Cavigliera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cavigliera e anello da piede

La cavigliera è un gioiello in oro, in argento o in altro metallo prezioso o semiprezioso tipicamente indossato dalle ballerine di danza del ventre alle caviglie, da cui il nome.

Assomiglia ai vari bracciali, tuttavia è spesso di stile moresco o comunque tale da invocarne l'origine mediorientale.

Lo scopo di portare un monile alle caviglie durante la danza del ventre consiste nel produrre un suono caratteristico che accompagna i movimenti della ballerina (anche se non tutte le ballerine portano la cavigliera durante tale danza).

Secondo le mode attuali, è frequente l'uso della cavigliera anche al di fuori della pratica della danza del ventre, come accessorio femminile, soprattutto in estate, che esalta l'abbronzatura di gambe e piedi.
In questo caso la cavigliera non presenta sonagli, ma viene indossata per la sua pura e semplice funzione estetica, da considerarsi analoga a quella dei più comuni braccialetti.

Portare la cavigliera a destra o a sinistra non è lo stesso! Portarla a SINISTRA, LATO DEL CUORE, significa che si è impegnate o non si è disponibili. Portarla a DESTRA, invece, indica LIBERTA' SESSUALE, ANCHE SE IMPEGNATE (con marito consenziente, vedi cuckold).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda