinema, in teatro e in televisione

In quasi tutti i casi uno dei due comici (un tempo, il capocomico) impersona la figura forte, volitiva, ed è raffigurato come persona seria, ragionevole e totalmente affidabile, mentre l'altra (solitamente la spalla) è dipinta come una figura sovente maleducata, poco intelligente o grossolana, comunque divertente e comica all'eccesso per le titubanze e l'imbarazzo mostrati all'interno della gag o dello sketch messi in scena.

Nonostante la chiara - e palesata fin dalle prime battute della scena - definizione dei rispettivi ruoli, l'attore comico che interpreta il ruolo 'serio' interno alla coppia, non deve essere necessariamente privo di senso dell'umorismo. Anzi, sovente la risata è suscitata dalla replica di questo attore ad una battuta fornita dalla spalla.

Il modello base del duo comico ha preso avvio dal music hall di tipo britannico e dal vaudeville portato in scena sui palcoscenici americani a partire dalla fine del XIX secolo. Inizialmente la figura 'forte' era quasi una necessità poiché il suo ruolo era quasi quello di ripetere in maniera pedissequa la battuta del 'comico' per consentire al pubblico - spesso rumoroso nelle piccole sale in cui si tenevano gli spettacoli - di comprendere appieno lo scambio di battute. Poi nel tempo la figura si è evoluta raggiungendo una parte maggiormente attiva nell'economia dello spettacolo.

Coppie famose[modifica | modifica sorgente]

Fernandel in coppia au pair con Gino Cervi nella saga ideata dalla penna di Giovanni Guareschi e adattata per il grande schermo

Nel cinema internazionale, coppia comica per eccellenza è stata quella composta da Oliver Hardy e Stan Laurel, come Stanlio & Ollio, mentre altri fortunati sodalizi sono stati, sempre in ambito cinematografico, quelli fra William (Bud) Abbott e Lou Costello, come Gianni e Pinotto, fra Fernandel e Gino Cervi nella saga su Peppone e Don Camillo, e fra Walter Matthau e Jack Lemmon, interpreti in coppia di numerose commedie brillanti girate per il grande schermo.

In televisione, duo comico sulla scena e coppia nella vita privata sono stati Desi Arnaz e Lucille Ball nella fortunata serie televisiva - e situation comedy per antonomasia - Lucy ed io (nella versione più moderna si potrebbero indicare i protagonisti della sit-com I Jefferson, George e Louise).

Nello spettacolo italiano, importanti duo comici - nati spesso sulle tavole dell'avanspettacolo o del teatro di rivista - sono stati quelli costituiti da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia noti come "Franco e Ciccio" e Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello (ma anche Raimondo Vianello e Sandra Mondaini), Walter Chiari e Carlo Campanini (che hanno portato anche in televisione la celebre scenetta del Sarchiapone e quella del Vieni avanti, cretino! ideata dai fratelli De Rege) e da Paolo Villaggio e Gianni Agus rispettivamente nei panni del travet Fracchia e del suo 'sadico' capufficio.

Duo comico ante litteram è stato quello costituito da due attori brillanti come Umberto Melnati e Vittorio De Sica (come spalla), ricordati nella celebre gag del Dura minga, non può durare[1], poi ripresa per un fortunato Carosello da un altro duo di formazione prettamente teatrale dato da Ernesto Calindri e Franco Volpi.

Lista parziale di duo comici famosi[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Fonte: La Grande Storia, 22-07-2011