Ciao nemico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciao nemico
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1981
Durata107 min
82 min[1]
Generecommedia, guerra
RegiaE.B. Clucher
SoggettoE.B. Clucher, Marco Tullio Barboni
SceneggiaturaE.B. Clucher, Marco Tullio Barboni
ProduttoreGiovanni Di Clemente
Casa di produzioneCleminternazionale Cinematografica
Distribuzione in italianoCineriz
FotografiaRomano Albani
MontaggioMauro Bonanni
Effetti specialiPaolo Ricci
MusicheFranco Micalizzi
ScenografiaClaudio Cinini
CostumiLuciana Morosetti
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ciao nemico è un film italiano del 1981[2] diretto da E.B. Clucher.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 1943, dopo lo sbarco delle truppe americane in Sicilia, il generale statunitense Brigg manda un commando di guastatori, capitanati dal tenente Kirby, a minare il Ponte dei Cesari per essere pronti a farlo saltare al momento più opportuno. Da parte italiana, il colonnello che comanda le operazioni riceve anche lui l'ordine di far saltare il ponte e resistere. A causa di un malinteso, però, la squadra italiana è composta dai soldati della banda musicale agli ordini del tenente Tocci.

Arrivati al ponte in momenti diversi, i due gruppi si ritrovano a vanificare i reciproci sforzi e finiscono per trovarsi uno di fronte all'altro; i due ufficiali scendono a parlamentare. Chiacchierando, i dieci soldati dei due gruppi iniziano a fraternizzare. Decidono così di comune accordo di ingannare i rinforzi statunitensi in arrivo al paesino e gli stessi abitanti che Italia ed Alleati hanno firmato una tregua; mentre il paese è occupato in grandi festeggiamenti, i soldati si distraggono con delle prostitute italiane fatte arrivare appositamente.

Alla fine, i due gruppi si separano e tornano ai rispettivi posti, augurandosi buona fortuna. Si passa al presente, dove una guida turistica comparsa all'inizio del film termina di raccontare la storia; tra i turisti c'è Kirby, ora anziano insegnante, in viaggio con la sua classe; invitato a cena dagli alunni, declina per andare a Palermo a vedere Tocci dirigere il Nabucco.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante l'ambientazione siciliana, in realtà il film venne girato nel Lazio, nei pressi di Roccasecca in provincia di Frosinone ed a Monte Romano in provincia di Viterbo.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film, utilizzata sia per la sigla d'apertura, sia nei titoli di coda, riprende il tema musicale di When Johnny Comes Marching Home. Inoltre, quando i due gruppi si trovano per la prima volta uno di fronte all'altro, la stessa viene suonata dalla banda italiana per prendere in giro il commando statunitense.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Secondo IMDb; versione lunga 115 min; distribuzione in Norvegia 108 min
  2. ^ Max Salvadori e Armando Zanetti, Il Nemico, in Books Abroad, vol. 13, n. 3, 1939, p. 317, DOI:10.2307/40081032. URL consultato il 25 aprile 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]