Discussioni progetto:Chimica/Archivio/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Proprietà colligative e Proprietà colligativa (già segnalato nell'apposita pagina) --L'uomo in ammollo 15:00, Lug 29, 2005 (CEST)

Bisognerebbe decidere anche se mettere tutte le proprietà in una pagina (-1) come in p. colligative, oppure avere diverse pagine per ogni proprietà (+1) ed in questo caso unire anche le relative pagine nonchè coreggere p. colligativa--The Doc 13:12, Ago 1, 2005 (CEST)

Per il momento ho fatto un redirect di prop. colligativa a prop. colligative aggiornando il testo di quest'ultima e sistemando i link. --L'uomo in ammollo 13:20, Ago 1, 2005 (CEST)

Ho appena rifatto la voce scambiatore di calore, ma mi sono scontrato con una formula. C'è un'anima buona, in questo periodo di vacanze, che me la mette a posto? Sta versdo la finne, dove si parla di scambio termico in genere. La formula è abbastanza evidente (e poi è nota). Gratitudine perenne.

Ciao Ub (ricordati do lasciare la firma quando intervieni nelle pagine di discussione),
ho sistemato la formula, prova a controllare che abbia fatto correttamente. Per la sintassi dovrebbe essere abbastanza chiara la pagina Aiuto:Formule matematiche TeX. Ho visto che per la divisione in sezione dell'articolo hai usato i titoli di primo livello (= Titolo =), di solito invece il massimo livello che si usa negli articoli è il secondo livello (== Titolo ==). Bisognerebbe secondo me trovare una sistemazione migliore per le immagini, magari diminuendone la dimensione, ora l'articolo mi pare un po' collassato, prova a dare un'occhiata a Aiuto:Markup immagini. Ciao e a presto. Svante T 09:28, Lug 30, 2005 (CEST)

Sto cercando di dare una sistemata alla formattazione. Purtroppo quando nel tag [[Immagine:xxx]] specifichi l'opzione frame, poi il software ignora le dimensioni che hai impostato: bisogna invece utilizzare l'opzione thumb (anch'io ci ho perso un pomeriggio qualche tempo fa :) --Fede (msg) 16:48, Ago 1, 2005 (CEST)


Articoli da unire Principio di Le Chatelier e Principio di Le Châtelier --L'uomo in ammollo 12:06, Ago 5, 2005 (CEST)

Li ho uniti; se volete dar loro una controllata, fate cosa gradita. --Paginazero - Ø 14:25, Ago 5, 2005 (CEST)

Aggiunta di simboli e numeri ADR[modifica wikitesto]

Salve a tutti, avrei intenzione di creare una pagina dedicata ai trasporti di materie pericolose, mettere la lista delle sostanze pericolose che si trasportano su strada e su ferrovia e il significato dei cartelli romboidali e anche dei cartelli rettangolari arancioni che identificano la pericolosità e la sostanza trasportata (Così almeno si conosce che tipi di sostanze chimiche vengono ogni giorno trasportate sulle nostre strade!). Successivamente vorrei anche inserire questi cartelli nelle sostanze chimiche già presenti in Wikipedia. Vorrei un vostro consiglio --Fabexplosive 10:01, Ago 6, 2005 (CEST)

Ciao, per le sostanze si usa l'etichettatura di pericolosità prevista dalle vigenti norme di legge. Essa va apposta su tutti i contenitori delle sostanze che devono essere munite anche della corrispondente scheda di sicurezza. In essa vi sono 16 punti che indicano i rischi della sostanza, l'etichettatura di pericolo da impiegare, i criteri di smaltimento, trasporto ecc. Beppe

gastronomia molecolare[modifica wikitesto]

ciao a tutti :O) ho notato l'assenza della voce g.m. in it.wikipedia (e la sua latitanza anche in altre wiki)....mi sono sentito di provvedere! se qualche chimico è incuriosito, si faccia avanti. (vista la peculiarità dell'argomento, segnalo anche in fisica) ilmagodilussino 15:32, Ago 12, 2005 (CEST)

stub di composti chimici[modifica wikitesto]

Ho posto al bar Wikipedia:Bar#composti_chimici..._spagnoli? una questione su cui vorrei anche (e soprattutto) il parere di chi frequnta queste pagine. Grazie. --Paginazero - Ø 23:59, Ago 21, 2005 (CEST)

Per me l'inserimento di stub sui composti potrà portare diversi benefici. I dati che hai a disposizione possono essere trasferiti anche ad altri utenti? Se così fosse si potrebbero coinvolgere tutti gli interessati al progetto chimica. In ogni caso credo che quest'opera dovrà essere coordinata e pianificata in modo sistematico e concertato, io purtroppo nelle prossime tre settimane non potrò essere presente, se ti va credo potresti iniziare a stilare una bozza di una sottopagina di Wikipedia:Progetto Chimica/Composti da usare come punto di riferimento. Al momento esiste la pagina Wikipedia:Progetto Chimica/Composti/Da fare che pensavo di integrare con Utente:Svante/Sandbox/Chimica una volta che avesse raggiunto un buon grado di completezza, ma si tratta solamente di liste. Svante T 19:15, Ago 22, 2005 (CEST)

P.S. In Wikipedia:Progetto Chimica/Composti/Chemiobox ho aggiunto la sezione "Fonti utili" in cui elencare i link a risorse da sfruttare per la compilazione dei chemiobox, se qualcuno ne volesse aggiungere credo sarebbe buona cosa.

Non voglio passare per accentratore, ma condividere il lavoro non è cosa semplice:
  • il database è su un CD, i dati sono in inglese
  • i dati non sono esportabili in chiaro, ciò che faccio è stampare per ogni composto una scheda in PDF da cui copiare il testo ed incollarlo in un file esterno
  • il file esterno viene caricato in una tabella di database
  • la tabella viene tradotta e integrata in alcuni punti
  • la tabella tradotta viene data in pasto ad una routine che la trasforma nel file da dare successivamente in pasto al bot
Apprezzerei invece moltissimo se mi aiutaste a controllare e completare le voci caricate. L'elenco si trova nel mio quaderno di brutta. --Paginazero - Ø 19:26, Ago 22, 2005 (CEST)

Ho iniziato a rivedere gli stub. Noterete un aumento consistente delle sottocategorie di Categoria:Composti chimici. Sto inoltre categorizzando i sali inorganici per catione e per anione. L'idea è quella di avere in Categoria:Composti chimici solo i pochi composti per i quali creare una categoria dedicata è eccessivo e le eventuali classi di composti cui è stato dedicato un articolo a sé. --Paginazero - Ø 10:08, Ago 23, 2005 (CEST)

Ciclo di Krebs[modifica wikitesto]

L'articolo Ciclo di Krebs, già presente in Wikipedia:Bella prosa, è stato proposto per l'inserimento in Wikipedia:Articoli in vetrina. Invito gli interessati all'argomento a seguire la votazione e a contribuire eventualmente al miglioramento dell'articolo qualora dovessero essere suggerite correzioni o ampliamenti. A presto. - Luisa 10:37, Set 2, 2005 (CEST)

Voci da aggiornare periodicamente[modifica wikitesto]

La squadra del Progetto Sport sta sperimentando un meccanismo per gestire le voci da aggiornare periodicamente (per esempio gli albi d'oro delle competizioni sportive annuali). Pensiamo che si possa estendere a tutti gli avvenimenti a cadenza periodica, per esempio i Premi Nobel. Per questo vi chiediamo di dare un'occhiata alla pagina di servizio della sperimentazione e dirci cosa ne pensate (commenti qui). Grazie :-) ary29 20:04, Set 12, 2005 (CEST)

Anioni organici[modifica wikitesto]

Ho creato un paio di redirect dalle pagine riguardanti un anione organico che riporta all'acido corrispondente. Es piruvato -> acido piruvico citrato -> Acido citrico clasificate entrambe nello stesso modo. Vorrei portare avanti questo modo di fare poichè nele pagine di biochimica ci sono molti link rossi di anioni per cui esiste la voce dell'acido corrispondente. Sulle altre wiki non c'e una grande organizzazione, ci sono pagine per gli anioni, pagine per gli acidi o pagine per entrambe che dicono le stesse cose. Voi credete sia giusto fare? ---The doc post... 19:35, Set 14, 2005 (CEST)

Direi che va bene. Sempre meglio un redirect in più che uno in meno.
Dal punto di vista chimico, è poco probabile avere un articolo semplicemente sul citrato in quanto anione; avremo invece ad esempio un articolo sul citrato di sodio. --Paginazero - Ø 21:04, Set 14, 2005 (CEST)

L'articolo Fenolo, già presente in Wikipedia:Bella prosa, è stato proposto per l'inserimento in Wikipedia:Articoli in vetrina. Invito gli interessati all'argomento a seguire la votazione e a contribuire eventualmente al miglioramento dell'articolo qualora dovessero essere suggerite correzioni o ampliamenti. A presto. Luisa 09:17, Set 26, 2005 (CEST)

Wikipedia non è un forum/2[modifica wikitesto]

Tolte due domande in quanto adatte a forum, newsgroup e simili. --D3||0 14:52, ott 2, 2005 (CEST)


Nonmetalli o non metallo[modifica wikitesto]

Ho notato la presenza delle due pagine (identiche...) denominate Nonmetalli e non metallo, andrebbe tolta una delle due... io mi proporrei anche di metterle in ordine, il problema è che non so se ci va lo spazio fra le parole (come mi pare più logico) o no... poi rifarei i redirect, fatemi sapere :D Inskatolata

Se ne era discusso qui, secondo me l'articolo andrebbe in non metallo e si dovrebbero mettere i redirect in non metalli, non-metallo, non-metalli, nonmetallo e nonmetalli. P.S. per firmare risulta comodo usare ~~~~, così si inserisce automaticamente anche la data. Ciao. Svante T 11:50, ott 11, 2005 (CEST)

Ho sistemato tutto io, così va bene? --L'uomo in ammollo strizzami 12:05, ott 11, 2005 (CEST)
Benissimo, grazie. Svante T 12:10, ott 11, 2005 (CEST)

Alchimista niubba sguinzagliata in azione[modifica wikitesto]

Gentili signori del baretto,

Mi permetto di mettere una zampa nel laboratorio asettico per segnalare che una nuova utente:Drdulcamara3 sta aggiungendo interventi su argomenti di achimia e similari secondo una logica da armonizzre con il contenuto degli stessi (tra l'altro in notevole indifferenza degli standard di formattazione di it.wiki). Non è il caso di mordere i nuovi arrivati, ma dare un'occhiata sì. Un lungo paragrafo sull'alchimia l'ho spostato in discussione:alchimia, Gac ha spostato un altro contributo della medesima utente in discussione:acqua regia. In Discussioni utente:drdulcamara3 si ha un'idea di cosa sia in arrivo. Io da "letterato" a digiuno di chimica non oso affrontare il delicato argomento dell'alchimia, ma auspico che qualcuno degli illustri frequentatori del laboratorio... ehm, baretto possa accompagnare l'utente ad integrare dei contributi innegabilmente intriganti nella loro sede.

--εΔω 17:46, ott 15, 2005 (CEST)
Finora l'unico intervento a cavallo tra chimica (definita "volgare") e pseudoscienza è stato quello in acqua regia; personalmente credo sia possibile creare in acqua regia una sezione distinta in cui si descrive cos'è l'acqua regia in alchimia. Benché non sia personalmente entusiasta dell'idea di affiancare i due temi, devo riconoscere che sarebbe contrario allo spirito wiki il non farlo. Grazie. --Paginazero - Ø 17:56, ott 15, 2005 (CEST)

Ancora da unire[modifica wikitesto]

Fatto. Ciao. --Paginazero - Ø 16:58, ott 18, 2005 (CEST)

Lo aiutiamo?[modifica wikitesto]

L'ho aiutato, ora è stub, dateci un'occhiata per favore, si potrebbe ampliare meglio. --L'uomo in ammollo strizzami 09:04, ott 25, 2005 (CEST)

Strano articolo[modifica wikitesto]

La nuova voce Chimica dei polimeri e delle macromolecole pare essere una ricerca originale piuttosto tecnica, che riguarda non le macromolecole in senso stretto ma i dendrimeri, che era firmata. Ho tolto la firma e messo l'avviso da controlare: non so bene cosa si deve fare. Chi mi aiuta? --L'uomo in ammollo strizzami 22:43, ott 24, 2005 (CEST)

È da spostare a dendrimeri. Ma quei "fig.1" "fig.2" e l'impaginazione in generale mi puzzano tanto di copyviol da testo scannerizzato... --Paginazero - Ø 22:54, ott 24, 2005 (CEST)
E ora che facciamo, lo segnaliamo come sospetta violazione di copyright o lo proponiamo per la cancellazione in quanto nel migliore dei casi sembra una ricerca originale? E' un articolo di una rivista scientifica, non una pagina di enciclopedia. --L'uomo in ammollo strizzami 08:48, ott 25, 2005 (CEST)

Se avessimo sottomano la rivista, non ci sarebbe problema. Io lo cancello - siamo in due ad avere forti sospetti che sia una violazione. Nell'improbabile caso in cui stessimo sbagliando, lo si può recuperare comunque in un secondo tempo. --Paginazero - Ø 12:30, ott 25, 2005 (CEST)

Ri cordo che il simbolo di litro nelle unità di misura è da scrivere con la elle maiuscola (L) e non più (l). La elle minuscola, infatti, ha un carattere tipografico che si confonde facilmente con la cifra 1 (uno). Ciao

Beppe

Spettrometria di massa[modifica wikitesto]

Ho a disposizione uno spettro di massa da inserire come esempio nell'articolo, può essere utile?

Certamente. Per evitare problemi di privacy ti prego solo di cancellare o oscurare eventuali marchi e indicazioni del produttore dello strumento e del proprietario dello spettro, se ce ne sono. Se hai bisogno d'aiuto per inserire l'immagine nel testo, vedi Aiuto:Immagini (o chiedi pure qui o a me). Grazie. --Paginazero - Ø 10:29, ott 29, 2005 (CEST)

Sarò un po' tonto ma non riesco a fare l'upload...e non ti dico come ho fatto a scrivere questo.

Scusa se rispondo solo ora... per fare l'upload è necessario essere utenti registrati. Dopo aver fatto la registrazione, il link alla pagina di upload diventa visibile.
Nel frattempo, un esempio di spettro di massa l'ho recuperato io.
Grazie. --Paginazero - Ø 10:28, nov 4, 2005 (CET)

Il litro è consentito dal S.I.; meglio sarebbe usare il decimetro cubo (dm3)ed il centimetro cubo (cm3)mentre assolutamente da evitare è il cc(contrazione di centimeto cubo che però sovente troviamo sulle confezioni di medicinali)

Salve a tutti gli appassionati della chimica, proprio oggi mi sono proposto un quesito, gli esplosivi chiamati "triioduro d'azoto" e "tricloruro d'azoto" secondo voi è meglio chiamarli con il "lo" (lo triioduro/tricloruro d'azoto) oppure con "il" (il triioduro/tricloruro d'azoto)?. Lascio a voi questa decisione. --Fabexplosive 15:17, ott 31, 2005 (CET)

IL (come il trapano) non lo (come lo gnocco) --L'uomo in ammollo strizzami 20:07, nov 3, 2005 (CET)

Grazie --Fabexplosive 18:49, nov 5, 2005 (CET)

Cia a tutti, segnalo che ho ottenuto l'autorizzazione di utilizzo del materiale presente sul sito http://www.minerva.unito.it/, vedere Wikipedia:Autorizzazioni ottenute/Minerva per dettagli. Il sito ha notevoli risorse sulla chimica e la storia della chimica, e anche un dizionario chimico che potrebbe essere utilizzato per il Glossario chimico ora tristemente vuoto. Da li si potrà attingere per numerosissime nuove voci e per arricchire quelle già presenti. Necessario inserire i crediti con il template:crediti. --L'uomo in ammollo strizzami 20:07, nov 3, 2005 (CET)

Puoi inoltrare la risposta a permissions@wikimedia.org? grazie :-) Frieda (dillo a Ubi) 08:52, nov 4, 2005 (CET)

Credo sia un'ottima cosa, Minerva è probabilmente il sito italiano più ricco di informazioni sulla storia della chimica. All'inizio del 2004 anche io avevo fatto richiesta di autorizzazione a trarre materiale, ma non mi avevano risposto. Bisogna però stare attenti, su Minerva non sono attenti come qui riguardo alle possibili violazioni di copyright, ritengono che tutto quanto appaia sul web sia di pubblico dominio (Cerruti lo dice anche in risposta alla tua mail), quindi potrebbe capitare di trovarvi testi copiati da altri siti. All'indirizzo [1] questo viene detto esplicitamente: "Come Redazione abbiamo assunto che tutto ciò che si trova in Rete, in accesso pubblico è per definizione di dominio pubblico. Ci siamo ritenuti liberi di inserire nel Bollettino testi 'pescati' in Rete, che riteniamo di interesse o di grande interesse per i nostri lettori. Questo criterio di massima libertà di diffusione ci sembra coerente con la filosofia libertaria della Rete, salva, ovviamente, la puntuale indicazione delle fonti.". Quindi direi di non operare trasferimenti di massa, ma di controllare di volta in volta che i testi non compaiano anche su altri siti. Svante T 09:46, nov 4, 2005 (CET)

OK, inoltro e-mail a permissions@wikimedia.org e incollo la segnalazione di Svante su Wikipedia:Autorizzazioni ottenute/Minerva --L'uomo in ammollo strizzami 10:14, nov 4, 2005 (CET)

Layout pagina principale del Portale[modifica wikitesto]

Navigando qua e là per le Wikipedie internazionali ho scovato quella in francese, il cui Portale Chimica mi sembra gestito in modo ottimale, soprattutto per quanto riguarda il layout della pagina principale. Ecco il link: http://fr.wikipedia.org/wiki/Portail:Chimie . Credo che si potrebbe prenderne spunto. --SkY` (msg) 00:29, nov 4, 2005 (CET)

Se vuoi mettere mano all'attuale portale per renderlo più gradevole, non farti problemi intervieni pure. Svante T 09:54, nov 4, 2005 (CET)

WikiPedia su carta[modifica wikitesto]

ciao a tutti, come saprete il fondatore di wikipedia, sta pensando di fare stampare questa enciclopedia su carta e distribuirla ai paesi poveri.

bene, ma che utilitá possono trarne i poveri diavoli dei paesi del terzo mondo da un testo puramente accademico?

Per esempio: parliamo di fertilizzanti. http://it.wikipedia.org/wiki/Concime

Uno dei componenti più importanti dei fertilizzanti è l'azoto

http://it.wikipedia.org/wiki/Azoto

ma ce ne sono molti altri. Purtroppo in nessuno di questi bellissimi testi viene spiegato come fare ad ottenere in pratica questi elementi di base.

Come faranno i contadini del terzo mondo a produrre da soli l'azoto e gli altri elementi necessari per le loro culture se non gli viene spiegato per filo e per segno come si fa? Devono per forza comprare i prodotti da noi europei? A che cosa sará servita allora wikipedia?

Capisco che non è possibile trasforamare un contadino in un chimico, ma sono sicuro che sia possibile in molti casi creare dei semplici kit o delle "ricette" facili da eseguire. Non sará sempre possibile, ma almeno ci avremo tentato.

Propongo quindi di fare un altro passo in avanti e distinguesi dalle classiche enciclopedie con la creazione di articoli pratici che possano veramente favorire i più bisognosi.

Piero c.

Acido perclorico[modifica wikitesto]

Salve a tutti, secondo me nella pagina dell'acido perclorico c'è una frase che andrebbe tolta o almeno modificata oppure inserendo il disclaimer di pericolo perchè la frase dice che: "L'acido perclorico si ottiene per reazione di un acido forte quale l'acido solforico con il perclorato di potassio", ma questa reazione è molto pericolosa perchè l'acido perclorico a contatto con l'acido solforico si incendia, quindi sarebbe meglio non lasciare esposta questa informazione senza almeno un disclaimer (alcune reazioni con questi due acidi e le pericolosità connesse a questi le trovate cercando in google sotto la voce "perchloric acid"). --Fabexplosive 21:31, 10 nov 2005 (CET)[rispondi]

Imho ptresti specificare il pericolo di questa reazione e usare nella sezione il disclaimer di pericolo, poi puoi indicare con quali altri acidi si possono avere reazioni pericolose, non toglierei la frase non essendo questa una reazione che può dare esplosione o esplosivi l'informazione può essere utile.--The doc post...

Progetto unità di misura[modifica wikitesto]

Nella mia sandbox ho inserito una bozza di un possibile progett(in)o sulle unità di misura. Pensate che valga la pena di renderlo operativo? Se si... qualche suggerimento? bye DanGarb 16:27, 13 nov 2005 (CET)[rispondi]

chimica analitica quali e quantitativa[modifica wikitesto]

da molti anni i testi di chimica analitica quali e quantitativa per le scuole medie superiori ad indirizzo chimico risultano quasi incomprensibili alla maggior parte degli studenti vorre, se interessa, offrire il contributo di alcuni appunti, molto legati alla pratica del laboratorio che, lungi dall'essere completi, possono essere utili a quaklche studenti. IRONIKE

Ogni contributo che possa esser utile a integrare gli articoli esistenti o a crearne di nuovi, che sia compatibile con la licenza GFDL, è benvenuto. Non aver timore di sbagliare, se qualcosa non andrà nei tuoi inserimenti (formattazione, stile, etc.) gli articoli verranno corretti. Se ti registri sarà più facile comunicare con te e aiutarti nella stesura degli articoli, avrai infatti a disposizione una pagina di discussione personale in cui gli altri utenti potranno lasciarti messaggi. Se non hai voglia o tempo di intervenire direttamente in Wikipedia, ma vuoi donare il materiale che hai a disposizione, puoi inviarlo alla casella di posta elettronica it.wiki(at)gmail.com A presto. Svante T 11:45, 14 nov 2005 (CET)[rispondi]

Non sarebbe utile inserire nel chemiobox anche la voce TLV, secondo me le indicazioni sulla sicurezza sono importanti. Sempre parlando di chemiobox non sarebbe possibile restringere alcune scritte, per esempio "Temperatura di autoignizione (K)" la K va a capo nella stampa e si presenta proprio male. Luigi Chiesa 15:35, 16 nov 2005 (CET)[rispondi]

Tutto è possibile. Puoi provare a creare un template:chemiobox_TLV modificandone uno già esistente. Per la "Temperatura di autoignizione (K)" si potrebbe provare ad abbreviarla in "Temp. di autoignizione (K)" --Paginazero - Ø 15:42, 16 nov 2005 (CET)[rispondi]
oppure solo "T di autoignizione (K)". Svante T 15:47, 16 nov 2005 (CET)[rispondi]
Dopo molti giorni ho finalmente trovato il tempo e ho aggiunto il template:chemiobox_TLV. Potete vederlo in Dimetilacetammide. Ma mi sorge una domanda: non diventa troppo grande se si mettessero tutti i parametri? Luigi Chiesa 23:18, 25 nov 2005 (CET)[rispondi]
Guardando bene i due articoli Atomo e Teoria atomica mi pare che parlino della stessa cosa, un in maniera più scientifica e l'altro in maniera più divulgativa. Secondo voi sono da unire? Oppure da coordinare in qualche altro modo? --L'uomo in ammollo strizzami 15:59, 16 nov 2005 (CET)[rispondi]

Di primissimo acchito, io ne farei un'unica voce sotto atomo, che ha ancora possibilità di sviluppo. Se non vogliamo fare di teoria atomica un redirect, ci metterei gli approcci filosofici e il dettaglio della storia dei modelli atomici. --Paginazero - Ø 16:10, 16 nov 2005 (CET)[rispondi]

Formule e redirect[modifica wikitesto]

Ciao ragazzi, mi sto affacciando anche io alla chimica e avevo pensato di creare i redirect dalle formule ai nomi dei composti. Esempio NH3 punta ad ammoniaca e CH4 punta a metano. Che ne dite? Per ora ho fatto solo questi due per sicurezza, comunque io penso che se fossi un utente che sa la formula e non conosce il nome in italiano oppure vuole scoprirlo, mi piacerebbe essere rimandato alla voce corretta... ;) Helios 18:57, 22 nov 2005 (CET)[rispondi]

Mah... sono perplesso. È chiaro che un lavoro del genere può essere fatto solo con le formule brute e mi sembra folle creare delle disambigue per tutti gli isomeri aventi la stessa formula bruta. Forse una semplice ricerca è sufficiente... o no? --Paginazero - Ø 19:09, 22 nov 2005 (CET)[rispondi]
Se per NH3 dopo un certo numero di voci si arriva al composto, per CH4 ed altri nonè così, ad es C6H12O6 non rimanda a nessuno degli isomeri del glucosio mentre, con C3H8 trova i suddetti isomeri ma su 100 voci il propano non si trova, se andiamo sulle formule più complesse tipo C8H10NO3PO3; CH3COCOOH non si ha risposta. Altro esperimento: numeri cas. 54-47-7; 204-824-3 nessuna risposta. Stesse operazioni su en Wiki: Zero. Provo CH<sub>4</sub>: uguale. Credo che il problema esista, ma che sia un problema di motore di ricerca; bisognerebbe trovare il modo di rendere visibile al sw queste formule magari metendo formula nome e cas nelle parole chiave dela pagina ; aveo lettto qualcosa del genere al bar ma non so come si possa: farò delle prove. Sono contrario alle pagine delle formule ma se non si trovasse una soluzione credo che si possa pensare a continuare l'iniziativa di Helios ed estenderla ai cas number. -The doc post... ...trasferisciti!

Un redirect per ogni numero CAS mi pare ancora più folle di un articolo per formula bruta. Su internet ci sono già molti siti specializzati (nonché lo stesso Google) per rintracciare composti chimici partendo da queste informazioni. Concordo comunque sul fatto che il motore di ricerca così com'è ora sia insufficiente. --Paginazero - Ø 08:06, 23 nov 2005 (CET)[rispondi]

Secondo me ha senso solo per formule molto elementari e utilizzate anche da non addetti ai lavori, come ad esempio NOx. --L'uomo in ammollo strizzami 08:23, 23 nov 2005 (CET)[rispondi]