Nati con la camicia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il modo di dire popolare, vedi Benandanti#I "nati con la camicia" contro le streghe.
Nati con la camicia
Nati con la camicia.jpg
Bud Spencer e Terence Hill In Una scena del film
Paese di produzione Italia, USA
Anno 1983
Durata 104 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, azione
Regia E.B. Clucher
Soggetto Marco Barboni
Sceneggiatura Marco Barboni
Produttore Josi W. Konski
Fotografia Ben McDermott
Musiche Douglas Meakin, Franco Micalizzi
Scenografia Klaus Kolb
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« Rosco: Certo... che noi siamo nati con la camicia eh?
Doug: Ma tu dovevi nascere con quella di forza! »

Nati con la camicia è un film del 1983 diretto da E.B. Clucher (alias Enzo Barboni).

È il tredicesimo dei 16 film interpretati dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rosco Frazer, vagabondando sui pattini a rotelle, incontra Doug O'Riordan, un ex-detenuto appena scarcerato. Si conoscono in un bar durante una rissa scoppiata perché un camionista all'interno del locale aveva offeso Doug dicendogli "bidone di monnezza". In realtà a proferire la frase era stato Rosco, che è ventriloquo e che volendosi vendicare di un camionista che gli aveva negato un passaggio quasi investendolo ed essendo impotente dinnanzi alla sua banda, aveva cercato, con l'inganno, l'aiuto di Doug. I due senza saperlo rubano un camion e sono seguiti dalla polizia che nel frattempo li crede due ladri di camion. Riescono, per l'abilità di ventriloquo di Rosco, a scappare dalla polizia.

Per una serie di fatalità, vengono scambiati per due agenti segreti della CIA, Mason e Steinberg. A questo punto i due neoagenti indagano contro il malvagio K1 che ha ideato un complotto per conquistare il mondo e, non potendo rivelare le loro identità e spinti da una valigetta contenente un milione di dollari, da una vacanza tutta pagata in un albergo a cinque stelle, da carte di credito, licenze di caccia eccetera, decidono di stare al gioco e, divertendosi il più possibile e con modi sbrigativi, cercano di sventare il complotto.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In una scena del film Doug (Bud Spencer) è alla guida di un elicottero, e Rosco (Terence Hill) gli dice: "Tu non sei mica un pilota?". Bud Spencer nella realtà ha collezionato oltre 500 ore di volo in elicottero, conseguendo il brevetto di pilota.
  • Quando Rosco (Terence Hill) e Doug arrivano in auto davanti all'albergo il cameriere gli dà cordialmente il benvenuto, e Rosco dice: "Ma perché ridi tanto?". La stessa battuta di Terence Hill è presente in ...continuavano a chiamarlo Trinità, quando Trinità parla con il cameriere del ristorante di lusso.
  • Quando si prepara il lancio del missile, e Hill fa il ventriloquo confondendo tutti, c'è una chiara citazione della scena del film Totò e Peppino divisi a Berlino, dove i due comici napoletani, scambiati per scienziati, devono dirigere il lancio di un missile contraereo sovietico, sbagliando tutte le procedure.
  • Il lussuoso hotel dove alloggiano Doug e Rosco è il prestigioso Fontainebleau di Miami Beach che si trova in 4441 Collins Avenue. La struttura dell'albergo rimane oggi sostanzialmente la stessa, ma l'area della piscina dove Rosco compare su una roccia attratto dalle ragazze in acqua è stata modificata.
  • Fu l'ultimo film in cui Terence Hill venne doppiato da Pino Locchi, che fu sostituito successivamente da Michele Gammino.
  • L'auto dorata usata da Bud Spencer e Terence Hill è una Lincoln Continental Mark 3 Convertible del 1958, una delle più grandi auto convertibili mai prodotte negli Stati Uniti d'America. Naturalmente sono state apportate delle modifiche: le corna di toro sul cofano sono ovviamente molto evidenti, ma ad una più attenta osservazione si può anche notare che la fanaleria anteriore è più ricca di quella originale, con svariati fendinebbia di dubbia utilità ma di sicuro impatto per conferire all'auto una rozzezza degna dei personaggi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema