Equazione di Callan-Symanzik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In fisica teorica, l'equazione di Callan-Symanzik è un'equazione differenziale che descrive l'evoluzione delle funzioni di correlazione a n punti al variare di un parametro sulla scala dell'energia e delle costanti di accoppiamento della teoria, dipendenti esse stesse dalla scala data. Prende il nome da Curtis Callan[1] e Kurt Symanzik[2][3] che la scoprirono indipendentemente nel 1970. Più tardi fu usata per comprendere la libertà asintotica.

L'equazione[modifica | modifica wikitesto]

L'equazione di Callan-Symanzik ha la struttura seguente:

dove e la funzione beta e l'esponente di scala dei campi. Questa equazione si applica nel limite del cut-off della teoria che va all'infinito. In questo limite la teoria descrive campi privi di massa e segue l'invarianza conforme. Questa può essere riscritta in modo analogo per i momenti effettuando lo scambio .

In elettrodinamica quantistica questa equazione prende la forma

con n ed m il numero di elettroni e fotoni rispettivamente.

Questa equazione si ottiene nell'ambito del gruppo di rinormalizzazione. Come è usuale in questo caso, è possibile trattarla solo usando la teoria delle perturbazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ C. G. Callan, Jr., Broken Scale Invariance in Scalar Field Theory, Phys. Rev. D 2, 1541–1547 (1970). APS
  2. ^ K. Symanzik, Small Distance Behaviour in Filed Theory and Power Counting, Commun. math. Phys. 18, 227 (1970). SpringerLink
  3. ^ K. Symanzik, Small-Distance-Behaviour Analysis and Wilson Expansions, Commun. math. Phys. 23, 49 (1971). SpringerLink

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Quantistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di quantistica